rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Calcio

Juventus-Fiorentina 2-0: viola puniti da Bernardeschi e Danilo, bianconeri in finale

Nella semifinale di ritorno i viola non riescono a ribaltare lo svantaggio dell'andata e cadono sotto i colpi degli uomini di Allegri. In finale sarà derby d'Italia con l'Inter

Finisce l'avventura in Coppa Italia della Fiorentina, battuta 2-0 nella semifinale di ritorno in casa della Juventus. Dopo lo 0-1 dell'andata al Franchi, la squadra di Massimiliano Allegri si è assicurata la qualificazione alla finale di Roma contro l'Inter battendo 2-0 i viola.

Le reti che hanno deciso l'incontro portano la firma dell'ex Bernardeschi e di Danilo. Dopo un buon avvio, gli uomini di Italiano sono finiti in svantaggio superata la mezz'ora ma sono rimasti in partita cercando con insistenza il pari. Anche nella ripresa, pur concedendo occasioni alla Juventus, i gigliati hanno provato la rimonta con grande generosità ma si sono scontrati con la resistenza dei bianconeri. Nel recupero la rete che ha definitivamente sancito la qualificazione della Juve.

La Fiorentina esce a testa alta anche se con un po' di rammarico per la poca concretezza e le diverse occasioni non sfruttate. Ora ai viola resta il rush finale in campionato con un piazzamento europeo da raggiungere e una concorrenza agguerrita da battere.

Juventus-Fiorentina: la cronaca

Nella Fiorentina forfait dell'ultim'ora per Milenkovic, vittima di un'indisposizione: al suo posto Martinez Quarta. Mossa a sorpresa a centrocampo dove c'è Saponara e non Maleh, Ikoné completa il tridente con Cabral e González. Inizio intraprendente dei gigliati, pericolosissimi al 4': Perin non trattiene il pallone sugli sviluppi di un corner, Torreira si avventa sul pallone ma colpisce il compagno di squadra Cabral. Primo squillo della Juve al 13' con l'ex Vlahovic al tiro col sinistro dall'interno dell'area, para in allungo Dragowski. Dall'altra parte, Ikoné prima e Torreira poi ci provano con conclusioni velleitarie tra il 18' e il 20'. A passare in vantaggio però è la Juve, superata da poco la mezz'ora: cross di Morata da sinistra, Dragowski smanaccia, Biraghi prova a spazzare ma il pallone finisce a Bernardeschi, lesto a controlla e calciare a volo scavalcando il portiere viola. Al 41' incertezza di De Sciglio nei pressi della linea di fondo della propria area, ci crede Cabral che aiutato dalla pressione di Saponara, riconquista il pallone e calcia da distanza ravvicinata trovando l'opposizione di Perin. Dopo 4' di recupero termina il primo tempo con la Juve avanti di un gol.

Colpito duro nel primo tempo, Torreira è costretto ad abbandonare il campo durante l'intervallo, al suo posto entra Amrabat. Occasione in avvio per Martinez Quarta, con un colpo di testa respinto da un gran riflesso di Perin. Vicina al raddoppio la squadra di Allegri al 56': Vlahovic libera al tiro Zakaria, destro di prima intenzione che lambisce il palo. Superata l'ora di gioco Italiano manda in campo Sottil per Saponara. Al 66' sfiora l'1-1 Biraghi su punizione con un sinistro fuori per una questione di centimetri. Altra mossa offensiva per la Fiorentina al 69': dentro Callejón per Venuti. Pochi istanti più tardi annullato il gol del raddoppio bianconero: irregolare la posizione del francese Rabiot che aveva battuto Dragowski. A 10' dal termine dentro anche Maleh e Piatek per Duncan e Ikoné. Occasione Juve al minuto 86': giocata di de Ligt che elude l'intervento di Martinez Quarta con un sombrero e  Preme la Fiorentina alla ricerca del gol: all'87' ci prova Cabral di testa ma il pallone termina alto. Due minuti più tardi è Amrabat a provare il tiro dal limite, Perin blocca senza affanni. Reattivo il portiere bianconero anche sul tentativo di Sottil al 90'. Durante i 5' di recupero la Juve raddoppia con Danilo servito da Cuadrado. Finisce 2-0 per i bianconeri che vanno in finale.

Juventus-Fiorentina 2-0: il tabellino

JUVENTUS (4-4-2): Perin; De Sciglio (79' Cuadrado), Bonucci, de Ligt, Alex Sandro; Bernardeschi (82' Chiellini), Zakaria, Danilo, Rabiot; Vlahovic (82' Kean), Morata (67' Dybala). A disp.: Szczesny, Pinsoglio, Pellegrini, Rugani, Soulé, Miretti. All. Allegri.

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Venuti (69' Callejón), Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Duncan (79' Maleh), Torreira (46' Amrabat), Saponara (63' Sottil); Ikoné (79' Piatek), Cabral, González. A disp.: Terracciano, Rosati, Bonaventura, Terzic, Odriozola, Nastasic, Kokorin. All. Italiano.

Arbitro: Doveri di Roma
Assistenti: Peretti - Bresmes
IV: Piccinini
VAR: Banti
AVAR: Meli

Marcatori: 32' Bernardeschi (J), 90'+ 4 Danilo (J)
Note - ammoniti De Sciglio (J), Martinez Quarta (F). Recupero: 4' pt, 5' st.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juventus-Fiorentina 2-0: viola puniti da Bernardeschi e Danilo, bianconeri in finale

FirenzeToday è in caricamento