rotate-mobile
Calcio

Juventus-Fiorentina 1-0: l'ex Cuadrado beffa i viola in pieno recupero

La squadra di Italiano, in inferiorità numerica dal 75' per il doppio giallo mostrato a Milenkovic, crolla nel finale all'Allianz Stadium di Torino

Grande amarezza per la Fiorentina, sconfitta 1-0 sul campo della Juventus. In 10 dal 75' per l'espulsione di Milenkovic, i viola sono stati piegati dal gol dell'ex Juan Cuadrado, a segno durante i minuti di recupero del secondo tempo.

Una gara molto equilibrata, in cui i viola si sono fatti apprezzare specialmente nella seconda metà del primo tempo, è stata molto probabilmente decisa dall'inferiorità numerica maturata per il doppio giallo mostrato al serbo, ingenuo nel commettere fallo su Chiesa a 70 metri dalla porta e a lasciare in 10 i suoi nel momento più delicato della partita. Dopo aver resistito strenuamente alla grande pressione juventina per oltre un quarto d'ora, è arrivato proverbiale il gol dell'ex che ha deciso la sfida.

La situazione disciplinare crea problemi a Italiano che nella prossima partita contro il Milan, in programma al Franchi sabato 20 novembre, non avrà a disposizione né Milenkovic, né Martinez Quarta che era in diffida ed è stato ammonito. Con questo risultato la Fiorentina rimane momentaneamente al settimo posto a quota 18, in attesa che vengano disputate le gare di domenica.

Juventus-Fiorentina: la cronaca

Brivido in avvio con Terracciano che indugia troppo su un rinvio e colpisce Morata, il pallone si impenna ma fortunatamente non prende lo specchio. Dopo 7' di gioco ci prova Vlahovic con un tiro dopo il suggerimento dalle retrovie di Martinez Quarta, conclusione però debole facilmente parata da Sczcesny. Al 10' Morata evita in dribbling Terracciano ma si defila troppo e dunque prova a servire Dybala che calcia di prima col sinistro ma non inquadra lo specchio da buona posizione. Minuto 33', grande spunto di Odriozola sul fianco destro: lo spagnolo arriva sul fondo e mette la palla in mezzo, Saponara colpisce in acrobazia ma spara alto da buona posizione. Prosegue nella sua pressione offensiva la squadra di Italiano: al 36' ci prova Callejón che raccoglie una spazzata corta di Danilo sugli sviluppi di un'azione da corner e conclude con un destro dalla media distanza che non inquadra lo specchio della porta. Poco dopo ancora lo spagnolo mette in difficoltà Perin con un traversone insidioso che il portiere bianconero può solo smanacciare, sul prosieguo dell'azione Biraghi sventaglia in mezzo e trova la testa di Vlahovic che conclude di un soffio a lato. Nel finale di tempo, in pieno recupero, check del VAR per un possibile tocco di mano di Danilo su un cross di Biraghi, dopo un po' di attesa Sozza decreta che non c'è nulla e le squadre rientrano negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

Subito un cambio per i padroni di casa durante l'intervallo: Pellegrini prende il posto di Alex Sandro. Occasione in avvio per la squadra di Allegri: de Ligt in pressione a centrocampo recupera palla e riesce a servire Morata, lo spagnolo salta Milenkovic con un sombrero e poi conclude col sinistro senza inquadrare la porta di poco. Insistono i binconeri, con un tiro quasi dalla stessa posizione, questa volta con Rabiot, deviato da Milenkovic e fuori di poco in corner. Evidentemente non soddisfatto dei suoi nella zona nevralgica del campo, Italiano si gioca la carta Amrabat, inserito al posto di Torreira superata da poco l'ora di gioco. Al 73' la Fiorentina resta in 10: Milenkovic commette un fallo ingenuo fermando una ripartenza di Chiesa, già ammonito, il serbo si vede comminare il secondo giallo guadagnando anzitempo gli spogliatoi. Corre ai ripari Italiano che opera immediatamente un doppio cambio: Sottil prende il posto di Saponara, Igor, invece, rimpazza Callejón. Grandissima occasione per passare in vantaggio per la Juventus al 76': Chiesa vince un contrasto con Biraghi e da posizione defilata scaglia un destro potentissimo che prende in pieno la traversa, poi la sfera viene allontanata. Cambia ancora Italiano che a poco meno di un quarto d'ora dalla fine manda in campo Duncan e Nastasic per Bonaventura e Castrovilli. All'82' la Juve va a segno con Morata servito dall'ex Cuadrado, subentrato poco prima per Rabiot, la posizione dello spagnolo però è irregolare e Sozza annulla. Ancora vicina al vantaggio la squadra di Allegri con un tiro di Chiesa dall'interno dell'area su assist di Cuadrado, attento Terracciano. La pressione offensiva della Juventus viene premiata durante il primo dei 4' di recupero: Cuadrado sfida la retroguardia viola sul fianco destro, entra in area e trova una rasoiata col destro leggermente deviata da Biraghi che beffa Terracciano. Decisivo il gol dell'ex che consegna i tre punti ai bianconeri.

Juventus-Fiorentina 1-0: il tabellino

JUVENTUS (4-4-2): Perin; Danilo, de Ligt, Rugani, Alex Sandro (46' Pellegrini); Chiesa, McKennie, Locatelli, Rabiot (78' Cuadrado); Morata (88' Kaio Jorge), Dybala (90'+2 Bentancur). A disp.: Pinsoglio, Israel, Chiellini, Arthur, Ramsey, Bonucci, Bernardeschi, Kulusevski. All. Allegri.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura (77' Duncan), Torreira (64' Amrabat), Castrovilli (78' Nastasic); Callejón (75' Igor), Vlahovic, Saponara (75' Sottil). A disp.: Rosati, Cerofolini, Maleh, Terzic, Egharevba, Venuti, Benassi. All. Italiano. 

Arbitro: Sozza di Seregno
Assistenti: Alassio – Mondin
IV: Massimi
VAR: Di Paolo
AVAR: Baccini

Marcatori: 90'+1 Cuadrado (J)
Note - ammoniti Martinez Quarta, Milenkovic, Nastasic (F), Danilo, Rugani (J). Recupero: 2' pt, 4' st


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juventus-Fiorentina 1-0: l'ex Cuadrado beffa i viola in pieno recupero

FirenzeToday è in caricamento