rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Calcio

Empoli, Zanetti: "Non mi interessa del momento della Juve, guardiamo noi stessi"

Il tecnico degli azzurri ha presentato la sfida contro i bianconeri in programma domani: ". Vogliamo giocare di personalità e avere il coraggio delle nostre idee"

Domani, alle 20:45, l'Empoli affronterà la Juventus all'Allianz Stadium, aprendo l'undicesima giornata del campionato di Serie A. Il tecnico paolo Zanetti ha presentato in conferenza stampa la sfida con i bianconeri, che non vuole concentrarsi sul momento di difficoltà degli uomini di Allegri, ma bensì sulla sua squadra:

"Come sempre questi tipi di partite mi piace concentrarmi su noi stessi. La Juve è una squadra piena di campioni, per loro le pressioni non sono un problema. Incontriamo una squadra più forte, che ha avuto un momento di difficoltà. Lo hanno avuto loro, figuriamoci noi piccole. Vogliamo giocare di personalità e avere il coraggio delle nostre idee. Avere la mente sgombra può essere anche un handicap. Ho spinto sull'attenzione e sulla concentrazione, se la abbassiamo si torna da Torino con una figuraccia. Invece vogliamo fare una bella figura che possa servirci per il nostro cammino futuro. Noi siamo in piena linea col nostro bilancio.  Al di là degli aspetti di gioco la cosa più importante era quella di creare una squadra e questo obiettivo è stato raggiunto. Si sta sempre dentro la partita lottando su tutti i palloni, chi entra è allineato, giocano tanti giovani. Dobbiamo migliorarci per fare un campionato di un certo tipo, ma la base è giusta e solida".

Il tecnico ha poi parlato del calendario e dei singoli:

"l calendario è intenso e dobbiamo preparare una partita alla volta. Siamo noi che possiamo fare una piccola impresa, ci prepareremo sempre al massimo. Le gare sono tutti difficili in Serie A. Marin? Sta bene e sarà della partita. Anche in attacco e sulla trequarti stanno tutti bene e ho abbondanza. Le scelte le faccio su vari parametri, chi non gioca non lo fa perché demerita, ma come sempre ho detto ormai non esiste più titolare e riserva nel calcio moderno. In questo sono d'accordo con Spalletti. Durante la partita ci sono vari momenti nevralgici e non è facile entrare a gara in corso. Mi sento coperto, posso girarli, chiaro che in questo momento ho le idee abbastanza chiare anche se ho tenuto tutti sulla corda. Vicario? Essere riusciti a trattenerlo è come aver acquistato una punta da 20 milioni. Cura i dettagli, è qui al campo tutti il giorno per migliorarsi. Non si accontenta mai, unisce il talento alla cultura del lavoro e all'umiltà. Questo connubio è l'esatta sintesi di come deve essere un campione. Bajrami? Semplicemente ha concorrenza, derivata anche dal mercato. A inizio stagione non si contava Baldanzi, e ora merita di giocare come gli altri. Mi piace come accetta le scelte e il suo atteggiamento. Ha margine di miglioramento ma la strada intrapresa è giusta. Degli Innocenti e Fazzini? Non va dimenticato Ekong, che è un talento un po' più acerbo ma ha gamba e velocità. Degli Innocenti ha bisogno di affinarsi, ha grandi doti, deve fare un percorso alla Asllani, mi vien da dire, cioè messo dentro nel momento giusto. Questi ragazzi non devono aver fretta. Fazzini e Baldanzi hanno caratteristiche diversi, sono più pronti e hanno accelerato il loro processo che per programma sarebbe stato quello di Degli Innocenti ed Ekong. Non hanno paura e timore nemmeno in stadi come lo Juventus Stadium. Siamo in A e dobbiamo tutelarli"

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli, Zanetti: "Non mi interessa del momento della Juve, guardiamo noi stessi"

FirenzeToday è in caricamento