rotate-mobile
Calcio

Sivasspor-Fiorentina, Italiano e Saponara: "Appuntamento importante, vogliamo andare avanti"

Il tecnico viola e il centrocampista offensivo hanno parlato alla vigilia del ritorno degli ottavi di finale di Conference League, con la Fiorentina che riparte dall'1-0 del Franchi

"Ci sono aspettative alte, è normale che diventi una gara importante - Vincenzo Italiano ha iniziato così la conferenza stampa della vigilia di Sivasspor-Fiorentina, in programma giovedì alle 18:45 -. Vogliamo continuare il nostro percorso, siamo avanti di un gol. Dobbiamo salvaguardare la gara dell'andata e daremo il massimo in funzione di questo. Il campo dirà se siamo stati bravi o meno. Noi siamo concentrati. Speriamo di dare battaglia come all'andata".

Per il ritorno degli ottavi di Conference, tra i pali tornerà Terracciano, mentre Jovic ci sarà anche se si è aggregato alla squadra più tardi per motivi personali: "Di Luka lo sapevamo, lo aspettiamo, sarà a disposizione. In porta Pietro pare recuperato. Vanno fatti i complimenti a Sirigu per come si è fatto trovar pronto. Sono sereno, domani dobbiamo avere uno spirito da squadra di valore. Affronteremo un Sivasspor diverso rispetto all'andata".

Servirà maggiore pragmatismo rispetto all'andata: "Abbiamo rivisto la partita d'andata. Vogliamo avere anche domani un bel po' di situazioni da cui trarre vantaggio. Se saremo bravi mi auguro che i ragazzi abbiano capito cosa serve. Bisogna arrivare coi tempi giusti, risolvere situazioni, proporremo qualcosa di diverso".

La trasferta in Turchia è impegnativa logisticamente: "Abbiamo anticipato l'arrivo per via del fuso orario e per prendere confidenza col terreno. Vogliamo offrire una prova di livello. La squadra sta bene e si esprime diversamente rispetto a un mese fa. Il mio augurio è di vederli da qui alla fine fare prestazioni di livello. Sappiamo come si sta male quando si perde, ora invece c'è armonia nello spogliatoio e tutto pesa meno".

In difesa c'è stata una crescita dei viola: "Siamo più maturi anche dal punto di vista dei gol subiti, questo mi rallegra. Quando non abbiamo la palla ci sacrifichiamo, badiamo al sodo. Abbiamo preso alcuni gol in maniera ingenua, ora però siamo attenti e concentrati, le partite si vincono così. Chi gioca a sinistra con Biraghi e Terzic out? Domani avrà una bella chance Ranieri, ho fiducia in lui. Ha sempre risposto bene, e il terzino lo ha sempre fatto. Farà la prestazione, è sempre attento".

Insieme ad Italiano ha parlato anche Riccardo Saponara: "Questa partita per la mia carriera è un appuntamento importante - ha detto -. C'è anche la semifinale di Coppa Italia. Per il mister spero sia solo l'inizio. Siamo pronti a tutto".

Autore di un gran gol a Riga, Saponara spera di ripetersi ma bada al sodo: "Spero di farne altri così belli, ma contano anche quelli brutti. Noi più maturi? Abbiamo cambiato qualcosa, perso qualcuno e trovato altri calciatori. Alcuni hanno avuto bisogno di ambientarsi, trovare punti di riferimento, conoscersi meglio in campo. Pur con qualche intoppo abbiamo sempre mostrato la nostra identità"

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sivasspor-Fiorentina, Italiano e Saponara: "Appuntamento importante, vogliamo andare avanti"

FirenzeToday è in caricamento