rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Calcio

Italiano alla vigilia di Lecce-Fiorentina: "Dobbiamo iniziare a correre in campionato"

L'allenatore dei gigliati ha parlato alla vigilia della trasferta in Puglia che concluderà la decima giornata di Serie A

Sfruttare la scia della larga vittoria di giovedì in casa con gli Hearts è l'obiettivo della Fiorentina che lunedì sera chiuderà il decimo turno di Serie A con il posticipo in casa del Lecce.

Alla vigilia del match coi salentini ha parlato Vincenzo Italiano, rilasciando alcune dichiarazioni ai media della Fiorentina. "La vittoria di giovedì ci serviva - ha detto - dobbiamo sfruttare quello che ci lascia in termini di situazioni positive. Mi auguro che i ragazzi in campionato reagiscano come hanno fatto in Conference con la doppia vittoria contro gli Hearts, dobbiamo iniziare a correre anche in campionato, siamo in ritardo e dobbiamo far punti".

Cosa serve per essere competitivi anche in Serie A: "Dobbiamo alzare ritmo e qualità, capire bene il momento. Iniziare ad essere attenti, provare a fare risultato. Iniziare e finire bene le partite, avere il furore che serve soprattutto lontano dalle mura amiche dove spesso non riusciamo ad essere noi stessi. Dobbiamo provare a modificare qualche atteggiamento che ci impedisce di far punti fuori casa".

Contro gli Hearts la Fiorentina ha segnato sfruttando le palle inattive: "Per come la vedo io sono importantissime, sono situazioni che possono sbloccare partite chiuse, difficili da sviluppare nella maniera in cui l'hai preparata. In tante occasioni abbiamo subito questo, giovedì siamo stati bravi ad andare in vantaggio con una giocata provata, sono situazioni che fanno vincere le partite e vanno provate con costanza. Era ora, battiamo tantissimi corner, finalmente abbiamo fatto gol".

Sul Lecce: "Sarà una partita difficile, il Lecce va forte, in casa ha un grande spirito ed è una squadra pericolosa perché ha entusiasmo e ritmo. Dobbiamo affrontarla con concentrazione altissima, capire bene che in campionato abbiamo bisogno di accelerare, avere una marcia in più, col massimo rispetto per una squadra in salute. Il loro attacco? Sono pericolosi, hanno qualità, sono rapidi attaccano la profondità e sono abili nell'uno contro uno. Dal punto di vista difensivo dovremo stare molto attenti"

Mancano 8 partite alla sosta: "Manca un mese alla lunga pausa per i mondiali, abbiamo 8 gare da affrontare con grande spirito, umiltà e sacrificio. Dobbiamo cercare di ottenere il più possibile tra Conference e campionato, dobbiamo spingere, andare forte e cercare di fare punti passando dalle prestazioni. Se giochi bene ottieni risultati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italiano alla vigilia di Lecce-Fiorentina: "Dobbiamo iniziare a correre in campionato"

FirenzeToday è in caricamento