rotate-mobile
Calcio

Fiorentina-Spezia, Italiano: "Partita da affrontare col piglio giusto. Vogliamo continuare la nostra risalita"

Le parole del tecnico gigliato alla vigilia del match di campionato contro lo Spezia valevole per la 29ª giornata di Serie A 2022-2023

Vincenzo Italiano ha risposto alle domande dei tifosi alla vigilia della gara di campionato con lo Spezia.

Quanto aiuta vincere a livello mentale in un calendario così fitto di impegni? "Vincere aiuta sempre, in qualsiasi circostanza. Fa lavorare con molta più serenità, aiuta a far crescere autostima e consapevolezza ed è chiaro che chiunque lavora per ottenere questi momenti e lavorare con questo con questo clima. In questo momento stiamo ottenendo grandi soddisfazioni ma quello che mi preme dire è che ho ribadito ai ragazzi è di non non mollare nulla sotto il profilo dell'attenzione e dell:applicazione che stiamo mostrando perché secondo me è quello che ci sta portando grandi soddisfazioni insieme alle nostre qualità, e alla nostra organizzazione. Quello che portiamo in campo ci sta facendo ottenere risultati quindi non abbandoniamo questa strada perché è quella che ci sta dando soddisfazione".

Complicato mettere subito da parte la vittoria di Cremona e concentrarsi sul campionato? "No, credo che questo step qui ormai l'abbiamo superato. Siamo dentro a tantissimi impegni sin dall'inizio della stagione e adesso sono appuntamenti che diventano progressivamente sempre più importanti, con partite da dentro o fuori. Abbiamo fatto l'abitudine a questo e siamo sempre lì pronti a ripartire. Dopo la partita c'è poco tempo per gioire o per deprimersi, già il giorno dopo è rifinitura, dobbiamo cercare sempre di preparare bene le partite".

Quanto conta vincere anche domani? E una partita che mette in palio tre punti, ci si gioca tanto. Saremo davanti al nostro pubblico e vogliamo sempre cercare di di mostrare il nostro miglior lato, che è quello della grande voglia di portare a casa i risultati, di sudare la maglia fino alla fine. Sono partite importanti, il campionato è ancora lungo, mancano 10 partite alla fine, ci sono 30 punti a disposizione, e siccome la nostra risalita non vogliamo certo fermarla adesso, dobbiamo cercare ancora di far punti di essere tosti, di affrontare l'avversario con quelle caratteristiche che in questo momento ci stanno facendo gioire. Domani è un'altra partita importante con tre punti in palio da cercare di ottenere".

Spezia, che avversario è? Quali sono le maggiori insidie? "Sono partite dove l'avversario si gioca tanto, ma anche noi, come ho detto prima, abbiamo tantissimi motivi per cercare di continuare a spingere. Sarà una partita difficile come tutte le partite in questa categoria bisogna affrontarla col piglio giusto. Lo Spezia ha ottime qualità, è una squadra che va affrontata con massima attenzione e speriamo di riuscire a esprimerci nel migliore dei modi".

Come sta la squadra fisicamente? "Le vittorie hanno anche la capacità di farti recuperare più in fretta dalle fatiche e quindi penso che stiamo tutti bene. Abbiamo recuperato qualche ragazzo che non è stato disponibile a Cremona per qualche linea di febbre o per qualche acciacco però siamo tutti a disposizione. Penso che qualcosa ruoteremo per gestire la fatica di mercoledì ma chiunque andrà in campo so che darà l'anima e chi subentrerà darà manforte ai compagni, su questo siamo sereni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Spezia, Italiano: "Partita da affrontare col piglio giusto. Vogliamo continuare la nostra risalita"

FirenzeToday è in caricamento