Fiorentina, Italiano: "La vittoria col Braga deve darci fiducia. Empoli ostico, servirà qualità"
Il tecnico viola ha parlato alla vigilia del derby con gli azzurri, valevole per la 23ª giornata del campionato di Serie A 2022-2023
Domani pomeriggio alle 15 la Fiorentina sarà di scena al Franchi nel derby contro l'Empoli, impegno che arriva subito dopo la bella vittoria in casa del Braga in Conference League.
Proprio dal successo sui portoghesi nella gara d'andata del playoff per accedere agli ottavi del torneo, è partita l'analisi di Vincenzo Italiano. Ancora una volta nessuna conferenza stampa per il tecnico viola, che ha parlato in esclusiva ai media ufficiali dei viola. "La partita col Braga ci può dare tanto nell'immediato, appena dopo due giorni siamo di nuovo in campo. Spero che l'iniezione di fiducia di questo risultato ci dia quel qualcosa in più in campionato che ci permetta di esprimerci come facciamo in Conference. Sono contento per la qualità che abbiamo mostrato, e che spesso ci era mancata, per gli attaccanti e per l'atteggiamento della squadra. Va riproposto anche domani, ci servono queste prestazioni".
A Braga finalmente la fiorentina ha ritrovato i suoi attaccanti: "Abbiamo sempre provato a stimolarli e metterli nelle condizioni di esprimersi come hanno fatto nell'ultima gara. A volte per imprecisione, altre per poca lucidità non sono riusciti a far gol. Giovedì, invece, siamo stati bravissimi a concretizzare, mettendoci la qualità che serve per vincere le partite. Mi auguro che per entrambi sia scattato qualcosa nella testa. Sono due giocatori a cui noi teniamo tantissimo, e a cui ci siamo aggrappati. Devono iniziare a trascinarci da qui alla fine".
Il focus si è poi spostato sul derby di domani: "Sarà una partita difficile, l'Empoli è una squadra temibile che può contare su un gioco consolidato. Dobbiamo concentrarci di più su ciò che dobbiamo fare noi e che spesso in casa in campionato non siamo riusciti a fare. Dobbiamo esaltare le nostre qualità, solo così possiamo mettere in difficoltà chiunque. Ormai ci siamo abituati a giocare subito dopo le partite di coppa. Il derby con l'Empoli l'abbiamo preparato in un allenamento, dovremo essere veloci nel saper gestire i momenti, riconoscere le qualità dell'avversario e quando fargli male".
Infine, sull'apporto che si aspetta dal tifo viola: "Il nostro stadio deve essere un valore aggiunto, deve spingerci fino alla fine. Noi proviamo a dare il massimo sempre, senza risparmiare impegno e sudore. Spero che i tifosi ci spingano fino all'ultimo istante. Dopo alcune sconfitte casalinghe, mi auguro che sia la volta buona per gioire tutti insieme".