rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Calcio

Hellas Verona-Fiorentina 0-3: i viola tornano a sorridere in campionato

La squadra di Vincenzo Italiano sbanca il Bentegodi grazie al gol dell'ex Barak e alle reti di Cabral e Biraghi. Salto di tre posizioni in classifica con i viola che salgono al dodicesimo posto a quota 28 punti. Sabato al Franchi c'è il Milan

La Fiorentina ha battuto 3-0 l'Hellas Verona in trasferta. Sulla vittoria del match valevole per la 24ª giornata di Serie A giocato al Bentegodi ci sono le firme dell'ex Barak, di Cabral e Biraghi.

Dopo un inizio equilibrato è stato il ceco a rompere gli equilibri approfittando di una grande giocata di Ikoné sul fianco destro del campo, mentre il raddoppio del brasiliano è arrivato sugli sviluppi di un corner. Nel mezzo due occasioni importanti ma non sfruttate dai padroni di casa, che pur partendo forte nella ripresa non sono riusciti ad accorciare le distanze. Anzi, colpito un palo con Gaich, nel finale hanno incassato anche la terza rete segnata da Biraghi, astuto e bravo a beffare Montipò dalla distanza.

Grazie a questo risultato, ottenuto dopo sei turni di campionato a secco di vittorie, la squadra di Vincenzo Italiano abbandona il quindicesimo posto salendo in dodicesima posizione a quota 28 punti. Per il Verona, invece, diventa di fondamentale importanza lo scontro diretto con lo Spezia della prossima giornata, turno in cui i viola torneranno in campo al Franchi per ospitare il Milan, sabato 4 marzo alle 20:45.

Hellas Verona-Fiorentina: la cronaca

Fiorentina col 4-2-3-1: a centrocampo diga Amrabat-Mandragora, trequarti con l'ex Barak affiancato da González e Ikoné con Cabral di punta. Inizio aggressivo del Verona, al tiro dopo 7' dal calcio d'inizio con un mancino di Lasagna da posizione defilata che termina fuori di poco. Risposta viola al 10', con un altro tiro di sinistro, questa volta di Nico González il cui tentativo dal limite manca di poco il bersaglio. Fiorentina avanti al 12': il gol lo segna l'ex Barak, bravissimo a mandare fuori tempo il diretto avversario con il controllo dopo la fuga sull'out destro di Ikoné, e a chiudere col sinistro all'incrocio senza lasciare scampo a Montipò. Non esulta il ceco, come forma di rispetto per i suoi ex tifosi. La reazione degli scaligeri, al 29', è affidata a un colpo di testa di Lasagna su cross perfetto di Lazovic dalla destra, palla fuori dallo specchio di poco e grande occasione per il pari sprecata. Premono i padroni di casa alla ricerca del pareggio: al 33' tiro dal limite di Duda, destro a giro respinto in angolo da Terracciano. Raddoppiano i viola al 38': calcio d'angolo dalla destra battuto da Mandragora, Cabral si stacca dai suoi marcatori e allungando il piede sigla la rete dello 0-2. Quinto centro in campionato per il brasiliano. Al 45' Barak sfiora la doppietta calciando a botta sicura dopo la corta respinta di Montipò sul cross di Dodô, provvidenziale la chiusura in corner dei difensori gialloblù. È l'ultima occasione del primo tempo che si conclude senza recupero. 

Doppio cambio per Zaffaroni-Bocchetti: dentro Cabal e Braaf per Magnani e l'ammonito Doig. Proprio Braaf ha la prima chance della ripresa, scambio con Lasagna e sinistro bloccato da Terracciano. Primo cambio anche per Italiano che al 56' richiama Barak, ammonito, per inserire Bonaventura. Ancora cambi tra il 63' e il 65': nel Verona dentro Gaich per Lasagna, tra i viola vanno fuori Amrabat e Cabral, sostituiti da Castrovilli e Jovic. Occasione per Gaich al 66': l'argentino si gira e tira in area con la sfera che termina fuori di poco. Problemi muscolari per Terzic costretto a uscire al 73' al suo posto Biraghi. Dentro anche Saponara per Ikoné, mentre nell'Hellas Verdi prende il posto di Ngonge. Per l'Hellas ci prova Lazovic al 77', destro a volo da posizione defilata parato senza problemi da Terracciano. Verona vicino al 2-1 con il colpo di testa in torsione di Gaich, che però si stampa sul palo ed esce. Il terzo gol però lo segna la Fiorentina al minuto 88': punizione da metà campo per i viola, Biraghi batte rapidamente e calcia dalla lunghissima distanza beffando Montipò. Tutto regolare e tris viola. Al 90' ci prova anche Nico González fermato sul più bello da Hien. Finale nervoso con qualche scaramuccia dopo il triplice fischio tra Biraghi e i calciatori dell'Hellas.

Hellas Verona-Fiorentina 0-3: il tabellino

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani (46' Cabal), Hien, Dawidowicz; Faraoni (81' Zeefuik), Duda, Tameze, Doig (46' Braaf); Ngonge (73' Verdi), Lazovic; Lasagna (63' Gaich). A disp.: Berardi, Perilli, Depaoli, Coppola, Terracciano, Abildgaard, Joselito, Kallon, Cissé. All. Zaffaroni

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Martinez Quarta, Igor, Terzic (73' Biraghi); Amrabat (63' Castrovilli), Mandragora; N. González, Barak (56' Bonaventura), Ikoné (74' Saponara); Cabral (63' Jovic). A disp.: Cerofolini, Sirigu, Milenkovic, Ranieri, Venuti, Duncan, Bianco, Sottil, Brekalo, Kouamé. All. Italiano

Arbitro: La Penna di Roma 1
Assistenti: Bresmes – Mastrodonato
IV: Feliciani
VAR: Nasca
AVAR: Paganessi

Marcatori: 12' Barak (F), 38' Cabral (F)
Note - ammoniti Doig (H), Igor (F), Barak (F), Faraoni (H), Amrabat (F), Braaf (H). Recupero -, 5'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona-Fiorentina 0-3: i viola tornano a sorridere in campionato

FirenzeToday è in caricamento