rotate-mobile
Calcio

Empoli Ladies, tre punti per la salvezza: battuto 1-0 l'Hellas Verona

Grazie alla rete di Dompig nel finale, le azzurre infilano la seconda vittoria consecutiva dopo quella con la Juventus, scavalcando la Fiorentine e portandosi a più 4 sul terzultimo posto.

Era vietato fallire e così è stato fatto. Dopo l'impresa compiuta contro la Juventus, l'Empoli Ladies non si lascia sfuggire l'occasione di fare bottino pieno contro il fanalino di coda Hellas Verona, vincendo di misura e portando a casa tre punti pesantissimi per la corsa alla salvezza. In attesa della gara del Napoli, che giocherà domani col Milan, le azzurre con questo successo salgono al settimo posto in classifica a quota 18, scavalcando la Fiorentina e portandosi momentanemente a +4 dal terzultimo posto occupato dalle partenopee. Momento di forma straordinario quindi per la squadra di Ulderici, che può archiviare con serenità al momento il campionato, per concentrarsi sulla semifinale di Coppa Italia contro la Roma, in programma domenica prossima, alle ore 14:30.

Hellas Verona-Empoli Ladies, la cronaca

Squadra che vince non si cambia: Ulderici non cambia niente dopo l'impresa mastodontica contro la Juventus, mandando quindi in campo lo stesso unidici titolare di una settimana fa, affidandosi ancora una volta in avanti alla coppia Dompig-Nocchi. L'avvio è ottimo da parte delle azzurre, che fin dai primi minuti tengono il baricentro alto, chiudendo l'Hellas nella propria metà campo. Nonostante ciò, le ragazze di Ulderici non riescono a creare particolari pericoli dalle parti di Haaland, con i ritmi che si abbassano, maturando una gara praticamente senza nessuna emozione. Per vedere il primo tiro in porta e la prima reale occasione del match bisogna attendere la mezz'ora, quando a sorpresa è L'Hellas ad avere la grossa chance di passare in vantaggio, con Pasini che da sola davanti a Cappelletti si mangia il gol, calciando addosso all'estremo difensore ospite. Al 36' è l'Empoli ad avere la chance di passare in vantaggio, con Nocchi che in area tenta il pallonetto da posizione ravvicinata, pallone però che viene bloccato da Haaland. La gara sembra la sagra del gol sbagliato, in quanto al 41' l'Empoli si mangia un'altra clamorosa occasione, con Nocchi che tutta sola davanti al portiere, mette la palla a lato, calciando male. 

Anche nella ripresa la gara continua ad essere combattuta ed equilibrata, anche se è più l'Empoli a prendere l'iniziativa, che non riesce però a trovare il guizzo giusto per far male alle scaligere. Come nel primo tempo infatti, la partita viaggia a ritmi molto bassi con pochissime emozioni, e dopo una girandola di cambi, la prima grande occasione della ripresa è al 69', con Dompig che dalla destra penetra in area e calcia in porta colpendo in pieno la traversa, sulla ribattuta Nichele prova a ribadire in rete ma Horvat è provvidenziale, salvando tutto sulla linea di porta. Le azzurre spingono, e al 73' trovano il meritato vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Maia svetta più in alto di tutti, Haaland respinge ma la palla rimane vicino alla porta e a ribadire in rete il pallone è Dompig, che a porta vuota deposita in rete il gol forse più importante della sua stagione. Il brivido più grosso l'Empoli lo corre all'80', quando Oliva, su un cross dalla sinistra, completamente sola mette il pallone di testa clamorosamente fuori. E' di fatto l'ultima occasione del match, nei minuti successivi l'Hellas non fa molto per creare ulteriori pericoli, con l'Empoli che riesce così a portare a casa una vittoria preziosissima per la corsa alla salvezza.

Hellas Verona-Empoli Ladies, il tabellino

HELLAS VERONA (4-3-3): Haaland; Imprezzabile, Horvat, Ambrosi, Jelencic; Sardu, Ledri, Lotti (58' Casellata); Anghileri (58' Oliva), Rognoni, Pasini (46' Arrigoni). A disposizione: Marchiori, Keizer, Myagkova, De Cao, Casellato, Oliva, Arrigoni, De Sanctis, Cabrera. Allenatore: Veronica Brutti.

EMPOLI (3-5-2): Cappelletti; Mella (46' De Rita), Knol, Maia; Oliviero, Cinotti, Monterubbiano (83' Silvioni), Prugna (66' Nichele), Bellucci; Dompig, Nocchi (54' Bragonzi). A disposizione: De Rita, Morreale, Ciccioli, Nichele, Silvioni, Binazzi, Bragonzi, Brsic, Sacchi. Allenatore: Fabio Ulderici.

ARBITRO: Calzavara di Varese, coadiuvato da Taverna di Bergamo e Dell'Olio di Molfetta.

RETI: 73' Dompig.

NOTE: ammonite Horvat, Bragonzi, De Rita. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli Ladies, tre punti per la salvezza: battuto 1-0 l'Hellas Verona

FirenzeToday è in caricamento