rotate-mobile
Calcio Centro Storico / Piazza della Signoria, 2

Hall of Fame del calcio italiano 2022: i premiati della nona e decima edizione

Presso il Salone dei Cinquecento a Firenze sono stati assegnati i riconoscimenti della Hall of Fame del calcio del 2021 e del 2022

Si è svolta presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, la decima edizione della ‘Hall of Fame del calcio italiano’, riconoscimento istituito nel 2011 dalla FIGC e dalla Fondazione Museo del Calcio per omaggiare le figure che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del calcio italiano.

Tantissime le stelle del calcio di ieri e di oggi, da Karl-Heinz Rummenigge ad Alessandro Nesta, da Zbigniew Boniek ad Andrea Pirlo, da Antonio Cabrini e Lele Oriali a Romelu Lukaku. E poi ancora l’attuale designatore della CAN A e B Gianluca Rocchi, due campionesse della Nazionale Femminile come Sara Gama e Barbara Bonansea e un dirigente navigato come Giovanni Sartori. 

Il parterre di quest'anno è particolarmente ricco poiché, a causa dello slittamento dovuto alla pandemia, sono stati premiati anche i vincitori della nona edizione. Assenti l’ex Ct azzurro Antonio Conte, il presidente dell’Atalanta Antonio Percassi, Carlo Mazzone e il difensore del Milan Simon Kjær. 

Presenti invece, il presidente della FIGC Gabriele Gravina, il Ct Roberto Mancini, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e alcuni dei premiati delle passate edizioni come Marco Tardelli, Antonio Matarrese, Nicola Rizzoli e Paolo Casarin. 

I premiati della decima edizione

Alessandro Nesta (Calciatore Italiano), Karl-Heinz Rummenigge (Calciatore Straniero), Antonio Conte (Allenatore), Gianluca Rocchi (Arbitro Italiano), Antonio Cabrini (Veterano Italiano), Barbara Bonansea (Calciatrice Italiana), Giovanni Sartori (Dirigente Italiano), Simon Kjær (Premio Astori), Luigi Simoni, Armando Picchi, Romano Fogli, Fino Fini, Vujadin Boskov, a cui sono stati assegnati i Premi alla Memoria.

I premiati della nona edizione 

Andrea Pirlo (Calciatore Italiano), Zbigniew Boniek (Calciatore Straniero), Carlo Mazzone (Allenatore), Antonio Percassi (Dirigente italiano), Alberto Michelotti (Arbitro italiano), Gabriele Oriali (Veterano italiano), Sara Gama (Calciatrice Italiana), Pietro Anastasi e Luigi Radice (Premi alla Memoria), Romelu Lukaku e Mattia Agnese (Premio Astori).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hall of Fame del calcio italiano 2022: i premiati della nona e decima edizione

FirenzeToday è in caricamento