rotate-mobile
Calcio

Serie A Femminile, Fiorentina-Roma , viola beffate nel finale dal gol di Haug

La squadra di Panico gioca una grande partita con le seconde in classifica, ma esce sconfitta nel finale sull'ennesima disattenzione, rimanendo così sul baratro della zona retrocessione

Aveva chiesto coraggio Patrizia Panico alla vigilia del match con la Roma, e questo non è sicuramente mancato alla Fiorentina, che al Bozzi ha giocato praticamente alla pari contro le giallorosse seconde in classifica. A mancare come sempre però nella prestazione delle viola, è stata quel pizzico di attenzione in più, soprattutto sulle palle inattive, dimostrato dai tre gol subiti, tutti su calcio d'angolo. A due giornate dal termine del campionato quindi le gigliate devono sperare nel passo falso del Napoli domani a Sassuolo, in quanto una vittoria delle partenopee porterebbe la Fiorentina al terzultimo posto, e quindi alla retrocessione diretta da giocarsi poi con più pressioni nei prossimi incontri. 

Fiorentina Women's-Roma Femminile, la cronaca

Costretta a fare a meno di Boquete per infortunio, Panico si affida a Catena a centrocampo, schierando il tridente in avanti formato da Baldi, Monnecchi e Sabatino. Come da previsioni, La Roma si mantiene stabilmente nella metà campo viola, trovando però pochi spazi per incidere. La Fiorentina infatti cerca di colpire in contropiede, come al 15', con un lancio per Sabatino, anticipata ottimamente dall'uscita di Caesar, che ferma sul nascere la conclusione dell'attaccante. Nonostante zero occasioni, la Roma di simostra una squadra cinica al 24', quando a sbloccare  A sbloccare la parità è il calcio d'angolo di Alves per la testa di Di Guglielmo, che sbuca sul secondo palo, bucando Schoffenegger. Nonostante il gol subito, la squadra di Panico è viva, e al 32' le viola si conquistando un calcio di rigore, per un fallo di Kollmats su Catena. Dal dischetto si presenta Sabatino, che spiazza Caesar, siglando il gol del pareggio e il suo 12° timbro stagionale, confermandosi colonna portante della squadra. Il gol subito scatena la reazione delle giallorosse, che al 42' tornano a farsi vedere in area viola, con Serturini che dalla destra crossa rasoterra per Mijatovic, che sbaglia praticamente un calcio di rigore in movimento, calciando alto sopra la traversa. 

Nella ripresa la Roma rientra subito aggressiva, rnendendosi pericolosa al 48' con una conclusione da fuori di Serturini che sfiora la traversa. La Fiorentina fa fatica ad uscire dalla propria metà campo e creare occasioni, e infatti al 64' arrva il 2-1 della Roma, ancora letale su calcio d'angolo, con la palla che arriva a Lazaro, che da posizione defilata ribadisce la palla in rete di testa, non perfetta Schoffenegger, che non riesce a respingere il tiro non irresistibile della giallorossa. Per trovare il gol, viste le evidenti difficoltà, alla viola serve un episodio o un invenzione, provata al 70' da Vigilucci, che dalla distanza lascia partire un bolide verso l'incrocio dei pali, disinnescato dalla grande parata di Caesar, che vola e devia la palla sul fondo. Le gigliate prendono coraggio, e al 75' la Fiorentina arriva al pareggio, con un calcio d'angolo battuto sul secondo palo per Vigilucci, che dimenticata dalla difesa ospite, calcia al volo verso la porte, trovando la deviazione di Linari, che nell'intento di spazzare mette la palla nella propria porta. Il pareggio sembra non andare bene a nessuna delle due formazioni, che provano a dare tutto nel finale per ottenere la vittoria, ma all'88' la doccia fredda è per la Fiorentina, con Haug che nuovamente su calcio d'angolo con un colpo di testa, beffa le viola, siglando il definitivo risultato di 3-2 per la Roma.

Fiorentina Women's-Roma Femminile, il tabellino

FIORENTINA (4-3-3):  Schroffenegger; Tortelli, Cafferata, Vigilucci, Hucet; Breitner, Mascarello (82' Neto), Catena (83' Kravets); Baldi (68' Lundin), Monnecchi, Sabatino. a disposizione: Neto, Lundin, Zazzera, Pirriatore, Kravets, Tasselli, Russo, Aronsson, Fortunati. Allenatore: Patrizia Panico.

ROMA (4-2-3-1):  Ceasar; Bartoli, Kollmats (61' Haavi), Linari, Di Guglielmo; Giugliano, Greggi; Serturini (77' Haug), Andressa, Mijatovic (77' Soffia); Lazaro (84' Pirone). A disposizione: Lind; Soffia, Bernauer, Pirone, Haavi, Haug, Borini, Corelli, Pettenuzzo. Allenatore: Alessandro Spugna.

ARBITRO: Madonia di Palermo.

RETI: 24' Di Guglielmo, 33' Sabatino rig., 64' Lazaro, 75' autogol Linari. 78' Bragonzi, 88' Haug.

NOTE: ammonite Kollmats, Mascarello.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A Femminile, Fiorentina-Roma , viola beffate nel finale dal gol di Haug

FirenzeToday è in caricamento