rotate-mobile
Calcio

Serie A Femminile, la Fiorentina Women's torna alla vittoria: battuto 6-0 il Verona

Dopo sette partite, la viola di Panico torna ai tre punti battendo le scaligere. Con questo risultato le gigliate allontanano l'incubo della retrocessione, sganciandosi dal terzultimo posto.

La Fiorentina allontana per il momento la paura della retrocessione, tornando alla vittoria dopo 7 gare contro l'Hellas Verona. Una partita che la squadra di Panico, non poteva permettersi di fallire, visto che arrivava a questo impegno da terzultima in classifica. Una nota positiva quindi per le gigliate: questa vittoria non risolve sicuramente tutti i problemi della stagione e non certifica la salvezza, ma di certo porta morale per affrontare il prossimo filotto di partite, che vede la Fiorentina affrontare in serie Milan, Inter e Roma. Tre gare dove la squadra di Panico dovrà necessariamente cercare di fare punti per non scivolare nuovamente al terzultimo posto, che vorrebbe dire retrocessione.

Fiorentina Women's-Hellas Verona, la cronaca

Gara delicata, Panico si affida alle giocatrici più esperte: torna in campo Kravets dal primo minuto, mentre in avanti Boquete a sorreggere il duo formato da Giacinti e Sabatino. A partire meglio sono le scaligere, che al 7' di gioco creano una buona occasione da gol, con Pasini che con lo specchio della porta libero, calcia troppo debolmente. L'occasione più grossa è al 17', ancora per l'Hellas Verona, con Pasini che approfitta di un pasticcio difensivo della Fiorentina e si invola verso la porta, ma a tu per tu con Shoffenegger, sbaglia clamorosamente calciando a lato. Corso il brivido, le viola rispondono un minuto più tardi, sfiorando il gol con Giacinti, che servita da Neto in area, colpisce il palo. Al 25' Fiorentina ancora in avanti, con Neto che prova a far male con una conclusione da fuori, bella la parata di Haland, che si distende e devia la palla sul fondo. Col passare dei minuti, la squadra di Panico prende sempre più campo, e infatti al 30' la Fiorentina passa in vantaggio, grazie al cross di Breitner dalla destra per Sabatino, che con una bella conclusione al volo, buca la porta difesa da Haland. In occasione del gol però la sfortuna colpisce le gigliate, in quanto Giacinti è costretta qualche minuto dopo a uscire per infortunio, al posto di Lundin. Il primo tempo si chiude con la viola in avanti, con una bella conclusione di Monnecchi, che dal limite sfiora il palo. 

Nella ripresa la crescita della Fiorentina continua, e infatti le locali trovano il raddoppio al 51', con un bel triangolo concluso con il passaggio di Lundin per Boquete, che praticamente realizza un rigore in movimento. La solidità del Verona crolla, e passati due minuti, la Fiorentina cala il tris, con un tiro cross di Neto che trova la testa di Lundin, che da posizione ravvicinata, devia la palla in rete, torvando il suo settimo sigillo in campionato. Col risultato in tasca, la Fiorentina gioca sul velluto, e al 60' sfiora il 4-0, con una conclusione di Lundin, che complice un tocco di Haland, finisce sulla traversa. Le gialloblu spariscono dal terreno di gioco, lasciandosi completamente in balia della Fiorentina, che al 69' trova il 4-0, con la gioia personale della subentrata Mascarello, che dalla distanza disegna una bella traiettoria, infilando la palla sotto la traversa, dove Haland non può arrivare. Sul tabellino dei marcatori finisce al 72' anche Catena, che approfitta di un pasticcio di Haland, che manca l'uscita sul pallone, e a porta vuota mette la sfera in rete, siglando il 5-0. La gara si chiude definitivemente al 79', quando la Fiorentina sigla il 6-0 definitivo, ancora con Lundin, che servita da Mascarello, supera Haland, siglando la doppietta personale.

Fiorentina Women's-Hellas Verona, il tabellino

FIORENTINA (4-3-1-2): Shoffenegger; Cafferata (76' Aronsson), Breitner, Tortelli, Kravets; Neto (64' Catena), Huchet, Monnecchi (76' Zazzera); Boquete (64' Mascarello); Giacinti (34' Lundin), Sabatino. A disposizione: Lundin, Catena, Vigilucci, Mascarello, Zazzera, Vitale, Tasselli, Russo, Aronsson. Allenatore: Patrizia Panico.

HELLAS VERONA (4-3-3): Haland; Jelencic, Ambrosi, Arvat, Arrigoni (56' De Cao); Sardu, Ledri (69' Lotti), Myagkova (75' Imprezzabile); Anghileri, Rognoni, Pasini. A disposizione: De Sanctis, Lotti, De Cao, Mancuso, Gritti, Marchiori, Quazzico, Imprezzabile, Oliva. Allenatore: Veronica Brutti.

ARBITRO: Lovison di Padova, coadiuvato da Pelosi di Ercolano e Picciché di Trapani.

RETI: 29' Sabatino, 51' Boquete, 53' 79 Lundin, 69' Mascarello, 72' Catena.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A Femminile, la Fiorentina Women's torna alla vittoria: battuto 6-0 il Verona

FirenzeToday è in caricamento