rotate-mobile
Calcio

Fiorentina-West Ham 1-2, le pagelle: Bonaventura non basta, ingresso disastroso per Igor

I giudizi individuali sulla prestazione dei viola nella finale di Conference League persa a praga contro la formazione inglese

Pur giocando meglio rispetto ai propri avversari la Fiorentina si è dovuta piegare al West Ham nella finale di Uefa Europa Conference League. La squadra di Vincenzo italiano è stata punita su due disattenzioni di pensiero e, la prima sfociata in un calcio di rigore trasformato da Benrahma, l'altra su un'errata lettura difensiva quando mancavano una manciata di minuti ai supplementari.

Grande rammarico per i gigliati, che avevano disputato una gara di qualità, avendo l'unico torto di non sfruttare alcune occasioni come quella decisiva capitata a Mandragora quando il punteggio era ancora in parità sull'1-1. Seconda finale persa in questa stagione che si chiude in maniera amara. Ora c'è un'estate per ricaricare le pile, ma ci sono anche diversi dubbi sul futuro a partire dal tecnico.

Fiorentina-West Ham 1-2: beffa atroce per i viola, puniti al 90'

I migliori Today

Bonaventura 7: Nel primo tempo è meno preciso e protagonista del solito, ma dopo la rete dello svantaggio nella ripresa è lui a suonare la carica realizzando un gol molto bello per il momentaneo pareggio.

Ranieri 7: Italiano lo schiera a sorpresa in coppia con Milenkvic, lui risponde con una gara senza sbavature. Non a caso pochi minuti dopo la sua uscita dal campo accade l'irreparabile.

González 6,5: Gli avversari non lo risparmiano, lui però non si perde d'animo. Nel primo tempo offre il pallone da cui nasce il gol annullato a Jovic, nella ripresa dà l'assist per il pari di Bonaventura.

Amrabat 6,5: Il solito gigante nel recupero dei palloni, bravo anche in fase d'impostazione. Peccato non riesca a chiudere su Paquetà pochi istanti prima del passaggio, ma resta tra i migliori in campo.

Cabral 6: Entra all'inizio della ripresa e lo fa bene, pur non avendo occasioni per far male, lavora un ottimo pallone per Mandragora che fallisce incredibilmente.

Kouame 6: Preferito a Ikoné, si vede soprattutto nel lavoro senza palla, ma prima di rientrare negli spogliatoi di testa chiama al miracolo Areola. Cala e viene sostituito a inizio ripresa.

Milenkovic 6: Fino al gol dell'1-2 era stato quasi perfetto. Contribuisce anche lui all'errore decisivo, ma almeno rispetto a Igor, appena entrato, ha l'alibi della stanchezza dei 90'.

Terracciano 6: Buona partita del portiere viola che si oppone ad Antonio e soprattutto a Soucek, ma non può nulla né sul rigore di Benrahma, né su Bowen al 90'.

Italiano 6: Legge bene la gara ma non è fortunato, per l'episodio da rigore e per l'ingenuità dei suoi che costa il risultato. La sua esperienza viola potrebbe essere giunta al capolinea con un epilogo amaro.

I peggiori Today

Igor 4: Lasciato in panchina per il periodo di scarsa forma, viene mandato in campo a 5' dal 90'. Pur essendo fresco si fa sorprendere sul filtrante di Paquetà per Bowen compromettendo il risultato finale.

Biraghi 5: Colpito in testa da una sigaretta elettronica mentre batte un angolo, perde sangue ma stringe i denti e gioca col capo fasciato. Nel secondo tempo è protagonista del calcio di rigore per il West Ham con un tocco di mano nel tentativo di anticipare Bowen e sul 2-1 tiene in gioco ancora Bowen.

Jovic 5,5: Schierato titolare il serbo ancora una volta non riesce a graffiare, restando imbrigliato tra i centrali degli Hammers. Segna ma è in fuorigioco e nell'occasione si fa anche male.

Dodô 5,5: Era tra i più attesi, ma forse è stato tradito dall'emozione. Poco presente nell'accompagnamento dell'azione e nettamente meno incisivo rispetto ad altre partite.

Mandragora 5,5: La prova è buona ma al netto del risultato pesa come un macigno il rigore in movimento fallito sull'1-1 che poteva cambiare le sorti del match.

Saponara 5,5: Ingresso non esaltante al posto di Kouame. Non si accende. 

Fiorentina-West Ham 1-2: pagelle e tabellino

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano 6; Dodô 5,5, Milenkovic 6, Ranieri 7 (84' Igor 4), Biraghi 5; Amrabat 6,5, Mandragora 5,5; Kouame 6 (61' Saponara 5,5), Bonaventura 7, Nico González 6.5; Jovic 5,5 (46' Cabral 6). A disp.: Cerofolini, Ikoné, Terzic, Venuti, Martinez Quarta, Duncan, Bianco, Brekalo. All. Italiano 6

WEST HAM (4-2-3-1): Areola 6; Coufal 6, Zouma 6,5 (61' Kehrher 6), Aguerd 6,5, Emerson 6,5; Rice 6, Soucek 6,5; Bowen 7,5, Paquetà 7, Benrahma 6,5 (76' Fornals 6); Antonio 6 (90'+4 Ogbonna sv). A disp.: Fabianski, Johnson, Cresswell, Lanzini, Downes, Cornet, Ings, Potts, Mubama,  All. Moyes 6,5

Arbitro: del Cerro Grande (ESP)
Assistenti: Cebrián Devis (ESP) –  Porras Ayuso (ESP)
IV: Gil Manzano (ESP)
VAR: Martínez Munuera (ESP)
AVAR: Hernández Hernández (ESP)

Marcatori: 62' rig. Benrahma (W), 66' Bonaventura (F), 90' Bowen (W)
Note - ammoniti Benrahma (W), Aguerd (W), Mandragora (F), Duncan (F), Milenkovic (F), Amrabat (F), Bowen (W). Recupero 4', 5'

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-West Ham 1-2, le pagelle: Bonaventura non basta, ingresso disastroso per Igor

FirenzeToday è in caricamento