rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Calcio

Fiorentina-Udinese 0-4: secondo ko di fila per i viola, Europa più lontana

Momento no per la squadra di Italiano, sconfitta anche nel recupero della 21ª giornata contro i friulani a segno con Marì e Deulofeu nel primo tempo e con Walace e Udogie nel finale di gara. Sfuma il sorpasso alle romane e nel prossimo turno c'è il Milan a San Siro

Non è un buon momento per la Fiorentina, sconfitta con un pesantissimo 0-4 in casa, nel recupero della 21ª giornata di Serie A contro l'Udinese.

Dopo essersi arresa alla Salernitana nello scorso turno, la squadra di Vincenzo Italiano è caduta anche tra le mura amiche dove non perdeva da cinque gare consecutive (dallo 0-3 con la Lazio del 5 febbraio scorso). Decisive le reti siglate da Pablo Marì e Gerard Deulofeu nel primo tempo e da Walace e Udogie, entrambi a segno a pochi minuti dal fischio finale.

Dalla sconfitta nella semifinale di ritorno con la Juve, la formazione gigliata - fiaccata anche da infortuni gravi come quello di Castrovilli e dalle non perfette condizioni di alcuni dei suoi uomini migliori come Bonaventura e il ristabilito Odriozola - pare aver perso smalto. A Salerno ha pagato un approccio troppo molle rispetto a quello dei granata, affamati di punti per una difficile salvezza. Contro i friulani, invece, la Fiorentina ha iniziato bene ma è stata punita dopo aver commesso molti errori individuali, sia in fase difensiva, sia al momento di organizzare l'azione d'attacco. Lo 0-4 è un risultato forse troppo pesante rispetto a quanto visto in campo, ma al tempo stesso è un campanello d'allarme che non va sottovalutato. Torna a vincere al Franchi la squadra bianconera, dove la vittoria mancava addirittura dal 2007.

Sfuma la possibilità del sorpasso alle romane, con i viola che restano al settimo posto a quota 56, appaiati alla Lazio e a -2 dalla Roma. Non sorride neanche il calendario che nel prossimo turno porterà i toscani sul campo della capolista (almeno fino a stasera, quando si giocherà il recupero tra Bologna e Inter) Milan, domenica 1° maggio alle 15:00. Se non ci sarà un'inversione di tendenza, la rincorsa a un piazzamento europeo rischia di complicarsi notevolmente.

Fiorentina-Udinese: la cronaca

Italiano ripropone Odriozola dall'inizio mentre concede un turno di riposo a Igor, preferendogli Martinez Quarta accanto a Milenkovic. A centrocampo tornano sia Torreira, sia Bonaventura a completare il reparto con Duncan, mentre in avanti con Piatek e González, c'è Sottil. Partono forte i viola, pericolosi dopo 2' di gioco con un tentativo di Piatek su assist di Sottil neutralizzato da Silvestri. Ancora Fiorentina in avanti all'8': numero di González che si libera di Nuytinck e Udogie e calcia di sinistro, Silvestri risponde presente. Nonostante l'avvio di marca gigliata, è l'Udinese a portarsi in vantaggio al 12' : Pablo Marì, in proiezione offensiva dopo un'azione di rimessa dei friulani, sfonda sull'out destro vincendo il contrasto con Odriozola e da posizione defilata calcia forte col sinistro battendo Terracciano. Al 24' i padroni di casa reclamano per un contatto tra González e Udogie ma per il direttore di gara Pezzuto non c'è nessuna infrazione. Superata da poco la mezz'ora ci prova di testa Martinez Quarta su calcio piazzato di Biraghi da posizione defilata, il colpo di testa però termina alto. Raddoppia l'Udinese al 36': Torreira viene fermato al momento della conclusione, l'Udinese riparte, conquista calcio di punizione e batte velocemente: Arslan lancia in profondità Udogie che punta i difensori viola e calcia, Terracciano respinge corto e la palla finisce a Deulofeu che da due passi insacca la rete dello 0-2. Al 43' è Biraghi a provare a dimezzare lo svantaggio con un sinistro a volo dal limite dell'area che non inquadra la porta. Occasionissima per Odriozola: Sottil invita Biraghi al cross, traversone del capitano sul quale lo spagnolo prova la deviazione col tacco, il tiro però è centrale e viene parato da Silvestri. Durante l'unico minuto di recupero, Odriozola va al cross dalla fascia destra, Sottil colpisce di testa ma sul pallone arriva ancora l'estremo difensore viola che congela il risultato parziale sullo 0-2 per gli ospiti.

Triplo cambio durante l'intervallo per Italiano nel tentativo di rimescolare le carte: fuori Milenkovic, Bonaventura e Piatek, dentro Igor, Maleh e Cabral. In avvio di ripresa ci prova Sottil con una conclusione dal limite deviato in corner da Nuytinck. Reattivo Terracciano al 51' sull'ennesima percussione di Deulofeu, pescato al limite del fuorigioco e bravo a prendere il tempo a Martinez Quarta, decisiva la respinta del portiere viola. Di nuovo pericolosa la Fiorentina al 56': Torreira cerca Cabral con un'imbucata in area di rigore, il brasiliano appoggia con la suola per Maleh che calcia di prima intenzione col sinistro ma trova la respinta in corner di Silvestri. Preme provando a recuperare il risultato la squadra di Italiano, che può beneficiare di una serie di calci d'angolo senza però riuscire a sfruttarli, il più pericoloso dei quali con un colpo di testa di González deviato da Molina che Silvestri devia ancora in corner. I viola esauriscono i cambi a 20' dalla fine inserendo Callejón e Ikoné per Sottil e Duncan. Con la squadra di casa sbilanciata, l'Udinese sfiora in più occasioni il colpo del ko: al 76' Deulofeu ispira Molina che va al tiro ma trova la respinta di Terracciano in angolo, sul successivo corner Becão stacca di testa e conclude fuori di pochissimo. All'82' traversa colpita di testa da Udogie sul cross perfetto di Molina, Pussetto poi non riesce a ribadire a rete. Nel finale la Fiorentina si scioglie come neve al sole: durante i 5' di recupero l'Udinese colpisce altre due volte, prima con Walace, a segno con un destro deviato da Igor che beffa Terracciano, e poi di nuovo con Udogie, servito da Makengo e libero di colpire.

Fiorentina-Udinese 0-4: il tabellino

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic (46' Igor), Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura (46' Maleh), Torreira, Duncan (71' Ikoné); González, Piatek (46' Cabral), Sottil (71' Callejón). A disp.: Dragowski, Saponara, Terzic, Venuti, Amrabat, Nastasic, Kokorin. All. Italiano.

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becão, Marì, Nuytinck; Molina (90' Soppy), Arslan (60' Jajalo), Walace, Makengo, Udogie; Deulofeu (90' Nestorovski), Success (67' Pussetto). A disp.: Padelli, Gasparini, Zeegelaar, Samardzic, All. Cioffi.

Arbitro: Pezzuto di Lecce
Assistenti: Rossi L. – Vigile
IV: Prontera
VAR: Aureliano
AVAR: Lo Cicero

Marcatori: 12' Marì (U), 36' Deulofeu (U), 90'+1 Walace (U), 90'+5 Udogie (U)
Note - ammoniti Nuytinck, Deulofeu, Makengo, Udogie (U), González, Torreira, Maleh (F). Recupero: 1' pt, 5' st.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Udinese 0-4: secondo ko di fila per i viola, Europa più lontana

FirenzeToday è in caricamento