rotate-mobile
Calcio

Fiorentina-Twente 2-1: ai viola il primo atto della doppia sfida con gli olandesi

La squadra di Italiano si aggiudica la partita di andata del playoff di UEFA Conference League. Gol lampo di González, raddoppio di Cabral, nella ripresa il gol di Cerny che tiene aperta la qualificazione. Ritorno il 25 agosto a Enschede

Sorride alla Fiorentina la gara di andata dei preliminari di UEFA Conference League. Battuto 2-1 il Twente davanti ai 16674 spettatori (di cui oltre 2300 tifosi ospiti) del Franchi.

Fiorentina-Twente: tifosi provano a forzare cordone, quattro contusi 

Ai viola sono bastate le reti di González e Cabral, entrambi a segno nel primo tempo, per avere la meglio nel primo atto della doppia sfida che mette in palio l'accesso alla fase a gironi della terza competizione per club UEFA. Per gli olandesi a segno Cerny, subentrato nella ripresa e autore della rete che tiene aperta la qualificazione.

Soddisfazione a metà per Vincenzo Italiano. Il tecnico dei gigliati, all'esordio assoluto sul palcoscenico europeo, può essere contento per la vittoria e per l'atteggiamento dominante mostrato dai suoi nel primo tempo con il gol lampo di González e il raddoppio di Cabral alla mezz'ora. Da analizzare, invece, il vistoso calo della squadra nella ripresa, con zero occasioni create e la disattenzione costata il gol che dà ancora speranze alla squadra di Jans in vista del ritorno del 25 agosto.

Fiorentina-Twente 2-1: la video sintesi della partita

Fiorentina-Twente: la cronaca

Tante novità nell'undici di Italiano rispetto al debutto in campionato contro la Cremonese. Ritorno tra i pali per Terracciano, a destra Venuti, sorpresa Nastasic a far coppia con Milenkovic. A centrocampo con Amrabat, Duncan e Maleh dopo il forfait dell'ultim'ora di Bonaventura, fermato da un guaio muscolare. Davanti González e Sottil a supporto di Cabral, preferito a Jovic.

Partenza ideale per la Fiorentina, in vantaggio al primo affondo assoluto dell'incontro con un colpo di testa di Nico González, splendidamente servito da Biraghi dopo essere stato a sua volta smarcato col tacco da Sottil. Grande pressing da parte degli formazione di casa, da subito intenzionata a costringere gli olandesi nella propria metà campo. All'8' episodio dubbio su Sottil, atterrato in area senza fallo secondo il direttore di gara. Dopo un paio di piazzati insidiosi di Biraghi, appena superata la mezz'ora, ecco il raddoppio viola, questa volta con Cabral, lesto a intervenire in scivolata sul traversone basso dalla sinistra di Sottil. Boato di gioia sugli spalti del Franchi, nonostante la fitta pioggia. Nel finale di tempo punizione pericolosa di Vlap dalla media distanza, pallone fuori di poco con Terracciano che era rimasto fermo. Prima di rientrare negli spogliatoi, spazio anche all'occasione del potenziale 3-0 con un colpo di testa di Cabral respinto miracolosamente da Unnerstal.

Durante l'intervallo due mosse dalla panchina per l'allenatore ospite Jans: in campo Hilgers e Cerny per Pleguezelo e Rots, un cambio in difesa e uno in attacco per il tecnico oldandese. Cambi anche per Italiano a un quarto d'ora dall'inizio della ripresa: dentro Ikoné e Mandragora per Sottil e Duncan. Sostituzioni indovinate per gli olandesi: partita riaperta al 65' dalla rete di Cerny, bravo a sfruttare un'errata lettura della difesa viola con Biraghi. Inutili le proteste della Fiorentina per un eventuale offside del ceco. A una ventina dal 90' dentro anche Jovic per Cabral. Per il rush finale in campo anche Dodô per Venuti e Kouamé per González.

Fiorentina-Twente, le pagelle

Fiorentina-Twente 2-1: il tabellino

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti (86' Dodô), Milenkovic, Nastasic, Biraghi; Duncan (61' Mandragora), Amrabat, Maleh; González (86' Kouamé), Cabral (69' Jovic), Sottil (61' Ikoné). A disp.: Gollini, Bianco, Martinez Quarta, Ranieri, Terzic, Benassi, Saponara. All.: Italiano

TWENTE (4-2-3-1): Unnerstall; Brenet, Propper, Pleguezelo (46' Hilgers), Smal; Zerrouki (90' Steijn), Sadilek; Rots (46' Cerny), Vlap, Misidjan (76' Tzolis); Van Wolfswinkel. A disp.: Tyton, El Maach, Salah-Eddine, Everink, Kjolo, Cleonise, Bruns, Ugalde. All.: Jans

Arbitro: Stefanski (POL)
Assistenti: Golis (POL) - (POL)
IV: Sylwestrzak (POL)

Marcatori: 1' Gonzalez (F), 31' Cabral (F), 65' Cerny (T)
Note - ammoniti Smal, Propper, Cerny (T), Milenkovic, Amrabat, Maleh (F). Recupero: 1' pt, 5' st.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Twente 2-1: ai viola il primo atto della doppia sfida con gli olandesi

FirenzeToday è in caricamento