rotate-mobile
Calcio

Fiorentina-Twente, le pagelle: Sottil indemoniato, Nico e Cabral a bersaglio

L'esterno sempre nel vivo del gioco è il migliore dei viola nel match d'andata del playoff di Conference contro gli olandesi. Bene anche l'argentino e il brasiliano, autori di un gol ciascuno. Pesano le assenze di Igor e Bonaventura

Vittoria per la Fiorentina nella gara d'andata contro il Twente, valevole per i playoff di Conference League. Il 2-1 maturato davanti ai tifosi di casa è un risultato positivo per la squadra di Italiano, che però, in virtù dello scarto ridotto, non lascia grandi certezze in vista del ritorno del 25 agosto.

Fiorentina-Twente 2-1: ai viola il primo atto della doppia sfida con gli olandesi

Se c'è una cosa che dovranno fare i viola a Enschede (dove il tecnico avversario ha già preannunciato che i gigliati verranno accolti da "un inferno dantesco"), è ripartire dall'atteggiamento dei 45 minuti del primo tempo del Franchi in cui c'è stata in campo una sola squadra che ha avuto il merito di sbloccare il punteggio immediatamente e che ha chiuso la prima frazione avanti di due reti.

Serviranno maggiore concretezza, perché lo score a fine primo tempo sarebbe potuto essere più rotondo dopo il dominio espresso dalla Fiorentina, e soprattutto la massima concentrazione in difesa, visto che il Twente ha colpito sull'unica vera palla gol creata nell'arco di tutta la partita. In tal senso, potrebbero fare la differenza i ritorni di Igor e Bonaventura, entrambi assenti per problemi fisici ma che dovrebbero essere recuperati per il ritorno previsto giovedì prossimo.

I migliori Today

Sottil 7,5: Il migliore in assoluto della Fiorentina. Da lui parte l'azione del fulmineo 1-0, poi è lui stesso a offrire a Cabral la palla del raddoppio. Finché resta in campo, ogni volta che prende palla la difesa del Twente trema. Contrariato quando Italiano lo sostituisce a mezz'ora dal termine per preservarlo fisicamente, nella sua mimica però, non c'era stizza ma solo voglia di continuare a divertirsi.

González 7: Si fa trovare prontissimo all'appuntamento col gol sebbene il match sia appena iniziato. Impensierisce a più riprese la difesa degli olandesi, poi con il passare dei minuti il suo impeto si affievolisce.

Cabral 7: Preferito a Jovic, il brasiliano segna il suo primo gol europeo con la Fiorentina raccogliendo da opportunista un suggerimento di Sottil. Va vicino al raddoppio in un paio di circostanze, in particolare con un colpo di testa nei minuti finali del primo tempo, Unnerstall però gli dice di no.

I peggiori Today

Ikoné 5: Dentro a mezz'ora dalla fine per dare forze fresche e vivacità alla squadra, non si vede praticamente mai.

Nastasic 5,5: Schierato accanto a Milenkovic quando tutti si sarebbero aspettati l'argentino Martinez Quarta, il serbo disputa una partita attenta, l'unica pesante sbavatura è quando si lascia scappare Cerny sull'azione del 2-1, con la complicità di Biraghi.

Maleh 5,5: Dà dinamismo e si prodiga in copertura ma mostra ancora dei limiti quando c'è da contribuire allo sviluppo dell'azione offensiva.

Jovic 5,5: Dentro a 20' dal termine, non riesce a incidere sul match come invece aveva fatto con la Cremonese, gara in cui era partito titolare.

Fiorentina-Twente 2-1: pagelle e tabellino

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano 6; Venuti 6 (86' Dodô sv), Milenkovic 6, Nastasic 5,5, Biraghi 6; Duncan 6 (61' Mandragora 5,5), Amrabat 6, Maleh 5,5; González 7 (86' Kouamé sv), Cabral 7 (69' Jovic 5,5), Sottil 7,5 (61' Ikoné 5). A disp.: Gollini, Bianco, Martinez Quarta, Ranieri, Terzic, Benassi, Saponara. All.: Italiano 6,5.

TWENTE (4-2-3-1): Unnerstall 6,5; Brenet 5, Propper 5, Pleguezelo 5 (46' Hilgers 6), Smal 6,5; Zerrouki 5 (90' Steijn sv), Sadilek 5; Rots 5 (46' Cerny 7), Vlap 6, Misidjan 5 (76' Tzolis 6); Van Wolfswinkel 5. A disp.: Tyton, El Maach, Salah-Eddine, Everink, Kjolo, Cleonise, Bruns, Ugalde. All.: Jans 5,5.

Arbitro: Stefanski (POL)
Assistenti: Golis (POL) - (POL)
IV: Sylwestrzak (POL)

Marcatori: 1' Gonzalez (F), 31' Cabral (F), 65' Cerny (T)
Note - ammoniti Smal, Propper, Cerny (T), Milenkovic, Amrabat, Maleh (F). Recupero: 1' pt, 5' st.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Twente, le pagelle: Sottil indemoniato, Nico e Cabral a bersaglio

FirenzeToday è in caricamento