rotate-mobile
Calcio

Fiorentina-Torino 2-1, le pagelle: Nico Gonzalez e Vlahović fanno impazzire il Franchi

Il pubblico viola esaltato dal temibile duo d'attacco: il piede raffinato dell'argentino, la forza e la grinta del serbo

Buon compleanno alla Fiorentina che per i suoi 95 anni si è regalata i primi tre punti della stagione battendo 2-1 il Torino nel match della seconda giornata di Serie A al Franchi.

Bella serata per i viola che hanno mostrato continuità rispetto alle buone cose fatte vedere contro la Roma e che in 11 contro 11, diversamente da quanto era successo all'Olimpico, sono riusciti a esprimere il proprio potenziale. A rubare la scena ci hanno pensato i due golden boy in attacco, Nico Gonzalez e Dušan Vlahović, autori delle due reti dei gigliati, ma soprattutto di una prestazione esaltante fatta di grinta e applicazione, premiata da due gol di pregevole fattura.

Qualcuno potrebbe dire che è presto per esprimere giudizi ma il lavoro di Vincenzo Italiano sembra già dare i suoi primi frutti: la Fiorentina di ieri sera è sembrata una squadra che si è divertita ed è riuscita a divertire. Limando alcune imperfezioni, come il calo nel finale o qualche rischio corso a causa dell'aggressione alta, i gigliati hanno tutti i presupposti per condurre un campionato radicalmente diverso da quelli delle ultime due stagioni.

I migliori Today

Vlahović 7,5: Nel primo tempo fa tanto lavoro sporco ma si vede poco in zona gol, nella ripresa inizia a cercare con più insistenza la rete fin quando non la trova con uno splendido colpo di testa in torsione da grande attaccante.

Nico Gonzalez 7,5: L'argentino continua a mostrare ottime cose dopo quelle viste contro Cosenza e Roma. Sempre pericoloso col pallone tra i piedi quando punta gli avversari o prova a servire i compagni, è lui a portare in vantaggio i suoi nel finale di primo tempo. Esce nella ripresa tra gli applausi.

Bonaventura 6,5: Sempre nel vivo della manovra viola con giocate di qualità. Si vede meno in zona gol dove spreca una buona occasione offerta da Gonzalez ma è lui a produrre l'assist per il raddoppio di Vlahović.

Duncan 6,5: Entra dalla panchina per dare solidità al centrocampo e invece diventa determinante per avviare l'azione del raddoppio, andando a sradicare palla agli avversari e a servire Bonaventura per l'assist a Vlahović.

I peggiori Today

Milenkovic 6: Tra i peggiori soltanto perché sporca una buona partita in cui non aveva rischiato praticamente nulla con la disattenzione (in collaborazione con Martinez Quarta) che consente a Verdi di accorciare le distanze e che poteva riaprire la contesa.

Fiorentina-Torino: il tabellino

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano 6; Venuti 6, Milenković 6, Martinez Quarta 6, Biraghi 6; Bonaventura 6,5 (85' Maleh sv), Pulgar 6, Castrovilli 6,5 (63' Duncan 6,5); Callejón 6 (78' Sottil sv), Vlahovic 7,5, Gonzalez 7,5 (85' Saponara sv). A disp.: Rosati, Nastasić, Igor, Terzic, Amrabat, Torreira, Benassi, Kokorin. All. Italiano 6,5.

TORINO (3-4-2-1): Milinković-Savić 6; Izzo 5 (76' Vojvoda sc), Djidji 5 (46' Buongiorno 5,5), Rodriguez 5,5; Singo 6, Mandragora 5,5, Lukić 6, Aina 5,5 (81' Ansaldi sv); Linetty 5,5 (67' Verdi 6), Sanabria 5 (67' Pjaca 5,5) Belotti 5. A disp.: Berisha, Gemello, Rauti, Baselli, Rincón, Segre, Pobega. All. Jurić 5,5

Arbitro: Mariani di Aprilia
Assistenti: Prenna - Rossi
IV: Miele
VAR: Irrati
AVAR: Volpi

Marcatori: 41' Gonzalez (F), 69' Vlahović (F), 89' Verdi (T)
Note - ammoniti Castrovilli, Milenković, Bonaventura, Vlahović (F), Djidji, Buongiorno, Aina (T). Recupero: 2' p.t., 5' s.t.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Torino 2-1, le pagelle: Nico Gonzalez e Vlahović fanno impazzire il Franchi

FirenzeToday è in caricamento