rotate-mobile
Calcio

Fiorentina-Torino 0-1: Miranchuk manda al tappeto i viola

Seconda sconfitta consecutiva per la squadra di Vincenzo Italiano: decisiva la rete del russo alla mezz'ora del primo tempo. Sorpasso dei granata che si portano a quota 26, a +3 sui viola, fermi al nono posto e fischiati dal pubblico del Franchi

Ancora una serata difficile per la Fiorentina, battuta 0-1 in casa dal Torino nel match della 19ª giornata di Serie A. Di Aleksey Miranchuk al 33' del primo tempo la rete che ha dato i tre punti agli uomini di Ivan Juric.

Brutta prestazione della squadra di Vincenzo Italiano, in difficoltà nel contenere la fisicità e il ritmo del Torino che aveva colpito anche una traversa con Seck sullo 0-0, prima del bel gol di sinistro del fantasita ex Atalanta. Troppo passivo l'atteggiamento difensivo dei viola in occasione della rete del russo. Come se non bastasse in fase offensiva si sono visti i soliti limiti, confermando le ormai note difficoltà a far gol.

Grazie a questo successo i granata superano i viola in classifica, portandosi a 26 punti. La Fiorentina, invece, resta al nono posto a quota 23 dopo aver incassato la seconda sconfitta consecutiva, seguita a quella dell'Olimpico contro la Roma. Nel prossimo turno i viola torneranno nella Capitale, questa volta per affrontare la Lazio domenica 29 gennaio alle 18:00. Con il Toro, invece, l'appuntamento ai quarti di Coppa Italia è per il 1° febbraio al Franchi.

Fiorentina-Torino: la cronaca

Al 12' rete annullata agli ospiti: posizione irregolare di Seck sul lancio in profondità di Ricci. Brivido per i gigliati al 22': botta di sinistro di Seck da posizione defilata, pallone che si stampa sulla parte alta della traversa. Al 25' squillo di Singo: sinistro dell'ivoriano, respinta di Terracciano, sulla ribattuta a Vlasic non riesce il tapin. Prima parata per Milinkovic-Savic alla mezz'ora su una girata di Kouamé, decisivo il portiere serbo per negare il gol all'ivoriano. Al 33' il Torino passa in vantaggio: Amrabat sbaglia completamente il cambio di gioco, Vojvoda s'impossessa del pallone e appoggia per Miranchuk che controlla, entra in area e disegna una parabola imparabile per Terracciano col sinistro. Un paio di minuti più tardi ci riprovano i granata con un tiro di Ricci, potente ma centrale, respinto dal portiere viola. Nel finale di tempo ammoniti Ricci e Saponara. Durante il recupero occasioni per Milenkovic e Vlasic, entrambe fuori bersaglio. Il primo tempo va in archivio con i granata avanti di un gol. Fischi del Franchi all'indirizzo dei viola. 

Italiano spende un cambio dopo l'intervallo: Biraghi lascia il posto a Terzic. Giallo anche per Duncan al 51' per fallo su Ricci. Al 54' ci prova Bonaventura con un destro dal limite, Milinkovic-Savic manda in corner con la mano di richiamo. Doppio cambio per Italiano al 55': dentro Jovic e González per Amrabat e Saponara. Anche Igor tenta l'incursione su azione da calcio d'angolo ma il suo tentativo non inquadra lo specchio. Al 65' azione pericolosa della Fiorentina: Venuti crossa da destra, Ikoné la spizza di testa e per poco González manca l'impatto con la sfera. Dentro Adopo per Linetty tra i granata e Barak per Duncan tra i viola. Altro cambio per Juric al 73' con Zima che prende il posto dell'infortunato Djidji. All'81' Sanabria appena entrato al posto di Seck ha subito l'occasione per raddoppiare, Terracciano però si oppone in uscita. All'87' Bianco prende il posto di Bonaventura. Barak ci prova di testa all'88' ma al suo tentativo si oppone Ricci e poi la difesa granata spazza. Al 90' grande opportunità non sfruttata dai gigliati: Ikoné serve Kouamé, Milinkovic-Savic esce, il pallone finisce a Jovic che però viene anticipato da Vojvoda sul più bello. Nei minuti di recupero ancora determinante il portiere granata con una parata su Barak. È l'ultima occasione del match che vede soccombere la Fiorentina, al secondo ko di fila.

Fiorentina-Torino 0-1: il tabellino 

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi (46' Terzic); Amrabat (54' Jovic), Duncan (70' Barak); Ikoné, Bonaventura (87' Bianco) , Saponara (54' González); Kouame. A disp.: Cerofolini, Martinelli, Ranieri, Mandragora, Krastev, Kayode. All. Italiano

TORINO (3-4-2-1): V. Milinkovic-Savic; Djidji (73' Zima), Buongiorno, Rodriguez; Singo, Adopo (70' Linetty), Ricci, Vojvoda; Vlasic, Miranchuk; Seck (81' Sanabria). A disp.: Fiorenza, Gemello, Bayeye, Schuurs, Zima, Karamoh, Radonjic, Dembélé, Gineltis, N'Guessan. All. Juric

Arbitro: Dionisi di L'Aquila
Assistenti: Vivenzi – Cipressa
IV: Feliciani
VAR: Mazzoleni
AVAR: Longo S.

Marcatori: 33' Miranchuk (T)
Note - ammoniti Ricci (T), Saponara (F), Duncan (F). Recupero: 1', 5'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Torino 0-1: Miranchuk manda al tappeto i viola

FirenzeToday è in caricamento