rotate-mobile
Calcio

Fiorentina-Spezia 3-0: una tripletta di Vlahovic spazza via i liguri

Con un rigore realizzato nei minuti finali del primo tempo e due reti nella ripresa il serbo realizza la sua seconda tripletta in Serie A regalando 3 punti d'oro ai viola. Nel prossimo turno la sfida a Torino contro la Juventus reduce da due sconfitte e a -3

Un incontenibile Dusan Vlahovic, autore di una tripletta, guida la Fiorentina al successo contro lo Spezia nel match dell'11ª giornata di Serie A vinto 3-0 al Franchi.

L'equilibrio di una partita tutto sommato giocata alla pari nella prima frazione di gara, si è spezzato nel finale del primo tempo quando il direttore di gara Giua ha decretato un penalty a favore dei viola per mani di Gyasi dopo aver rivisto l'azione al VAR. Questa volta il 9 gigliato si è presentato dal dischetto (mentre con il Cagliari aveva ceduto la battuta a Biraghi) trasformando con freddezza. Nella ripresa, nonostante le mosse di Thiago motta per provare a riequilibrare il match, il serbo ha colpito altre due volte realizzando la sua seconda tripletta in A. Il punteggio, a dire il vero, poteva essere ancora più rotondo con un altro paio di occasioni non sfruttate da Odriozola e Maleh.

Grazie a questa vittoria, la Fiorentina rialza la testa dopo aver perso all'Olimpico contro la Lazio e aggancia proprio i biancocelesti a quota 18, occupando momentaneamente il settimo posto in classifica. 

Nel prossimo turno in programma il 6 novembre alle 18:00, la squadra di Vincenzo Italiano (che avrà provato sensazioni agrodolci battendo la sua ex squadra) è attesa dalla difficile sfida contro la Juventus, attardata di 3 punti rispetto ai viola e reduce da due sconfitte consecutive contro Sassuolo e Verona.

Fiorentina-Spezia: la cronaca

In avvio subito Spezia al tiro con Maggiore, che prova ad approfittare di un errato disimpegno di Venuti, pallone fuori dallo specchio. Risposta quasi immediata di Sottil, al tiro da dentro l'area spezzina con una conclusione debole parata facilmente da Provedel. Al 6' Castrovilli libera al tiro Bonaventura ma il pallone si spegne alto sulla traversa. Più pericoloso Vlahovic all'11': colpo di testa su cross di Biraghi, pallone fuori bersaglio di poco. Al 27' check del VAR per un potenziale fallo di mano di Erlic nell'area di rigore ligure, Giua però dice che si può proseguire. Ci prova Vlahovic al 33', al tiro dopo l'assist di Saponara, girata debole del serbo, para senza affanni Provedel. Vicina al vantaggio la squadra di casa: Saponara si libera al limite dell'area e calcia, Nikolaou si oppone allora ci prova Sottil che calcia ma trova un gran riflesso di Provedel. Al 43' calcio di rigore per la Fiorentina: questa volta il tocco di mano c'è ed è di Gyasi nel tentativo di contrastare Milenkovic su azione da corner come appurato da Giua dopo aver rivisto l'azione con l'ausilio del VAR. Ammonito il ghanese. Dal dischetto questa volta si presenta Vlahovic che incrocia col sinistro e spiazza Provedel portanod i suoi sul momentaneo 1-0. Nei 2' di recupero del primo tempo ancora il serbo prova la botta dal limite dell'area, si oppone Provedel distendendosi in tuffo. È l'ultimo brivido del primo tempo che termina 1-0 per i viola.

Triplo cambio per lo Spezia durante l'intervallo: fuori Ferrer, Salcedo e Bastoni, dentro Amian, Sala, Colley. Cambio anche per la Fiorentina al 59': dentro Odriozola per Venuti. Al 63' la Fiorentina raddoppia con una splendida azione: grande combinazione tra  Odriozola e Saponara col fantasista che serve il pallone di ritorno allo spagnolo col tacco, l'ex Real serve Vlahovic appostato all'altezza del dischetto, stop e conclusione di sinistro del serbo che batte Provedel per la seconda volta e porta i suoi sul 2-0. Pochi minuti più tardi è proprio Odriozola a sfiorare il gol dopo essere stato servito da Vlahovic col tacco, il pallone però finisce al lato. Al 69' arriva il momento di Maleh, inserito da Italiano al posto di Castrovilli, poco dopo dentro anche Callejón per Sottil. Vlahovic completa la sua gran giornata realizzando la sua seconda tripletta in Serie A al 74': Bonaventura serve in profondità Callejón che arriva sul fondo e serve Vlahovic appostato sul dischetto, battuta di destro di prima intenzione e 3-0 per i viola. Con tre reti di vantaggio, il mister dei gigliati opera altri due cambi: Igor rileva Martinez Quarta, Amrabat, invece, prende il posto di Torreira. Rischiano di dilagare i viola al 78': Biraghi arriva sul fondo e serve Maleh che ci prova di testa ma non inquadra la porta per pochi centimetri mandando il pallone alto sopra la traversa. È l'ultima azione saliente di una partita già virtualmente chiusa dopo il terzo gol.

Fiorentina-Spezia 3-0: il tabellino

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti (60' Odriozola), Milenkovic, Martinez Quarta (75' Igor), Biraghi; Bonaventura, Torreira (75' Amrabat), Castrovilli (68' Maleh); Sottil (71' Callejón), Vlahovic, Saponara. A disp.: Cerofolini, Egharevba, Benassi, Rosati, Nastasic, Terzic, Duncan. All. Italiano.

SPEZIA (4-2-3-1): Provedel; Ferrer (46' Amian), Erlic, Nikolaou, Bastoni (46' Colley); Kovalenko, Maggiore (65' Manaj); Strelec (65' Verde), Salcedo (46' Sala), Gyasi; Nzola. A disp.: Zoet, Zovko, Hristov, Podgoreanu, Reca, Kiwior. All. Thiago Motta.

Arbitro: Giua
Assistenti: Di Gioia – Capaldo
IV: Meraviglia
VAR: Chiffi
AVAR: Volpi

Marcatori: 43' rig., 62', 74' Vlahovic (F)
Note - ammoniti Ferrer, Gyasi, Colley (S), Martinez Quarta, Venuti, Vlahovic, Maleh (F). Recupero 2' pt, 3' st.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Spezia 3-0: una tripletta di Vlahovic spazza via i liguri

FirenzeToday è in caricamento