Domenica, 21 Luglio 2024
Calcio

Fiorentina-Sassuolo 5-1: goleada viola al Franchi, neroverdi travolti

Cinquina della squadra di Italiano agli emiliani: apre Sottil nel primo tempo, nella ripresa a segno Martínez Quarta, Thorsvedt, Nico González con una doppietta e Barák

Successo agevole per la Fiorentina nel posticipo che ha chiuso la 34ª giornata di Serie A: battuto 5-1 il Sassuolo al Franchi. Tutto facile per la squadra di Italiano, scesa in campo con diverse seconde linee in vista dell'impegno in semifinale di Conference di giovedì con il Club Brugge.

Fiorentina-Sassuolo 5-1, le pagelle: finalmente Sottil, Nico entra alla grande

Le marcature sono state aperte al 17' del primo tempo da Sottil e nella ripresa, dopo il raddopio di Martínez Quarta, c'è stata l'immediata replica di Thorstvedt che sembrava poter riaprire i giochi per gli emiliani. Invece, dopo la rete del norvegese, si è scatenata la "valanga viola" con una doppietta di Nico González inframezzata dalla rete di Barák, tutto tra il 58' e il 66'.

Per i gigliati si è trattato del secondo successo consecutivo in Serie A dopo aver ritrovato i tre punti a Salerno. Un risultato che fa avanzare la Fiorentina all'ottavo posto in classifica con 50 punti e una partita da recuperare, mantenendola ancora in gioco per una potenziale qualificazione alle coppe europee attraverso il campionato.

Situazione sempre più complicata, invece, per il Sassuolo che sembra ormai vicinissimo alla retrocessione dopo undici stagioni nella massima serie: a quattro giornate dalla fine la squadra guidata da Davide Ballardini è penultima con 26 punti, a -5 dal quartultimo posto.

Fiorentina-Sassuolo: la cronaca

Dopo un buon avvio di marca viola, è stato Sottil a sbloccare il risultato poco dopo il quarto d'ora di gioco grazie a un bello spunto individuale che l'ha visto ricevere palla sull'out mancino, accentrarsi e scoccare un destro a giro rasoterra che non ha dato scampo a Consigli. Al 28' la squadra di Italiano ha rischiato di raddoppiare con un'altra azione personale, stavolta di Parisi, entrato in area di rigore con un doppio passo e autore di un tiro finito sulla traversa. Il Sassuolo ha provato a farsi vivo dalle parti di Christensen con un calcio di punizione di Thorstvedt parato dal portiere danese dei viola. Nel finale di primo tempo Barák ha avuto un'altra occasione per raddoppiare calciando da posizione defilata ma Consigli si è opposto, mandando i suoi all'intervallo sotto di un solo gol.

Dopo i primi 45' i due allenatori hanno effettuato le prime sostituzioni: doppia mossa offensiva per Ballardini che ha inserito Bajrami e Mulattieri per Volpato e Viti passando al 4-3-1-2, mentre Italiano ha mandato in campo González per Ikoné. Gli emiliani, grazie a un maggiore peso in attacco, hanno avuto un approccio più aggressivo nel secondo tempo, ma al 54' è stata la Fiorentina a raddoppiare con un colpo di testa del solito Martínez Quarta, all'ottava rete stagionale (bella l'esultanza dedicata a Joe Barone). Dopo il raddoppio, i viola hanno avuto un momento di break incassando la rete di Thorstvedt, autore di un sinistro potente da posizione defilata sul quale Christensen non ha potuto nulla. Tuttavia, la Viola si è rimessa subito in carreggiata con uno scatenato Nico, autore di una doppietta realizzata tra il 58' e il 66'. Nel mezzo, la rete di Barák al minuto 62. Da segnalare anche un palo colpito dal ceco al 68'. 

Fiorentina-Sassuolo 5-1: il tabellino

FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Martínez Quarta (70' Comuzzo), Ranieri, Parisi; Arthur (80' López), Duncan; Ikoné (46' González), Barák, Sottil (83' Castrovilli); Kouame (70' Belotti). A disp.: Terracciano, Milenkovic, Beltrán, Infantino, Faraoni, Dodô, Biraghi, Bonaventura. All.: Italiano.

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Tressoldi (64' Missori), Kumbulla, Ferrari, Viti (46' Mulattieri); Boloca (72' Ceide), Obiang (64' Henrique); Thorstvedt, Volpato (46' Bajrami), Doig; Pinamonti. A disp.: Cragno, Pedersen, Erlic, Toljan. All. Ballardini.

Arbitro: Marcenaro di Genova
Assistenti: Garzelli – Moro
IV: Prontera
VAR: Serra
AVAR: Pairetto

Marcatori: 17' Sottil (F), 54' Martínez Quarta (F), 56' Thorstvedt (S), 58', 66' González (F), 63' Barák (F)
Note - ammoniti 13' Tressoldi (S), 32' Martínez Quarta (F), 79' Comuzzo (F). Recupero: -, -
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Sassuolo 5-1: goleada viola al Franchi, neroverdi travolti
FirenzeToday è in caricamento