rotate-mobile
Calcio

Fiorentina-Sassuolo, le pagelle: González e Saponara decisivi, male Cabral e Dodô

Sostituzioni vincenti per Italiano nella partita con i neroverdi: Saponara segna e ispira, Nico trasforma il rigore che vale tre punti. Cabral non dà seguito alla buona prestazione col Monza (e si fa male), Dodô entra come peggio non avrebbe potuto

Vittoria sporca per la Fiorentina contro il Sassuolo nell'anticipo della 17ª giornata di Serie A. Tre punti d'oro per la squadra di Vincenzo Italiano che non vinceva da due turni e che ha avuto la meglio pur non brillando nella partita contro gli emiliani, decisa da un rigore del ritrovato Nico González al 91'.

L'argentino e Saponara, entrambi scesi in campo nella ripresa, hanno confezionato il successo gigliato. Non altrettanto positivo l'impatto di Dodô, subito protagonista in negativo con il rigore causato un paio di minuti dopo il suo ingresso in campo. Negativa anche la prestazione del connazionale Cabral.

I migliori Today

Saponara 7: Il suo ingresso a inizio ripresa dà la scossa alla Fiorentina. È bravo a portare in vantaggio i suoi con un tiro al volo che non lascia scampo a Consigli. Bellissimo anche il pallone pennellato sulla testa di Nico González.

González 6,5: Italiano lo manda in campo nell'ultimo spezzone di gara sperando succeda qualcosa, e qualcosa succede. Prima va vicino al gol con un colpo di testa sventato dal portiere neroverde, poi s'incarica della trasformazione restando freddo dal dischetto e lasciandosi andare a qualche lacrima liberatoria.

Bonaventura 6,5: È il regista offensivo dei viola. Dai suoi piedi passano alcune delle iniziative più pericolose della squadra di Italiano.

Terracciano 6,5: Le sue parate, in particolare nel primo tempo, quando è decisivo su Frattesi, Rogerio e Pinamonti, tengono in gioco la Fiorentina. Non può nulla sul rigore di Berardi, ma è prezioso nell'economia del successo finale.

I peggiori Today

Dodô 5: Appena entrato commette una sciocchezza intercettando col braccio il tiro di Pinamonti, scorrettezza inizialmente non vista dall'arbitro, poi ravvisata dal VAR, che costa il rigore del momentaneo 1-1.

Cabral 5: Non dà seguito alla bella prestazione col Monza. In campo per un solo tempo non riesce mai a rendersi pericoloso ma è anche vero che gli arrivano zero palloni. Esce per un contrasto alla cavigilia.

Duncan 5: Va in difficoltà quando gli si chiede di impostare. Perde un paio di palloni sanguinosi che potevano costare cari.

Ikoné 5: Prova a infastidire la difesa neroverde con le sue serpentine palla al piede ma nelle sue iniziative c'è poca sostanza.

Fiorentina-Sassuolo 2-1: pagelle e tabellino

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano 6,5; Venuti 5,5 (53' Dodô), Milenkovic 5,5, Igor 6, Biraghi 6 (76' Terzic 6); Bianco 6 (46' Castrovilli 6), Duncan 5 (72' González 6,5); Ikoné 5, Bonaventura 6,5, Kouamé 5,5; Cabral 5 (46' Saponara 7). A disp.: Cerofolini, Martinelli, Ranieri, Martinez Quarta, Kayode, Amrabat, Barak, Distefano, Amatucci. All. Italiano

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Ferrari, Tressoldi, Rogerio; Frattesi, Obiang; Traoré (90'+2 Defrel), Berardi, Laurienté (80' Ceide); Pinamonti (69' Alvarez). A disp.: Pegolo, Russo, Marchizza, Ayahan, Henrique, Harroui, Antiste, Romagna, Erlic, D'Andrea, Thorstvedt, Kyriakopoulos. All. Dionisi

Arbitro: Manganiello di Pinerolo
Assistenti: Preti – Baccini
IV: Rutella
VAR: Doveri
AVAR: Muto

Marcatori: 48' Saponara (F), 57' rig. Berardi (S), 90'+1 González (F)
Note ammoniti Milenkovic (F), Traoré (S), Tressoldi (S), Dodô (F), Castrovilli (F), Berardi (S), González (F). Recupero: 2', 9'

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Sassuolo, le pagelle: González e Saponara decisivi, male Cabral e Dodô

FirenzeToday è in caricamento