rotate-mobile
Calcio

Coppa Italia | Fiorentina-Sampdoria: probabili formazioni e dove vederla in tv e in streaming

Le ultime notizie sui possibili schieramenti con cui scenderanno in campo alle 18:00 le due formazioni impegnate nel match degli ottavi di finale di Coppa Italia. Chi accede ai quarti incontrerà il Torino che nell'altro ottavo ha eliminato il Milan

Inizia dagli ottavi di finale il cammino in Coppa Italia della Fiorentina, impegnata questo pomeriggio alle 18:00 al Franchi contro la Sampdoria.

La vincente si qualificherà per i quarti di finale dove incontrerà il Torino, che nell'altro ottavo di finale ha eliminato il Milan espugnando San Siro in 10 contro 11 ai supplementari. La prospettiva di non dover affrontare una squadra forte come quella rossonera rende ancor più invitante il passaggio del turno per la Fiorentina, che attraverso un'eventuale trionfo in Coppa Italia potrebbe qualificarsi in Europa League a prescindere dalla posizione in cui chiuderà in campionato, dove al momento occupa il nono posto. A dirigere la sfida a eliminazione diretta sarà il signor Daniele Paterna di Teramo, coadiuvato dagli assistenti Ranghetti e Raspollini, mentre al VAR ci saranno Di Martino e Mazzoleni.

Precedenti favorevoli per i viola negli 11 confronti in Coppa Italia con i blucerchiati: 5 le vittorie dei toscani, 4 i pareggi, solo 2 i successi liguri. L'ultimo incrocio risale alla stagione 2017-2018, sempre agli ottavi di finale: in quella partita giocata al Franchi i gigliati vinsero 3-2. Babacar aprì le marcature dopo 2' ma Barreto pareggiò prima dell'intervallo. Nella ripresa Veretout riportò avanti la Fiorentina su rigore, ma la Samp pareggiò con Ramirez, anche lui dal dischetto. A decidere la sfida e il passaggio del turno a favore dei viola fu un altro penalty, trasformato ancora da Veretout.

Fiorentina-Sampdoria, Italiano: "Ci teniamo a superare il turno. Terracciano non ci sarà"

Come arriva la Fiorentina

Sono quattro gli assenti tra le fila dei viola costretti a rinunciare a Terracciano, Cabral, Sottil e Mandragora, mentre recuperano Jovic, indisponibile nell'ultima di campionato. È in particolare l'assenza del portiere titolare a creare apprensione a Vincenzo Italiano, indeciso se puntare su un Gollini in partenza, di fatto già fuori dai piani del club, o sul ventiquattrenne Cerofolini, per cui avverrebbe l'esordio in prima squadra. In difesa i due terzini dovrebbero essere Dodô e Terzic, con Martinez Quarta e Igor a comporre la coppia di centrali. Stando alle dichiarazioni del tecnico in conferenza, Amrabat dovrebbe essere proposto dal 1' a centrocampo, con molta probabilità affiancato da Bianco. Partirà invece dalla panchina Nico González: sulla trequarti ci saranno Ikoné, Barak e Kouamé alle spalle di Jovic.

Come arriva la Sampdoria

Lunga fila di assenze anche per Dejan Stankovic: non convocati Conti, De Luca, Gabbiadini, Pussetto, Quagliarella, Trimboli e Villar. In compenso il serbo ritrova Colley e Sabiri. Le scelte di formazione dei blucerchiati dovrebbero dare priorità alla delicata sfida di campionato contro l’Empoli risparmiando alcuni titolari. Tra i pali al posto di Audero dovrebbe esserci Ravaglia, mentre la difesa dovrebbe essere formata da Murillo, Colley e Amione, con Nuytinck inizialmente in panchina. A centrocampo Zanoli e Murru dovrebbero presidiare le corsie esterne, mentre in mezzo con Rincón potrebbe esordire l'inglese Winks. Sabiri potrebbe partire dall'inizio alle spalle della coppia d'attacco Montevago-Lammers. 

Fiorentina-Sampdoria: probabili formazioni

FIORENTINA (4-2-3-1): Cerofolini; Dodô, Martinez Quarta, Igor, Terzic; Amrabat, Bianco; Ikoné, Barak, Kouamé; Jovic. All. Italiano

SAMPDORIA (3-4-1-2): Ravaglia; Murillo, Colley, Amione; Zanoli, Rincón, Winks, Murru; Sabiri; Montevago, Lammers. All. Stankovic

Arbitro: Paterna di Teramo
Assistenti: Ranghetti – Raspollini
IV: Irrati
VAR: Di Martino
AVAR: Mazzoleni

Fiorentina-Sampdoria: dove vederla in tv in streaming

La partita degli ottavi di finale di Coppa Italia Fiorentina-Sampdoria, con fischio d'inizio fissato alle 18:00 sarà visibile in chiaro in televisione su Italia 1. L'incontro verrà trasmesso anche in streaming sulla piattaforma Mediaset Infinity. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia | Fiorentina-Sampdoria: probabili formazioni e dove vederla in tv e in streaming

FirenzeToday è in caricamento