rotate-mobile
Calcio

Fiorentina-Sampdoria, le pagelle: tridente d'attacco decisivo, Torreira si prende la mediana

Callejón, Vlahovic e Sottil, i tre giocatori schierati in attacco da Italiano, regalano tre punti preziosi alla Fiorentina. L'uruguagio sempre più leader del centrocampo. Sulla prestazione di Igor, invece, pesa l'errore in occasione del vantaggio di Gabbiadini

Risposta importante della Fiorentina nel match vinto in casa 3-1 contro la Samp. La squadra di Italiano era reduce dal finale da incubo nel derby con l'Empoli e dopo essere passata in svantaggio a circa un quarto d'ora dal fischio d'inizio, dava l'impressione di avere ancora qualche scoria della gara del Castellani.

Invece con pazienza, un palleggio organizzato e il cinismo dei propri attaccanti, i viola sono riusciti a rimettere in equilibrio il risultato e poi a portarsi in vantaggio per entrare in pieno controllo della gara. Finite le parole per Vlahovic, a segno con una costanza impressionante, capocannoniere del campionato in solitaria con 12 reti, ma va esaltata la prova di tutto il tridente gigliato. Buona anche la gestione da parte del centrocampo, che ha trovato in Torreira una risorsa preziosissima.

I migliori Today

Vlahovic 7,5: Butta dentro il primo pallone buono della gara portando in vantaggio i suoi con un colpo di testa puntuale sull'assist di Bonaventura. Raggiunge quota 12 in questo campionato di Serie A, 29, invece, le reti messe a referto nel 2021. Numeri impressionanti, degni di un autentico trascinatore che non a caso fa gola a mezza Europa.

Callejón 7: Conferma di essere in crescita e finalmente, oltre a mettersi a disposizione dei compagni, riesce a trovare la gloria personale. Un fatto non da poco, perché se si sblocca mentalmente anche lo spagnolo, Italiano può trovare un'ulteriore importante freccia nel suo arco.

Sottil 7: Dopo un inizio piuttosto timido, guadagna campo e fiducia diventando decisivo. È lui a fornire l'assist per la rete del pari di Callejón, e lui stesso a griffare il gol della sicurezza.

Bonaventura 6,5: Riesce a mettere lo zampino in due dei tre gol dei suoi, fornendo prima l'assist perfetto per la testa di Vlahovic e poi propiziando la rete di Sottil. In generale, è una delle fonti di gioco più importanti dei viola.

Torreira 7: Sempre più importante il ruolo del play uruguagio che ancora una volta abbina sapientemente qualità e lucidità nella gestione del pallone e le giuste uscite a spezzare il gioco degli avversari per poi rilanciare la manovra.

I peggiori Today

Igor 5,5: Un solo errore per il brasiliano che in occasione del vantaggio della Sampdoria salta senza riuscire a prendere il pallone, lasciando così Gabbiadini libero di colpire di testa. A onor del vero, poi rimedia disputando una gara attenta, ma l'errore resta perché un gol preso così presto, soprattutto dopo la débâcle di Empoli, poteva costare caro.

Fiorentina-Sampdoria 3-1: pagelle e tabellino

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano 6,5; Venuti 6, Martinez Quarta 6, Igor 5,5, Biraghi 6; Bonaventura 6,5, Torreira 7, Duncan (78' Maleh 6); Callejón 7(90' Distefano sv), Vlahovic 7,5 (90' Kokorin sv), Sottil 7 (69' Saponara 6). A disp.: Rosati, Cerofolini; Odriozola, Milenkovic, Frison, Terzic, Benassi, Amrabat, González. All. Italiano 6,5.

SAMPDORIA (4-4-2): Audero 6; Bereszynski 5 (74' Dragusin sv), Ferrari 6 (84' Chabot sv), Colley 6, Murru 5,5 (54' Augello 6); Candreva 6,5, Silva 5, Thorsby 5,5, Verre 5,5 (55' Ciervo); Gabbiadini 6,5, Caputo 5 (55' Quagliarella 5,5). A disp.: Ravaglia, Falcone, Yoshida, Askildsen, Yepes, Trimboli. All. D'Aversa.

Arbitro: Dionisi
Assistenti: Lombardo – Schirru
IV: Volpi
VAR: Doveri
AVAR: Colarossi

Marcatori: 15' Gabbiadini (S), 24' Callejón (F), 33' Vlahovic (F), 45' Sottil (F)
Note - ammoniti Gabbiadini, Colley, Ferrari (S). Recupero: 1' pt, 3' st.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Sampdoria, le pagelle: tridente d'attacco decisivo, Torreira si prende la mediana

FirenzeToday è in caricamento