rotate-mobile
Lunedì, 6 Febbraio 2023
Calcio

Fiorentina-Salernitana, le pagelle: momento d'oro per Bonaventura, Jovic entra e decide

I giudizi relativi alla prestazione dei viola nella vittoria casalinga contro la formazione granata

Terza vittoria di fila in campionato per la Fiorentina che dopo due successi esterni ha vinto anche al Franchi battendo la Salernitana 2-1. Risolutivo il gol di Jovic, subentrato al 77' al posto di un Cabral generoso ma spento. Il gol del serbo ha ridato il vantaggio ai viola dopo che al gol di Bonaventura aveva risposto Dia in apertura di ripresa.

I migliori Today

Bonaventura 7: Secondo gol di fila per il centrocampista più importante della rosa viola, vista la sua capacità di equilibrare e determinare. Imprescindibile.

Jovic 7: Gli bastano poco meno di cinque minuti per lasciare il suo marchio sulla partita con un destro rabbioso che non lascia scampo a Sepe e porta in dote i tre punti alla squadra di Italiano.

Saponara 6,5: Ingresso ottimo per il fantasista, inserito per Kouamé. Prima prova la soluzione personale con un destro che si perde alto, poi offre lo splendido filtrante che Jovic converte nel 2-1.

Ikoné 6,5: Anche il francese è uno di quei giocatori che ha alzato il suo livello di performance nell'ultimo periodo. A prescindere dall'assist vincente per l'1-0 di Bonaventura sembra essere molto più dentro alla partita rispetto a qualche tempo fa, dando sempre l'impressione di poter creare pericoli.

Dodô 6,5: Il laterale verdeoro si conferma in crescita, non solo dal punto di vista dell'intraprendenza con le sue ripetute sovrapposizioni, ma anche in fase difensiva dove disputa una gara diligente contro un avversario temibile come Mazzocchi.

I peggiori Today

Cabral 5,5: Solita gara generosa del brasiliano che fa a sportellate ma questa volta non riesce a trovare la zampata vincente.

Milenkovic 5,5: Tutt'altro che perfetto nell'occasione del pareggio di Dia, dove insieme a Igor si fa tagliare fuori con troppa facilità dal dialogo tra il senegalese e l'ex Piatek. Unica sbavatura di una gara tutto sommato attenta.

Biraghi 5,5: Partita di sofferenza per il capitano viola, non preciso come al solito con la palla tra i piedi e più di una volta in apprensione quando puntato.

Serie A | Fiorentina-Salernitana 2-1: la video sintesi della partita

Fiorentina-Salernitana 2-1: pagelle e tabellino

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano 6; Dodò 6,5, Milenkovic 5,5, Igor 5,5, Biraghi 5,5 (77' Terzic 6); Amrabat 6, Mandragora 6 (76' Barak sv); Kouamè 6 (63' Saponara 6,5), Bonaventura 7 (84' Duncan sv), Ikonè 6,5; Cabral 5,5 (77' Jovic 7). A disp.: Cerofolini, Martinelli, Maleh, Ranieri, Venuti, Zurkowski, Martinez Quarta, Bianco, Distefano. All. Italiano 6,5.

SALERNITANA (3-5-2): Sepe 6; Bronn 6, Daniliuc 6, Pirola 5,5; Mazzocchi 6 (75' Bradaric 5,5), Candreva 5,5, Vilhena 5 (46' Maggiore 5,5), Coulibaly 6 (84' Botheim sv), Bohinen 6 (59' Radovanovic 5,5); Piatek 6, Bonazzoli 5 (46' Dia 6,5). A disp.: Fiorillo, Micai, Sambia, Valencia, Kastanos, Capezzi, Motoc, Iervolino. All. Nicola 6.

Arbitro: La Penna di Roma
Assistenti: Lo Cicero – Trasciatti
IV: Ghersini
VAR: Fourneau
AVAR: Marini

Marcatori: 15' Bonaventura (F), 55' Dia (S), 81' Jovic (F)
Note - ammonito Radovanovic (S). Recupero: - pt, 5' st

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Salernitana, le pagelle: momento d'oro per Bonaventura, Jovic entra e decide

FirenzeToday è in caricamento