rotate-mobile
Calcio

Fiorentina-Roma 2-1, le pagelle: Jovic-Ikoné firmano la rimonta, Cerofolini decisivo

I giudizi individuali sulla prestazione dei viola nella vittoria ottenuta nell'ultimo match casalingo della stagione

La Fiorentina ha salutato il Franchi battendo in rimonta la Roma. Dopo una partita intera passata in svantaggio gli uomini di Vincenzo Italiano hanno capovolto il risultato nel finale con le reti di Jovic e Ikoné.

Una bella reazione al ko in finale di Coppa Italia contro l'Inter che lascia indicazioni positive all'allenatore viola, ora che i suoi sono attesi dall'ultima di campionato col Sassuolo del 4 giugno e infine dalla finale di Conference League contro il West Ham.

I migliori Today

Jovic 7: Schierato dal 1' dopo essere subentrato in finale di Coppa Italia, il serbo si carica l'attacco sulle spalle. Nel primo tempo si vede poco, nella ripresa alza la pressione offensiva. Al 53' non gli riesce il tocco sotto misura, ma continua a crederci e all'85' butta in rete il pallone dell'1-1. Italiano può contare anche su di lui.

Kouame 7: Ingresso in campo decisivo per l'ivoriano: da un suo cross nasce il gol del pari con Mandragora che appoggia per Jovic. Poi è lui stesso a offrire a Ikoné il pallone della vittoria.

Ikoné 6,5: Sembra in un buon periodo di forma. Nel primo tempo è tra i più intraprendenti, nella ripresa, invece, risulta più intermittente ma ha il merito di farsi trovare nel posto giusto al momento giusto segnando il gol della vittoria.

Mandragora 6,5: Pare avere qualche difficoltà nell'intesa con Duncan ma col passare dei minuti cresce e nel finale risulta decisivo con la sponda per l'1-1 di Jovic.

Cerofolini 6,5: Su questa vittoria c'è anche la sua firma. Nel finale di primo tempo dice due volte no a El Shaarawy e Belotti compiendo due importantissime parate, per il resto amministra con grande tranquillità.

I peggiori Today

Martinez Quarta 5: Partita difficile per il centrale argentino che si lascia sfuggire El Shaarawy sul vantaggio giallorosso. Si riscatta parzialmente con un salvataggio su Solbakken, ma non fa altro che rimediare a un suo errore e del collega Igor. Solito giallo per un'entrata dura su Zalewski. Italiano lo lascia negli spogliatoi dopo i primi 45'.

Barák 5,5: L'autore del gol che ha mandato la Fiorentina in finale di Conference non riesce ad essere ugualmente incisivo contro i giallorossi. A volte sembra vada eccessivamente al piccolo trotto, finendo risucchiato dal ritmo degli avversari.

Saponara 5: Italiano lo ripropone nell'undici di partenza, lui però non si accende mai e resta in campo per un'ora senza trovare alcuno spunto degno di nota.

Fiorentina-Roma 2-1: pagelle e tabellino

FIORENTINA (4-2-3-1): Cerofolini 6,5; Venuti 5,5 (61' Dodô 6), Martinez Quarta 5 (46' Milenkovic 6), Igor 6, Biraghi 5,5 (46' Terzic 6,5); Duncan 6 (75' Kouame 7), Mandragora 6,5; Ikoné 6,5, Barák 5,5, Saponara 5 (61' Sottil 5,5); Jovic 7. A disp.: Terracciano, Amrabat, Bianco, Bonaventura, Brekalo, Cabral, Castrovilli, González, Kayode, Ranieri. All. Italiano 6,5

ROMA (3-5-2): Svilar 6; Bove 6, Smalling 6,5 (46' Mancini 6), Llorente 6; Missori 5,5, Wijnaldum 6 (59' Cristante 5,5), Tahirovic 5,5, Zalewski 5,5 (80' Abraham); Solbakken 6,5 (71' Ibañez 5,5), El Shaarawy 6,5 (46' Celik 5); Belotti 6. A disp.: Boer, Darboe, Keramitsis, Volpato. All. Mourinho 5,5.

Arbitro: Ayroldi di Molfetta
Assistenti: Peretti – Lombardo
IV: Manganiello 
VAR: Maresca
AVAR: Piccinini

Marcatori: 11' El Shaarawy (R), 85' Jovic (F), 88' Ikoné (F)
Note - ammoniti Saponara (F) Missori (R), Martinez Quarta (F), Venuti (F), Solbakken (R), Jovic (F), Svilar (R), Igor (F). Recupero: 4', 5'. Cooling break al 25' e al 73'.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Roma 2-1, le pagelle: Jovic-Ikoné firmano la rimonta, Cerofolini decisivo

FirenzeToday è in caricamento