rotate-mobile
Calcio

Fiorentina Femminile-Pomigliano 2-0: Kajan lancia in classifica le viola

Viola che mantengono il terzo posto in classifica e agganciano momentaneamente la Juventus al secondo

Dopo la sconfitta in Coppa Italia contro il Milan, la Fiorentina torna a sorridere battendo 2-0 il Pomigliano. Un successo importante per le viola, il secondo consecutivo in campionato dopo quello contro il Sassuolo, che gli consente di mantenere il terzo posto in solitaria e di agganciare momentaneamente la Juventus, che giocherà domani contro la Sampdoria. La sfida si apre con una prima fiammata offensiva delle campane, Amorim Dias prova a rendersi pericolosa: Tucceri Cimini allontana in calcio d’angolo. La risposta delle padrone di casa è affidata a una conclusione di Kajan al 10’: il mancino termina distante dallo specchio. Al 13’ nuova occasione per le viola con Catena, il tiro è respinto da Cetinja. Sul ribaltamento di fronte, Amorim Dias raccoglie un lancio lungo e si presenta davanti a Schroffenegger: l’estremo difensore di casa evita guai con un grande intervento. Al 18’ Johannsdottir colpisce il legno col colpo di testa, ma il direttore di gara segnala un’irregolarità e assegna la massima punizione alla Fiorentina. Dal dischetto va Kajan che sigla il vantaggio locale. Al 21’ minuto di silenzio in ricordo della Shoah e delle vittime dell'Olocausto. La reazione delle partenopee è affidata a una giocata di Taty, poi è Cafferata a chiamare in causa Cetinja sul capovolgimento. Trascorsa la mezz’ora è Parisi a spaventare la retroguardia ospite con un bolide che termina poco lontano dal bersaglio. Al 35’ il portiere del Pomigliano deve disinnescare l’iniziativa di Kajan, al 37’ altro intervento di Cetinja questa volta su Longo. Non si segnalano ulteriori sussulti, il primo tempo va in archivio con la Fiorentina in vantaggio.

Al rientro in campo, Martinez e Taty cercano di svegliare la compagine granata, la retroguardia neutralizza la prima opportunità e l’imprecisione nega la gioia alla fantasista sulla seconda chance. Al 50’ Cafferata si libera tra le linee e calcia, nessun rischio per Cetinja. Passano sette minuti e Corelli scarica un mancino verso la porta alla ricerca del pareggio, Schroffenegger blocca. Al 59’ acrobazia di Catena e replica di Cetinja. Al 69’ la squadra viola raddoppia: Catena pesca Kajan che, indisturbata davanti al portiere, fa 2-0. Nel finale, la Fiorentina sfiora anche il tris con Catena e Johannsdottir. Prossimo impegno per le viola la sfida contro la Sampdoria, da non fallire per dare continuità alle ultime due vittorie.

Fiorentina-Pomigliano, il tabellino

POMIGLIANO (4-2-3-1): Cetinja; Apicella, Golob, Passeri, Fusini; Taty, Di Giammarino; Ferrario, Gallazzi, Martínez; Amorim. A disposizione: Fierro, Novellino, Rizza, Caiazzo, Rabot, Battelani, Sangaré, Bragonzi, Corelli. Allenatore: Carlo Sanchez.

FIORENTINA (4-4-2): Schroffenegger; Cafferata, Tortelli, Breitner, Tucceri Cimini; Catena, Johannsdottir, Parisi, Severini; Kajan, Longo. A disposizione: Baldi, Menta, Vitale, Boquete, Zamanian,  Hammarlund, Erzen, Monnecchi, Jackmon. Allenatore: Patrizia Panico.

ARBITRO: Madonia di Palermo.

RETI: 19' 69' Kajan.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina Femminile-Pomigliano 2-0: Kajan lancia in classifica le viola

FirenzeToday è in caricamento