rotate-mobile
Lunedì, 25 Settembre 2023
Calcio

Fiorentina, passi avanti importanti per Parisi. Dia-Füllkrug i nomi per l'attacco

Il punto sul mercato dei viola quando mancano un paio di giorni all'inizio del raduno estivo al Viola Park

Inizia una settimana importante per la Fiorentina che questo mercoledì si ritroverà al Viola Park per l'inizio della preparazione estiva.

Dopo le visite mediche la squadra inizierà il ritiro all'interno del nuovo centro sportivo con l'incognita caldo, ma al tempo stesso in un ambiente dotato di tutti i comfort per far allenare al meglio la squadra di Vincenzo Italiano.

Entro questa settimana dovrebbero esserci anche novità sulla sentenza Uefa nei confronti della Juventus (attesa per il 14 luglio): al momento lo scenario più verosimile è quello di un'importante sanzione pecuniaria con squalifica di un anno dalle competizioni europee. Se così fosse, il club bianconero, quasi certamente non presenterà ricorso, e il posto in Conference League scalerebbe alla Fiorentina, arrivata ottava.

Naturalmente, l'eventuale partecipazione a una coppa europea, influirà anche sulle scelte di mercato, poiché richiederà una rosa più profonda. Al momento la Fiorentina non ha ancora effettuato operazioni, sebbene siano stati fatti dei passi in avanti concreti per Fabiano Parisi dell'Empoli: i gigliati sono il club che al momento sembra avere più possibilità di assicurarsi il promettente esterno difensivo dell'Empoli e della nazionale under 21. L'intesa sarebbe stata trovata sulla base di 10 milioni di euro più uno di bonus. Sul calciatore ci sono anche Lazio, Torino e Juve.

Per l'attacco resiste la candidatura di Boulaye Dia, diventato di proprietà della Salernitana dopo il riscatto dal Villarreal, il senegalese in forza agli amaranto, però, costa 25 milioni. L'alternativa, seppur con caratteristiche molto diverse, potrebbe arrivare dalla Bundesliga dove piace il profilo di Niclas Füllkrug, bomber del Werder Brema che ha una valutazione più contenuta che si aggira sui 15 milioni.

In uscita, il nome caldo resta quello di Sofyan Amrabat, anche se per ora nessuno si è avvicinato al marocchino con una proposta ritenuta soddisfacente dalla Fiorentina. Potrebbe andar via anche Jonathan Ikoné, tentato dalle sirene arabe: all'Al-Ettifaq andrebbe a guadagnare cifre quasi 10 volte quella percepita attualmente. Per la Fiorentina il francese non è incedibile e se partisse le attenzioni potrebbero ricadere su Dodi Lukebakio, in uscita dall'Herta Berlino, o Cyril Ngonge, messosi in luce con l'Hellas Verona.

In settimana ci sarà anche un vertice di mercato per il rinnovo contrattuale di Gaetano Castrovilli. L'accordo è ancora in fase di stallo, e sarà interessante capire come andrà l'incontro con Alessandro Lucci, agente del calciatore, che è anche il procuratore di Juan Musso, uno dei profili seguiti per la porta.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina, passi avanti importanti per Parisi. Dia-Füllkrug i nomi per l'attacco

FirenzeToday è in caricamento