rotate-mobile
Calcio

Fiorentina-Monza, le pagelle: Cabral spacca la porta, bene Bianco. Barak non incide

La prima del 2023 si chiude con un pareggio tutto sommato giusto: viola a due facce, propositivi ma spreconi nel primo tempo. Buona la prova del brasiliano, preferito a Jovic. Positivo anche l'esordio da titolare di Bianco in campionato

Anno nuovo, solita Fiorentina. Volendo essere estremamente sintetici si potrebbe riassumere così il copione della gara pareggiata in casa con il Monza.

Pur riorganizzata con il 4-2-3-1 che la rende più pericolosa offensivamente, la squadra di Vincenzo Italiano anche contro i brianzoli non è riuscita a capitalizzare la mole di occasioni create, specialmente nel primo tempo. In vantaggio di una sola rete, la formazione gigliata alla prima disattenzione è stata puntualmente punita, perdendo due punti che sarebbero stati preziosi per muovere un po' la classifica.

Fiorentina-Monza 1-1: la cronaca

I migliori Today

Cabral 7: In pochi se lo aspettavano titolare, evidentemente Italiano deve averlo visto particolarmente bene e non si sbagliava. Oltre alla sassata rabbiosa con cui a momenti spacca la porta dopo aver bruciato in progressione Caldirola, alla lunga è sempre lui il più pericoloso dei viola.

Martinez Quarta 6,5: Inizia l'anno da titolare, offrendo a Cabral l'assist per il momentaneo 1-0. Più volte di testa prova a impegnare il portiere avversario senza però avere fortuna.

Bianco 6,5: Positiva la prima da titolare in campionato per l'ex Primavera viola che gestisce bene quando è in possesso, va anche al tiro con pericolosità. Unico neo, sembra un po' in ritardo sul pari di Carlos Augusto, ma è tutta la difesa ad avere un atteggiamento troppo passivo.

I peggiori Today

Barak 5,5: Schierato da trequartista, posizione a lui più congeniale, fatica a rendersi pericoloso o a creare opportunità per i compagni. A tratti macchinoso.

Saponara 5,5: Italiano lo preferisce a Kouamé nell'undici iniziale ma non riesce a lasciare il segno, risultando più lezioso che utile.

Biraghi 5,5: Nel primo tempo sfiora il gol direttamente dalla bandierina ma il palo gli nega la gioia. Accompagna l'azione un po' meno rispetto al solito, e in occasione del gol lascia crossare indisturbato Ciurria.

Fiorentina-Monza 1-1: gli highlights

Fiorentina-Monza 1-1: pagelle e tabellino

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano 6,5; Dodô 6, Martinez Quarta 6,5, Igor 6, Biraghi 5,5; Bianco 6,5 (64' Amrabat 6), Duncan (86' Castrovilli sv); Ikoné 6, Barak 5,5 (79' Bonaventura sv), Saponara (64' Kouamé); Cabral (86' Jovic sv). A disp.: Cerofolini, Martinelli, Amatucci, Distefano, Kayode, Milenkovic, Ranieri, Terzic, Venuti. All. Italiano 6.

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio 6,5; Marlon 6, Caldirola 5 (67' Marí 6), Izzo 6; Ciurria 6,5 (82' S. Vignato sv), Ranocchia 5,5 (63' Machín), Pessina 6, Carlos Augusto 7; Colpani 6 (46' Petagna 5), Caprari 5 (46' Birindelli 6); Mota Carvalho 6. A disp.: Cragno, Sorrentino, Antov, Barberis, Bondo, Carboni, Colombo, D'Alessandro, Gytkjær, Marí, Valoti. All. Palladino 6,5

Arbitro: Feliciani di Teramo
Assistenti: Passeri – Costanzo
IV: Pairetto
VAR: Massa
AVAR: Ghersini

Marcatori: 19' Cabral (F), 62' Carlos Augusto (M)
Note - ammoniti Igor (F), Birindelli (M), Machín (M). Recupero: 1', 4'

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Monza, le pagelle: Cabral spacca la porta, bene Bianco. Barak non incide

FirenzeToday è in caricamento