rotate-mobile
Calcio

Fiorentina-Monza 1-1: il 2023 dei viola si apre con un pari

Un gran gol di Cabral al 19' illude i gigliati, nella ripresa il pareggio brianzolo con Carlos Augusto. La Fiorentina sale a quota 20


 

Soltanto un pareggio per la Fiorentina con il Monza alla ripresa del campionato di Serie A: il match del Franchi è finito 1-1 con le reti di Cabral e Carlos Augusto.

Ad aprire lo score dopo una ventina di minuti di gioco è stato il brasiliano della Fiorentina, preferito a Jovic. Dopo un primo tempo in cui era sembrata in controllo della partita, lasciando alla squadra di Palladino perlopiù opportunità in contropiede, la Fiorentina si è sgonfiata nella ripresa, scoccata da poco l'ora di gioco ha subito il pari degli ospiti.

A Italiano e ai suoi, che prima della sosta avevano perso col Milan, resta il rimpianto di aver perso tre punti che sembravano alla portata, ma va considerato anche che la ripresa dopo un lungo periodo di inattività agonistica (non fisica, viste le tante amichevoli) rappresentava un'incognita. Il punto conquistato mantiene i viola al decimo posto portando i viola a quota 20.

Fiorentina-Monza: la cronaca

Per il primo undici del 2023 Italiano lascia fuori Milenkovic, puntando sulla coppia Martinez Quarta-Igor. A centrocampo titolare Bianco accanto a Duncan, mentre sulla trequarti con Barak e Ikoné c'è Saponara. Cabral preferito a sorpresa a Jovic. La Fiorentina prova subito a prendere l'iniziativa, Dodô al 4' va al tiro, la conclusione viene ribattuta. Al 6' tentativo velleitario di Ikoné che non inquadra la porta col sinistro dal limite. Biraghi rischia il gol 'olimpico' direttamente dalla bandierina ma è sfortunato perché il pallone, a Di Gregorio battuto, sbatte sulla base del palo e viene allontanato dalla difesa biancorossa. Pericoloso il Monza al 18': sinistro di Colpani a fil di palo, ma la Fiorentina reclama per un contatto tra Marlon e Barak nell'area lombarda giudicato . Il vantaggio viola arriva al 19' con un missile di Cabral, lanciato in profondità da Martinez Quarta. Esultanza liberatoria per il brasiliano. Al 23' ci prova dal limite anche il giovane Bianco con una sberla di destro deviata in corner da Di Gregorio. Altra opportunità al 27' per Colpani, che da buona posizione, quasi un rigore in movimento, non inquadra la porta calciando alto sopra la traversa. Prova a rendersi pericoloso anche Ikoné che dopo essersi bevuto Carlos Augusto scarica il sinistro senza inquadrare la porta. Mota Carvalho va al tiro al 37' ma Martinez Quarta chiude in corner. La prima metà di gara si conclude con i viola meritatamente in vantaggio di un gol.

Doppio cambio per gli ospiti subito dopo l'intervallo: Palladino manda in campo Birindelli per Caprari e Petagna per Colpani. Sei minuti dopo l'inizio della ripresa Martinez Quarta ha una buona opportunità di testa ma il suo tiro non inquadra lo specchio. Izzo, il cui tentativo sugli sviluppi di un corner per il Monza viene respinto  reclama per un contatto nell'area gigliata al 54' ma Feliciani lascia proseguire. Il pari dei brianzoli si concretizza al 62': Ciurria va via sulla destra e mette in mezzo un pallone sul quale si avventa Carlos Augusto che di prima intenzione batte Terracciano. Al 65' Cabral ci prova con un tiro d'esterno ma Di Gregorio si oppone. Cambio Monza al 67': dentro Marí per Caldirola. Prova ancora a rendersi pericoloso Ikoné, slalom e tiro ma il pallone finisce alto. Trema la Fiorentina al 75': prima ci prova Mota che riceve, si accentra e calcia trovando l'opposizione di Terracciano, sulla respinta Petagna non inquadra la porta da ottima posizione. Al 78' opportunità per Barak al tiro dopo essersi girato in area, palla fuori. Subito dopo il ceco lascia il posto a Bonaventura. All'82' intervento determinante di Di Gregorio su un colpo di testa di Martinez Quarta. Nel Monza Samuel Vignato prende il posto di Ciurria. Martinez Quarta ha ancora una possibilità di testa al 90' ma il pallone è debole e viene parato agevolmente da Di Gregorio. Nei 4' di recupero ci prova anche Bonaventura ma non c'è niente da fare per l'assalto finale della Fiorentina che inizia l'anno con un pari.

Fiorentina-Monza 1-1: il tabellino

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Bianco (64' Amrabat), Duncan (86' Castrovilli); Ikoné, Barak (79' Bonaventura), Saponara (64' Kouamé); Cabral (86' Jovic). A disp.: Cerofolini, Martinelli, Amatucci, Distefano, Kayode, Milenkovic, Ranieri, Terzic, Venuti. All. Italiano

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon, Caldirola (67' Marí), Izzo; Ciurria (82' S. Vignato), Ranocchia (63' Machín), Pessina, Carlos Augusto; Colpani (46' Petagna), Caprari (46' Birindelli); Mota Carvalho. A disp.: Cragno, Sorrentino, Antov, Barberis, Bondo, Carboni, Colombo, D'Alessandro, Gytkjær, Marí, Valoti. All. Palladino

Arbitro: Feliciani di Teramo
Assistenti: Passeri – Costanzo
IV: Pairetto
VAR: Massa
AVAR: Ghersini

Marcatori: 19' Cabral (F), 62' Carlos Augusto (M)
Note - ammoniti Igor (F), Birindelli (M), Machín (M). Recupero: 1', 4'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Monza 1-1: il 2023 dei viola si apre con un pari

FirenzeToday è in caricamento