rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio

Fiorentina-Milan 2-1, le pagelle: grande prova corale dei viola

I giudizi sulle prestazioni individuali dei calciatori della squadra di Italiano nella vittoria interna contro i rossoneri

Con una grande prova di squadra la Fiorentina ha battuto il Milan in una serata speciale, dedicata al capitano Davide Astori. Il risultato del Franchi ha sorriso meritatamente ai viola che pur chiudendo il primo tempo in parità avevano manifestato la propria supremazia.

Nella ripresa si è confermato il buono stato di forma degli avanti gigliati: Ikoné ha conquistato un rigore, González l'ha realizzato, Cabral, pur non trovando il gol ha disputato una fondamentale gara di sacrificio e Jovic, pur entrando per una manciata di minuti è stato decisivo.

Fiorentina-Milan 2-1: González e Jovic piegano i rossoneri al Franchi

Può essere soddisfatto Vincenzo Italiano, anche per la tenuta difensiva dei suoi, capaci di limitare grandi attaccanti, peccato solo per quel gol nel finale che ha impedito il clean sheet a Terracciano, ma poco importa. Risultato migliore per acquisire ulteriore stima in vista del rush finale del campionato e soprattutto dell'andata degli ottavi di Conference contro il Sivasspor non poteva esserci.

I migliori Today

Amrabat 7,5: Grande interpretazione del centrocampista marocchino, padrone della mediana sia in fase di costruzione, sia in interdizione. Rispetto ad altre gare in cui a tratti ha peccato di lucidità resta lucido per l'intera durata del match. Preziosissimo nella vittoria viola.

Igor 7,5: Forse Cabral ha esagerato definendolo il difensore più forte della Serie A, lui però si comporta magistralmente contro Giroud prima e contro Ibrahimovic poi, serrando ogni spazio.

Jovic 7: Entra a 10' dal 90' e fa subito capire di voler lasciare il segno. Maignan gli para la prima zuccata, non può nulla sulla seconda che dà il doppio vantaggio e i tre punti ai viola.

Terracciano 7:  Per buona parte del match non viene impegnato, poi diventa decisivo sui tentativi pericolosi di Giroud ed Hernandez. Nel recupero non può nulla sulla bordata da distanza ravvicinata del francese.

Dodô 7: Finalmente una prestazione all'altezza della sua fama per il brasiliano, che sembra libero mentalmente, propositivo, e non a caso dal suo destro nasce l'assist perfetto per il 2-1 di Jovic.

Ikoné 7: Continua il momento positivo del francese. In apertura di ripresa ubriaca Tomori e conquista il calcio di rigore che spiana la strada alla vittoria viola.

González 7: Non brilla particolarmente ma con un paio di conclusioni fa vedere di essere della partita e lo conferma quando dal dischetto con freddezza glaciale spiazza Maignan.

Cabral 6,5: Non fa gol, e questa è giù una notizia (visto il trend delle ultime uscite) ma il suo lavoro per tenere su la squadra è fondamentale. 

I peggiori Today

Martinez Quarta 5,5: Forse l'unico della difesa a non raggiungere pienamente la sufficienza per un paio di sbavature, inclusa quella del gol, che potevano costare caro.

Fiorentina-Milan 2-1: pagelle e tabellino

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano 7; Dodô 7, Martinez Quarta 5,5, Igor 7,5, Biraghi 6 (74' Ranieri); Bonaventura 6,5 (81' Castrovilli sv), Amrabat 7,5 (90'+2 Barák sv), Mandragora 6,5; Ikoné 7, Cabral 6,5 (80' Jovic 7), González 7 (90'+2 Sottil sv). A disp.: Cerofolini, Sirigu, Milenkovic, Venuti, Bianco, Duncan, Saponara, Brekalo, Kouamé. All. Italiano 7

MILAN (3-4-2-1): Maignan 6; Kalulu 5,5, Thiaw 5,5, Tomori 5; Messias 5 (74' Saelemaekers sv), Tonali 5,5, Bennacer 6 (66' Bakayoko 5,5), T. Hernandez 6,5; De Ketelaere 5,5 (83' Adli sv), Rebic 5,5 (66' Origi 5); Giroud 6 (66' Ibrahimović 5,5). A disp.: Mirante, Tatarusanu, Ballo-Touré, Calabria, Dest, Florenzi, Kjaer, Pobega, Vranckx. All. Pioli 5,5

Arbitro: Di Bello di Brindisi
Assistenti: Mokhtar - Palermo
IV: Sacchi
VAR: Di Paolo
AVAR: Zufferli

Marcatori: 49' rig. González (F), 87' Jovic (F), 90'+5 T. Hernandez (M)
Note - ammoniti Thiaw (M), Cabral (F), Messias (M), Ikoné (F), González (F), Italiano (F), Kalulu (M). Recupero: 2', 5'

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Milan 2-1, le pagelle: grande prova corale dei viola

FirenzeToday è in caricamento