rotate-mobile
Calcio

Fiorentina-Milan 2-1: González e Jovic piegano i rossoneri al Franchi

La squadra di Vincenzo Italiano sblocca il match a inizio ripresa con un calcio di rigore trasformato da González e nel finale legittima il suucceso con una rete del serbo, entrato per disputare l'ultimo spezzone di gara. Nel recupero gol di Hernandez

Entusiasmante vittoria per la Fiorentina che ha sconfitto 2-0 il Milan nel match della 25ª giornata di Serie A giocato al Franchi. Nella serata in cui si ricordava il quinto anno dalla scomparsa del capitano Davide Astori, la formazione viola ha sfoderato una prestazione maiuscola.

La squadra di Vincenzo Italiano ha avuto il controllo del gioco nel primo tempo e in apertura di ripresa è riuscita a sbloccare il punteggio con un calcio di rigore trasformato da Nico González. Nel finale è arrivato anche il raddoppio di Jovic, subentrato da pochi minuti al posto di Cabral. Inutile la rete di Theo Hernandez nei minuti di recupero.

Grazie a questa vittoria i gigliati salgono a quota 31 punti in classifica e anche se restano al dodicesimo posto in classifica, ora possono concentrarsi sulla preparazione della partita d'andata degli ottavi di Conference League contro il Sivasspor di giovedì 9 marzo alle 21, mentre in campionato il prossimo impegno è previsto domenica 12 sul campo della Cremonese (ore 15). Il Milan, invece, manca il sorpasso alla Lazio che ora è seconda da sola, e resta al quarto posto a 47 punti.

Fiorentina-Milan: la cronaca 

La Fiorentina approccia la gara con personalità e nei primi minuti manovra il pallone mantenendo il possesso, conquistando un paio di calci d'angolo. Al 12' primo giallo del match, lo prende Thiaw per un fallo su Cabral. Punizione dell'ex Bonaventura a scavalcare la barriera, respinge Maignan. Subito dopo, al 13' il Franchi si ferma per un minuto per ricordare il capitano Davide Astori a 5 anni dalla sua scomparsa. Al 19' ci prova Nico González con un tiro da fuori area, attento ancora il portiere francese del Milan. Preme la Fiorentina alla ricerca del vantaggio: al 25' Tomori evita il gol sulla deviazione a colpo sicuro di Bonaventura, ben assistito da González. Al 29' giallo per Cabral per aver bloccato la ripartenza di Thiaw. Tre minuti più tardi ci prova Giroud su assist di Bennacer, conclusione centrale parata da Terracciano. Ancora un cartellino al 35', questa volta per Messias dopo aver toccato duro Biraghi. L'ultimo brivido del primo tempo è il colpo di testa fuori bersaglio di Messias sul bel cross dalla sinistra di De Ketelaere, si va al riposo sullo 0-0.

La ripresa inizia senza cambi e la Fiorentina dopo due minuti conquista un calcio di rigore con Ikoné, che scappa a Tomori sul fianco destro del campo e viene abbattuto appena entrato in area. Dal dischetto si presenta González che col sinistro incrocia e spiazza Maignan portando in vantaggio i viola. Applaude Commisso in tribuna. Prova a reagire il Milan al 52': colpo di testa di Giroud che anticipa Biraghi, si salva Terracciano. Aumentano la pressione offensiva i rossoneri, ad un passo dall'1-1 con Theo Hernandez, pescato sul filo dell'offside e chiuso in corner in uscita da Terracciano sul tentativo di scavetto. Ammonito anche Ikoné per un fallo al limite dell'area di rigore su Rebic. Al 66' l'ex Pioli opera una tripla sostituzione: fuori Giroud, Rebic e Bennacer, dentro Ibrahimović, Origi e Bakayoko. Occasione per Dodô al 68', il brasiliano va al tiro da posizione defilata dopo essere penetrato in area, Tomori questa volta riesce a chiudere in corner. Subito dopo ci prova Bonaventura col sinistro a giro, il pallone però non inquadra lo specchio di poco. Al 74' primo cambio per i viola: Biraghi stremato lascia il posto a Ranieri, nel Milan Saelemaekers rileva Messias. Al 77' Di Bello fischia calcio di rigore per il Milan per un presunto fallo di mano di Cabral, ma poi dopo aver rivisto le immagini al monitor torna immediatamente sulla sua decisione. Ammonito per proteste Italiano, molto nervoso dopo l'episodio del penalty revocato. Doppio cambio per i viola all'80': Jovic prende il posto di Cabral, Castrovilli rileva Bonaventura. Proprio Jovic, appena entrato, va subito vicino al gol con un colpo di testa in avvitamento sugli sviluppi di un calcio piazzato, Maignan para. Nel Milan Adli per De Keteleaere all'83'. Tentativo velleitario di Igor all'85', pallone alto dopo una sgroppata palla al piede per vie centrali. Raddoppia la Fiorentina all'87': González cede a Ikoné che manda sul fondo Dodô, cross al centro dell'area del brasiliano per la testa di Jovic che di testa batte Maignan segnando il 2-0. Durante il recupero dentro Barak e Sottil (al rientro dopo un lungo stop) per Amrabat e González. Prima del triplice fischio c'é tempo per il gol di Theo Hernandez che dimezza lo svantaggio con una botta terrificante di sinistro sotto la traversa ma non c'è più tempo, vincono i viola 2-1.

Fiorentina-Milan 2-1: il tabellino

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodô, Martinez Quarta, Igor, Biraghi (74' Ranieri); Bonaventura (81' Castrovilli), Amrabat (90'+2 Barak), Mandragora; Ikoné, Cabral (80' Jovic), González (90'+2 Sottil). A disp.: Cerofolini, Sirigu, Milenkovic, Venuti, Barák, Bianco, Duncan, Saponara, Brekalo, Kouamé. All. Italiano

MILAN (3-4-2-1): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Messias (74' Saelemaekers), Tonali, Bennacer (66' Bakayoko), T. Hernandez; De Ketelaere (83' Adli), Rebic (66' Origi); Giroud (66' Ibrahimović). A disp.: Mirante, Tatarusanu, Ballo-Touré, Calabria, Dest, Florenzi, Kjaer, Pobega, Vranckx. All. Pioli

Arbitro: Di Bello di Brindisi
Assistenti: Mokhtar - Palermo
IV: Sacchi
VAR: Di Paolo
AVAR: Zufferli

Marcatori: 49' rig. González (F), 87' Jovic (F), 90'+5 T. Hernandez (M)
Note - ammoniti Thiaw (M), Cabral (F), Messias (M), Ikoné (F), González (F), Italiano (F), Kalulu (M). Recupero: 2', 5'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Milan 2-1: González e Jovic piegano i rossoneri al Franchi

FirenzeToday è in caricamento