rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Calcio

Fiorentina-Lazio 0-4: imbarcata viola, i biancocelesti passeggiano al Franchi

Seconda sconfitta di fila per la squadra di Vincenzo Italiano: ospiti avanti di due reti al 45' con Vecino e Zaccagni, nella ripresa la chiudono Luis Alberto e Immobile. I gigliati restano a quota 9 al tredicesimo posto in classifica

Seconda battuta d'arresto consecutivo per la Fiorentina in campionato. La formazione viola è stata sconfitta con un pesante 0-4 in casa dalla Lazio nel match della 9ª giornata di Serie A.

A segno con Vecino e Zaccagni nel primo tempo, i biancocelesti hanno definitivamente chiuso la sfida nel finale con le reti di Luis Alberto e Immobile. Annichilita la squadra di Vincenzo Italiano che sperava di aver recuperato certezze dopo la vittoria in Conference con gli Hearts.

La Lazio però si è dimostrata ben altro avversario rispetto agli scozzesi, e con meno problemi nel trovare la via del gol (è al quarto 4-0 di fila) rispetto ai gigliati, ancora al tappeto dopo il ko di Bergamo.

Con questa sconfitta i viola restano a 9 punti in classifica dove occupano il tredicesimo posto, a +4 sulla zona retrocessione e a 10 lunghezze dall'Europa. Nel prossimo turno la Fiorentina scenderà in campo ancora di lunedì, questa volta nel posticipo in casa del Lecce alle 20:45. Una partita in cui Italiano e i suoi saranno chiamati a dare delle risposte sul piano della concretezza e del risultato, o le cose potrebbero farsi complicate.

Fiorentina-Lazio, le pagelle

Fiorentina-Lazio: la cronaca

Il match si apre subito con un'occasione per la Lazio: al 3' Provedel lancia lungo per Felipe Anderson che di testa prova a beffare Terracciano, l'estremo difensore si salva bloccando la sfera sulla linea. Prova subito a replicare la Fiorentina con un tiro di Jovic dall'interno dell'area, Provedel non è perfetto, Ikoné però non è reattivo e il pallone termina in angolo. Preme la Fiorentina, ancora con Jovic in maniera imprecisa, e poi con Ikoné il cui sinistro debole viene facilmente parato dall'estremo difensore biancoceleste. Dopo aver guadagnato un corner con Zaccagni, la Lazio passa all'11' con il gol dell'ex Vecino, abile ad anticipare tutti di testa sul primo palo e a beffare Terracciano. Sulle ali dell'entusiasmo la Lazio ha un'altra buona opportunità con Zaccagni ma Dodô compie una chiusura provvidenziale. La risposta viola è affidata a un destro di Ikoné al 21', col pallone che termina sull'esterno della rete, a colpire di nuovo però è la formazione ospite al 25' con Zaccagni, anche lui con un colpo di testa sulla pennellata di Milinkovic dalla trequarti. Rivedibile Martinez Quarta che perde contatto con l'avversario e lascia libero di colpiro l'ala biancoceleste. Superata la mezz'ora altra occasione per Vecino servito da Immobile, para Terracciano. Bonaventura al 37' spreca una grande occasione preferendo servire Jovic anziché calciare, la difesa laziale si salva. Al 44' traversa della Fiorentina con Mandragora, sul successivo corner colpo di testa pericoloso di Martinez Quarta, para ancora Provedel. Si va al riposo con la squadra di Sarri avanti di due gol.

Durante l'intervallo Italiano sostituisce Ikoné con Nico González. Appena iniziata la ripresa è proprio l'argentino ad avere una grande occasione dopo un'uscita avventata di Provedel su Kouamé, il nuovo entrato però non riesce ad approfittarne. Dalla parte opposta ci prova Immobile con un diagonale mancino, il tiro però non inquadra lo specchio. Al 47' ancora González prova il mancino dalla distanza, la palla però finisce alta sopra la traversa. La Lazio si rifà viva con una clamorosa traversa colpita da Immobile al 52'. Doppio cambio tra i viola: dentro Barak e Milenkovic per Amrabat e Igor al 59'. Risponde Sarri qualche minuto più tardi con Luis Alberto per Marcos Antonio. Prova a riaprirla la Fiorentina: Dodô crossa, Kouamé appoggia per Jovic che da buona posizione spara alto. A 20' dalla fine Italiano manda in campo Saponara e Maleh per Kouamé e Bonaventura, mentre la Lazio sostituisce l'infortunato Marusic (trasportato in codice giallo a Careggi per un colpo alla testa) con Hysaj, e successivamente Zaccagni e Felipe Anderson con Cancellieri e Pedro. A 10' dalla fine ripartenza biancoceleste con Luis Alberto che va al tiro, si distende Terracciano  che para. La Lazio chiude il match all'86', proprio con lo spagnolo, abile a battere il portiere viola con un destro di prima intenzione imparabile per il portiere viola. Nel corso del primo dei 6' di recupero la squadra di Sarri cala il poker con Immobile, che sigla il definitivo 0-4.

Fiorentina-Lazio 0-4: la video sintesi della partita

Fiorentina-Lazio 0-4: il tabellino

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodô, Martinez Quarta, Igor (59' Milenkovic), Biraghi; Bonaventura (71' Maleh), Amrabat (59' Barak), Mandragora; Ikonè (46' González), Jovic, Kouamè (71' Saponara). A disp.: Cerofolini, Gollini, Cabral, Terzic, Ranieri, Venuti, Zurkowski, Duncan, Bianco. All: Italiano

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic (72' Hysaj); Milikovic-Savic, Marcos Antonio (62' Luis Alberto), Vecino; Anderson (79' Pedro), Immobile, Zaccagni (79' Cancellieri). A disp.: Maximiano, Adamonis, Casale, Kamenovic, Romero, Radu, Cataldi, Gila, Basic. All: Sarri

Arbitro: Maresca di Napoli
Assistenti: Bindoni - Zingarelli
IV: Pezzuto
VAR: Aureliano
AVAR: Galetto

Marcatori: 11' Vecino (L), 25' Zaccagni (L), 86' Luis Alberto (L), 90'+1 Immobile (L)
Note - ammoniti Amrabat (F), Igor (F), Mandragora (F), Dodô (F), Lazzari (L). Recupero: 1' pt, 6' st.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Lazio 0-4: imbarcata viola, i biancocelesti passeggiano al Franchi

FirenzeToday è in caricamento