rotate-mobile
Calcio

Fiorentina-Lazio 0-3: viola ko nello scontro diretto per l'Europa con i biancocelesti

Il match contro l'euro-rivale va agli uomini di Sarri a segno con Milinkovic, Immobile e un'autorete di Biraghi. Espulso Torreira nel finale. Match nervoso anche in virtù di un rigore prima assegnato e poi revocato da Orsato ai viola

La Fiorentina stecca la prima dell'era post Vlahovic. Nel match della 24ª giornata contro la Lazio, che segnava il ritorno in campo dopo la sosta per le nazionali, i viola sono stati sconfitti con un netto 0-3.

Una sconfitta pesante per gli uomini di Italiano, arrivata contro una diretta concorrente per i piazzamenti europei. Dopo aver concluso un primo tempo equilibrato a reti bianche, la squadra di Italiano si è disunita dopo il gol di Milinkovic in apertura di ripresa, ma soprattutto dopo un episodio destinato a far discutere, ovvero un calcio di rigore inizialmente assegnato da Orsato e poi revocato dopo aver riguardato l'azione al VAR. Di lì in poi i viola sono apparsi più nervosi e hanno prestato il fianco alle letali ripartenze dei biancocelesti che hanno colpito ancora con Immobile, protagonista anche in occasione della sfortunata autorete di Biraghi.

Finisce con un brutto ko che va dimenticato presto. E presto dovranno inserirsi negli schemi di Italiano anche Arthur Cabral, stasera all'esordio, e Piatek, perché senza Vlahovic, autore di 17 dei 41 centri viola, la corsa per l'Europa rischia di complicarsi.

Fiorentina-Lazio: la cronaca

Italiano lancia Cabral dall'inizio dopo i problemi accusati in settimana da Piatek. Accanto al brasiliano Callejón e Sottil, mentre in difesa c'è Nastasic a far coppia al centro con Milenkovic. Al 18' Sottil per Biraghi, cross al centro per Cabral, colpo di testa su cui è provvidenziale il riflesso di Strakosha, vicina al gol la Fiorentina. Al 22' replica la Lazio con un destro di Immobile dai 25 metri, palla alta non di molto. Ottima chance per i viola al 26': Venuti offre un buon pallone a Bonaventura al limite dell'area, il destro del 5 gigliato è pericoloso ma non preciso e si spegne sul fondo. Pressione viola: al 28' ci prova Torreira con un tentativo al volo dal limite, la palla però si spegne sul fondo. Ripartenza travolgente della Lazio che approfitta di un errato disimpegno di Torreira, Luis Alberto porta palla e cede la sfera all'accorente Immobile, destro di prima intenzione respinto da Terracciano, poi proprio Torreira chiude l'azione in corner. Clamorosa occasione per i biancocelesti al 35': Pedro prova il destro da dentro l'area, Terracciano respinge poi Zaccagni spara alto da buona posizione. Inerzia momentaneamente a favore degli ospiti: Milinkovic serve un gran pallone a Immobile, provvidenziale la chiusura in angolo di Milenkovic. Altra iniziativa personale di Pedro al 44': lo spagnolo s'invola palla al piede dalla trequarti e calcia in corsa senza prendere lo specchio. Insiste la formazione capitolina: Immobile servito in profondità si defila e mette in mezzo un pallone insidioso, Terracciano smanaccia e poi respinge anche il tentativo di ribattuta di Zaccagni. Il primo tempo termina dopo 2' di recupero con le squadre ancora in parità.

Nessun cambio durante l'intervallo e gioco che riprende. In avvio ci prova la Fiorentina, al tiro con Torreira, il destro però . Giallo pesante per Bonaventura, ammonito per un fallo su Leiva: era diffidato e salterà lo Spezia. In vantaggio, però, ci va la Lazio che al 52' colpisce con Milinkovic Savic, assistito con una gran palla di esterno di Zaccagni, nulla da fare per Terracciano. Doppio cambio per Italiano poco prima dello scoccare dell'ora di gioco: González prende il posto di Callejón, Castrovilli rileva Duncan. Episodio da rivedere al 63': contatto tra Luiz Felipe e Castrovilli, Orsato indica il dischetto ma viene richiamato dal VAR e dopo aver verificato la dinamica del contatto al monitor torna sui suoi passi revocando la precedente decisione. La squadra di Vincenzo Italiano si riaffaccia in avanti al 69' con un tiro velleitario di González dal limite finito alto. Molto più concreta la Lazio che al 70' sfrutta una topica di Nastasic, a vuoto sul rinvio di Strakosha, aprendo un'autostrada per Immobile, freddo a battere Terracciano con un piattone destro sul primo palo. Prova a cambiare volto all'attacco il tecnico viola: dentro Ikoné e Piatek per Bonaventura e Arthur. Lazio ancora letale all'81': Zaccagni aziona Immobile sul filo del fuorigioco, l'attaccante evita Terracciano e batte a rete, Biraghi prova a salvare ma devia nella propria porta per lo 0-3 ospite. Finisce male per i viola: Torreira, già ammonito, protesta e Orsato lo spedisce anzitempo sotto la doccia dopo avergli sventolato il secondo giallo. Nel finale dentro Amrabat per Sottil ma la partita non ha più nulla da dire e termina con una netta affermazione degli ospiti.

Fiorentina-Lazio 0-3: il tabellino

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Nastasic, Biraghi; Bonaventura (76' Ikoné), Torreira, Duncan (59' Castrovilli); Callejón (59' González), Arthur Cabral (76' Piatek), Sottil (88' Amrabat). A disp: Dragowski, Martinez Quarta, Saponara, Maleh, Terzic, Kokorin, Igor. All.: Italiano.

LAZIO (4-3-3): Strakosha; Lazzari (69' Hysaj), Luiz Felipe, Patric, Marusic, Milinkovic Savic, Lucas Leiva (59' Cataldi), Luis Alberto (76' Basic); Pedro (59' Felipe Anderson), Immobile, Zaccagni. A disp.: Reina, Adamonis, Cabral, Romero, Radu, Moro, André Anderson, Floriani Mussolini. All.: Sarri.

Arbitro: Orsato di Schio
Assistenti: Liberti - Mastrodonato
IV: Paterna
VAR: Chiffi
AVAR: Costanzo

Marcatori: 52' Milinkovic Savic (L), 72' Immobile (L), 81' aut. Biraghi (L)
Note - ammoniti Leiva, Pedro, Lazzari (L), Bonaventura, Torreira (F). Espulso Torreira (F) per doppio giallo. Recupero: 2' pt, 2' st

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Lazio 0-3: viola ko nello scontro diretto per l'Europa con i biancocelesti

FirenzeToday è in caricamento