rotate-mobile
Calcio

Coppa Italia | Fiorentina-Juventus 0-1: autogol di Venuti al 92', ai bianconeri il primo round della semifinale

Una sfortunata deviazione del difensore viola, subentrato a inizio ripresa al posto di Odriozola, regala la vittoria alla squadra di Allegri nonostante la grande prestazione della Fiorentina a cui è mancato solo il gol e che ha colpito un palo con Ikoné

Per la seconda partita di fila, dopo quella in campionato col Sassuolo, la Fiorentina si arrende negli istanti finali del match: al Franchi, nella semifinale di andata di Coppa Italia, vince la Juventus grazie a un'autorete di Venuti nei minuti di recupero della ripresa.

Mentre tutti si aspettavano un brutto scherzo da Vlahovic, limitato egregiamente dalla difesa viola, è stata la sfortunata deviazione del difensore gigliato a determinare la tremenda beffa tremenda per la squadra di Vincenzo Italiano, che ha avuto le migliori occasioni della partita (nella ripresa ha anche colpito un palo con Ikoné) avendo come unico ma rimarcabile torto quello di non trovare la via del gol.

Alla vigilia Italiano aveva chiesto attenzione massima per evitare uno scenario simile a quello della partita di Torino in campionato, decisa allo scadere da Cuadrado, e invece il crollo è arrivato proprio negli ultimi istanti come all'Allianz Stadium, con ancora una volta il colombiano protagonista. Dopo il gol segnato in trasferta dalla Juventus per i viola l'obiettivo finale si complica notevolmente. Tutto si deciderà nella gara di ritorno in casa dei bianconeri il prossimo 21 aprile: alla Fiorentina servirà lo stesso spirito di stasera ma una maggiore concretezza nelle occasioni da gol. 

Fiorentina-Juventus: la cronaca

Rispetto alle anticipazioni della vigilia, Saponara e Ikoné vincono i ballottaggi con Sottil e Saponara. Pioggia di fischi, come prevedibile, sin dal riscaldamenLa prima chance del match è di marca viola con un tentativo deviato dalla media distanza di Biraghi sul quale Perin fa buona guardia. Al 14' il portiere bianconero rischia di complicarsi la vita con un errato disimpegno nel tentativo di appoggiare per Danilo, Bonaventura, in agguato al limite dell'area, non riesce ad approfittarne calciando fuori dallo specchio. Circa tre minuti più tardi, il numero 5 gigliato torna a rendersi pericoloso con una volée dalla lunetta a conclusione di un'azione iniziata da Ikoné. Al 23' ci riprova Biraghi, questa volta da calcio piazzato, il suo sinistro però è impreciso e si perde alto sopra la traversa. Viola vicini al bersaglio al 26': Bonaventura mette in azione Ikoné che sprinta palla al piede verso la porta difesa da Perin, il francese resiste alla pressione di De Sciglio e calcia da posizione defilata, col pallone che sfila di poco alla destra di Perin. Anche Torrerira s'iscrive nel registro dei tentativi a rete al 36' con un destro dal limite che si perde alto non di molto, solo Fiorentna fin qui. L'ex Vlahovic prova a farsi vedere al 43' con un sinistro dalla distanza smorzato dalla deviazione di Milenkovic, para in sicurezza Terracciano. È l'ultima occasione del primo tempo che si conclude con le due squadre a riposo a reti bianche.

Un cambio a testa durante l'intervallo: Italiano manda in campo Venuti per l'acciaccato Odriozola, Allegri risponde inserendo l'ex Cuadrado per Aké. La Fiorentina inizia la ripresa all'attacco sfiorando subito il gol del vantaggio: Torreira trova una verticalizzazione geniale per Ikoné che s'inventa un controllo magico, taglia fuori De Sciglio e calcia a giro col sinistro, il tiro del francese però bacia il palo alla destra di Perin. L'ex Lille prova nuovamente a liberare il mancino al 52' con un tentativo dal limite ma questa volta trova la risposta del portiere bianconero. Ancora pericolosi i viola un paio di minuti più tardi: cross dalla sinistra di Biraghi, Castrovilli riesce a spizzare di testa ma Perin interviene. Si rifà viva la Juventus con Vlahovic che vince il duello con Igor e prova a beffare Terracciano con un pallonetto, reattivo il portiere viola che si rifugia in calcio d'angolo. Nuovo tentativo a rete dei viola al 58' con Biraghi: il capitano ci riprova da calcio di punizione, questa volta inquadra lo specchio ma Perin risponde in tuffo. Azione manovrata della squadra di Italiano al 64': Castrovilli cede la sfera all'accorrente Venuti che calcia dal limite conclude largo alla destra di Perin. Doppio cambio per i gigliati al 65': Cabral rileva uno spento Piatek, Sottil prende il posto di Saponara. Al 74' colpo di testa di Danilo sugli sviluppi di un calcio d'angolo, pallone fuori alla sinistra di Terracciano. A 5' dal 90' ultimi cambi per Italiano: dentro Duncan per Castrovilli e González per Ikoné. Durante i 2' di recupero la Fiorentina cade: Cuadrado dalla destra fa partire un traversone forte da destra, Milenkovic cicca la sfera che sbatte su Venuti e beffa Terracciano. In lacrime il difensore viola. 

Fiorentina-Juventus 0-1: il tabellino

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano, Odriozola (46' Venuti), Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli (84' Duncan); Ikonè, Piatek, Saponara (65' Sottil). A disp.: Rosati, Dragowski, Callejón, Cabral, Maleh, Terzic, Frison, Amrabat. All.: Italiano.

JUVENTUS (3-5-2): Perin; Danilo, De Ligt, De Sciglio; Akè (46' Cuadrado), Locatelli, Arthur, Rabiot, Pellegrini; Vlahovic, Kean (59' Morata). A disp.: Szczesny, Pinsoglio, Bonucci, Soulé, Miretti, Stramaccioni. All.: Allegri.

Arbitro: Guida di Torre Annunziata
Assistenti: Carbone – Lo Cicero
IV: Marinelli
VAR: Di Paolo
AVAR: Ranghetti

Marcatori:
Note - ammoniti Pellegrini, De Sciglio (J), Bonaventura, Milenkovic, Torreira (F). Recupero 1' pt, 2' st.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia | Fiorentina-Juventus 0-1: autogol di Venuti al 92', ai bianconeri il primo round della semifinale

FirenzeToday è in caricamento