rotate-mobile
Calcio

Fiorentina-Inter 3-4: Mkhitaryan gela il Franchi al 95'

Partita ricca di colpi di scena tra viola e nerazzurri: la squadra di Inzaghi va avanti di due reti con Barella e Martinez, Cabral accorcia su rigore. Nella ripresa Ikoné fa 2-2, poi Lautaro dal dischetto per il 3-2. Jovic pareggia al 90' ma al 95 l'armeno segna il gol della beffa

La Fiorentina esce sconfitta da una rocambolesca partita con l'Inter nell'undicesimo turno di Serie A: 3-4 il risultato del Franchi, con la vittoria dei nerazzurri che è arrivata al 95' su un contropiede chiuso da Mkhitaryan, quando i viola sembravano aver definitivamente agguantato il pari.

Sotto di due gol dopo un quarto d'ora di gioco del primo tempo per i gol di Barella e Lautaro Martinez, la squadra di Vincenzo Italiano ha chiuso la prima frazione sull'1-2 accorciando le distanze su rigore con Cabral (con rosso mancato a dim. Nella ripresa Ikoné ha realizzato il momentaneo 2-2 ma l'Inter è tornata avanti con un calcio di rigore trasformato da Lautaro Martinez. Jovic, subentrato nella ripresa al 90' ha siglato il 3-3, ma poi è arrivata la giocata risolutiva dell'armeno che ha regalato i tre punti alla squadra di Simone Inzaghi.

Delusione cocente per i viola che erano stati capaci di riequilibrare il punteggio, ma ancora una volta hanno pagato a caro prezzo alcune sbavature difensive. La Fiorentina resta così a 10 punti in classifica mentre l'Inter si porta al settimo posto con 21 punti. Giovedì i gigliati torneranno in campo ancora davanti al pubblico di casa per la partita di Conference League contro il Basaksehir, molto importante in chiave passaggio del turno, mentre domenica 30 alle 15:00 ci sarà la gara in trasferta sul campo dello Spezia. Due partite in cui la Fiorentina è chiamata a dare risposte importanti per ritrovare continuità dopo i risultati altalenanti delle ultime uscite.

Fiorentina-Inter: la cronaca

Avvio in salita per la Fiorentina, che al 2' va già sotto colpita dall'imbucata di Lautaro Martinez per Barella che insacca a tu per tu con Teracciano. Piove sul bagnato per Italiano, che al 7' è costretto a rinunciare a González per infortunio. Al suo posto entra Ikoné che al 10' crea subito una buona opportunità in area, sterza sul sinistro e calcia ma non inquadra la porta di poco. Due minuti più tardi il francese ha un'altra opportunità sul cross di Kouamé ma impatta male, colpendo col ginocchio e la sfera si perde sul fondo. La Fiorentina spreca, l'Inter invece non perdona: al quarto d'ora, su azione di ripartenza Martinez aggira la marcatura di Quarta e col sinistro conclude all'angolino siglando lo 0-2. La Fiorentina riapre la partita superata la mezz'ora con un calcio di rigore assegnato per un brutto fallo di Dimarco su Bonaventura, assegnato dopo la revisione al monitor di Valeri. Dal dischetto freddo Cabral a spiazzare Onana. Lascia dubbi la decisione del direttore di gara di non espellere Dimarco, che un paio di minuti più tardi rischia di segnare il terzo gol nerazzurro con un tiro da distanza ravvicinata respinto da Terracciano. Partita nervosa con tanti cartellini gialli. Al 43' tentativo di Biraghi su punizione, palla fuori.

La ripresa inizia senza sostituzioni da entrambe le parti. Inter subito in avanti con un traversone teso di Dimarco dalla sinistra, Terracciano si rifugia in angolo. Sul successivo corner, Lautaro Martinez colpisce di testa ma trova una grande parata del portiere viola a dirgli di no. Cambio offensivo per Italiano: fuori Duncan dentro Jovic, si passa al 4-2-4. Opportunità sprecata dai gigliati al 59' traversone di Kouamé da sinistra che attraversa tutta l'area senza che nessuno riesca a intervenire. Il 2-2 però è solo rimandato di qualche minuto, a firmarlo è Ikoné al termine di una bellissima iniziativa personale con cui supera Acerbi, conclusa con un sinistro imparabile sotto la traversa. Al 67' contropiede dell'Inter con Barella che conclude ma trova la respinta di Terracciano, Dodô poi allontana. Inzaghi manda cambia gli esterni inserendo Gosens e Dumfries per Dimarco e Darmian. Altro episodio chiave al 70': Lautaro Martinez servito con un filtrante in area viene atterrato da Terracciano, Valeri indica il dischetto e dopo il check del VAR conferma la sua decisione nonostante i dubbi sul contatto. Dal dischetto va lo stesso Martinez che spiazza Terracciano con un destro all'incrocio dei pali. Di nuovo in svantaggio, la Fiorentina prova a riaffacciarsi in avanti con una conclusione dal limite di Kouamé che termina fuori, nei pressi del primo palo. All'83' triplo cambio per i viola: dentro Venuti, Terzic e Barak per Dodô, Biraghi e Amrabat. Preme alla ricerca del pari la squadra di casa che colpisce allo scoccare del primo dei 5' di recupero con Jovic, bravo a coordinarsi sulla sponda di Milenkovic e a battere Onana per il 3-3. Sembra finita e invece no, perché al 95' Mkhitaryan in contropiede batte ancora Terracciano sull'assist di Barella servito in precedenza da Dzeko, decisiva anche la deviazione di Venuti nel tentativo di allontanare la sfera che però carambola sull'armeno per il definitivo 3-4.

Fiorentina-Inter 3-4: il tabellino

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodô (83' Venuti), Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi (83' Terzic); Bonaventura, Amrabat (83' Barak), Duncan (53' Jovic); González (8' Ikoné), Cabral, Kouamé. A disp.: Cerofolini, Gollini, Saponara, Maleh, Ranieri, Zurkowski, Mandragora, Bianco, Igor. All. Italiano

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, de Vrij, Acerbi; Darmian (67' Dumfries), Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (67' Gosens); Correa (61' Dzeko), L. Martinez (85' Bellanova). A disp.: Handanovic, Cordaz, Asllani, D'Ambrosio, Carboni, Zanotti, Stankovic, Bastoni, All. Inzaghi

Arbitro: Valeri di Roma
Assistenti: Preti – Di Iorio
IV: Serra
VAR: Mariani
AVAR: Costanzo

Marcatori: 2' Barella (I), 15', 73' rig. L. Martinez (I), 32' rig. Cabral (F), 60' Ikoné (F), 90'+1 Jovic (F), 90'+5 Mkhitaryan (I)
Note - ammoniti Acerbi (I), Bonaventura (F), Dodô (F), Inzaghi (I), Amrabat (F), Barella (I), Milenkovic (F). Recupero: 3' pt, 5' st

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Inter 3-4: Mkhitaryan gela il Franchi al 95'

FirenzeToday è in caricamento