rotate-mobile
Calcio

Fiorentina-Hellas Verona 2-0: Ikoné-González, i viola ritrovano i tre punti

Una rete del francese al 12' e un gol dell'argentino sul finire della ripresa consentono a Italiano di spezzare il digiuno di vittorie

La Fiorentina ritrova la vittoria battendo 2-0 l'Hellas Verona. Decisive per il successo dei viola la reti realizzata al 12' del primo tempo da Jonathan Ikoné e nel finale da Nico González.

Dopo essere passata in vantaggio la squadra di Vincenzo Italiano ha fallito anche un calcio di rigore con il capitano Cristiano Biraghi, che si è visto respingere il tentativo dagli undici metri da Montipò. 

Nonostante il vantaggio risicato, la formazione gigliata è riuscita a difendere il risultato fino alla fine, trovando anche il raddoppio con un tapin del rientrante Nico González. Sono arrivati così tre punti che mancavano da cinque turni, ossia dalla prima giornata con la Cremonese (di lì in poi, tre pari e due sconfitte).

Con questa vittoria la Fiorentina si porta a quota 9 in classifica, dove raggiunge il decimo posto, l'Hellas, invece, resta a 5, diciassettesimo. Il campionato, ora si fermerà per due settimane per la sosta dovuta agli impegni delle nazionali: ripresa fissata per il 2 ottobre alle 21:00, a Bergamo contro l'Atalanta.

Fiorentina-Hellas Verona, le pagelle

Fiorentina-Hellas Verona: la cronaca

L'avvio di gara vede subito una proiezione offensiva della Fiorentina con Sottil che arriva sul fondo e serve Kouamé al 4', l'azione però sfuma con Montipò che si salva. Al 10' ci prova Mandragora col mancino da fuori, il suo tiro però si perde sul fondo. Pressano i viola, al tiro di testa con Kouamé su cross di Sottil, pallone fuori. Il gol arriva al 12', a segnarlo è Jonathan Ikoné, che prende palla sulla destra, ubriaca di finte due difensori gialloblu e scarica un sinistro rasoterra sul quale Montipò non interviene bene. Dopo essersi portata in vantaggio la squadra di Italiano crea ulteriori pericoli con Sottil e un tiro di Venuti respinto da Montipò. Al 24' Ikoné prova il mancino dal limite al 24' ma il portiere veronese fa buona guardia. Un minuto più tardi Kouamé viene trattenuto in area da Coppola, Rapuano indica il dischetto. Dagli 11 metri va Biraghi che però si fa respingere il tiro da Montipò. L'estremo difensore degli scaligeri è reattivo anche sul colpo di testa di Martinez Quarta al 31'. Nel finale di tempo, altro tentativo di Ikoné che non impensierisce Montipò. Squadre al riposo con la Fiorentina avanti di un gol.

Durante l'intervalllo cambio tra gli ospiti con Dawidowicz che prende il posto dell'ammonito Coppola. Dopo 5' sostituzione anche per i viola che inseriscono Bonaventura per Amrabat. Proprio il nuovo entrato si rende subito pericoloso con un destro da oltre una ventina di metri di distanza ma il portiere veronese si conferma in giornata. Altri due cambi nel Verona: Tameze lascia il posto a Veloso, Kallon sostituisce Lasagna. Risponde la Fiorentina con Saponara per Sottil e Nico González, salutato dall'ovazione del Franchi, per Ikoné. A 20' dalla fine per gli ospiti dentro anche Djuric per Henry. Finale con il Verona alla caccia disperata del pari: all'81' Kallon viene azionato in profondità ma Terracciano è provvidenziale in uscita, mentre all'85' è Djuric a provarci di testa senza però riuscire a inquadrare la porta. A chiudere il match è il gol di González al 90' su assist di Mandragora davanti alla linea di porta.

VIDEO: Fiorentina-Hellas Verona 2-0: la sintesi della partita

Fiorentina-Hellas Verona 2-0: il tabellino

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Quarta, Ranieri, Biraghi; Amrabat (50' Bonaventura), Mandragora, Barak (79' Duncan); Ikoné (66' González), Kouamé (79' Cabral), Sottil (65' Saponara). A disp.: Cerofolini, Krastev, Terzic, Maleh, Favasuli, Bianco, Jovic, Zurkowski. All. Italiano

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Günter, Hien, Coppola (46' Dawidowicz); De Paoli, Tameze (54' Veloso), Ilic, Hrustic (60' Verdi); Lasagna (55' Kallon), Lazovic; Henry (70' Djuric). A disp.: Chiesa, Berardi, Ceccherini, Cabal, Terracciano, Cortinovis, Hongla, Doig, Piccoli. All. Cioffi

Marcatori: 12' Ikoné (F)
Note - ammoniti Mandragora (F), Coppola (H), Amrabat (F), Henry (H), Hien (H), Bonaventura (F), Barak (F), Günter. Biraghi (F) sbaglia un calcio di rigore al 26'. Recupero: 2' pt, 5' st.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Hellas Verona 2-0: Ikoné-González, i viola ritrovano i tre punti

FirenzeToday è in caricamento