rotate-mobile
Calcio

Fiorentina-Hellas Verona 1-1: Caprari replica a Piatek. Viola fermati sul pari

Pareggio davanti al pubblico del Franchi: Piatek apre le marcature al 10', ma dieci minuti più tardi Caprari ristabilisce l'equilibrio trasformando un calcio di rigore. Pareggio poco utile per le ambizioni europee di entrambe le squadre

Pareggio tra Fiorentina e Hellas Verona nel 28º turno di Serie A: 1-1 il punteggio del Franchi con reti di Piatek e Caprari, entrambe realizzate nel primo tempo.

Passata in vantaggio dopo una decina di minuti dal calcio d'inizio grazie alla terza rete in campionato dell'attaccante polacco, la squadra guidata da Vincenzo Italiano è stata raggiunta sul pari da un calcio di rigore trasformato dal numero 10 gialloblu, concesso dopo un intervento scomposto di Milenkovic su Lasagna.

Alla Fiorentina non è riuscito quanto aveva richiesto il suo tecnico nella conferenza stampa della vigilia, invocando una maggiore concretezza in fase realizzativa. Pur creando il maggior numero di occasioni da gol, la formazione gigliata si è dovuta accontentare di un punto che porta a 43 il bottino in campionato, rimanendo all'ottavo posto a 3 punti dalla Lazio e a 4 da Roma e Atalanta (sebbene i viola abbiano ancora da recuperare la partita con l'Udinese).

Nel prossimo turno la Fiorentina sarà ancora di scena al Franchi ospitando il Bologna nel Derby dell'Appennino, in programma domenica 13 marzo alle 12:30.

Fiorentina-Hellas Verona: la cronaca

Italiano ripropone Terracciano dal 1', Venuti prende il posto dell'infortunato Odriozola, mentre a centrocampo Maleh vince il ballottaggio con Duncan. In avanti conferma per Piatek, con Cabral inizialmente in panchina, Saponara preferito a Sottil a sinistra.

L'equilibrio iniziale si spezza dopo 10' dal fischio d'inizio, con i viola che si portano immediatamente in vantaggio: Terracciano lancia lungo cercando Ikone, che controlla, punta la porta e libera il sinistro, il tiro del francese rimpallato favorisce Piatek che controlla la sfera e in girata batte a rete siglando il momentaneo 1-0. Trascorsi una decina di minuti, l'Hellas Verona pareggia beneficiando di un calcio di rigore concesso per un netto intervento in ritardo di Milenkovic su Lasagna. Dal dischetto freddo Caprari, che batte Terracciano scegliendo la soluzione centrale. Al 26' ancora pericoloso l'Hellas: in pochi istanti Caprari offre due palloni invitanti per Lasagna e Simeone, entrambi gli attaccanti però, mancano l'appuntamento col pallone. Lasagna si divora l'occasione del vantaggio, a tu per tu con Terracciano, determinante l'intervento del portiere viola sul tentativo col sinistro dell'attaccante gialloblu. Il primo tempo si conclude senza recupero sul punteggio di 1-1.

Finisce dopo un tempo la partita di Ikoné, Saponara e Maleh, sostituiti nell'intervallo da Callejón, Sottil e Duncan. Un paio di minuti dopo l'inizio del secondo tempo, sortita offensiva degli ospiti con Caprari che aziona Faraoni, penetrazione esterna del laterale veronese che va al tiro da posizione defilatissima e colpisce l'esterno della rete. Al 50' si riaffaccia in avanti la Fiorentina, pericolosa con un colpo di testa in tuffo di Torreira sull'assist di Sottil, pallone fuori di poco dallo specchio della porta difesa da Montipò. Ancora l'uruguagio va vicino al bersaglio calciando alto da pochi passi la bella palla offertagli da Callejón dopo un'intelligente apertura di Castrovilli. Preme la Viola: Biraghi serve Piatek affrettando il cross da sinistra, il polacco si coordina benissimo in girata di prima intenzione ma manca la porta per poco. Altra occasione non sfruttata dagli uomini di Italiano: Sottil va via a Caprari sul fianco sinistro e crossa basso e teso in area di rigore, sul pallone si avventa Torreira che anticipa i difensori veronesi ma conclude sul fondo di un soffio. Ultimi 20' di gioco per González, buttato nella mischia da Italiano al posto di Piatek, in qualità di falso nueve. A un quarto d'ora dal termine tentativo su punizione di Callejón, destro raso terra dal limite sul quale Montipò si salva con qualche apprensione. Scampolo di partita anche per l'ex della sfida, Amrabat, in campo al posto di Torreira per gli ultimi 15'.

Fiorentina-Hellas Verona 1-1: il tabellino

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Castrovilli, Torreira (76' Amrabat), Maleh (46' Duncan); Ikoné (46' Callejón), Piatek (71' González), Saponara (46' Sottil). A disp.: Dragowski, Rosati, Martinez Quarta, Cabral, Terzic, Frison, Kokorin. All. Italiano

HELLAS VERONA (3-4-1-2): Montipò; Gunter, Casale, Ceccherini; Faraoni (86' Sutalo), Tameze, Ilic, Lazovic (61' Depaoli); Lasagna (68' Bessa), Caprari; Simeone. A disp.: Chiesa, Berardi, Cancellieri, Pierobon, Frabotta, Flakus, Coppola, Hongla. All. Tudor.

Arbitro: Manganiello di Pinerolo
Assistenti: Vecchi – Cipressa
IV: Volpi
VAR: Nasca
AVAR: Rossi C.

Marcatori: 10' Piatek (F), 20' rig. Caprari (H)
Note - ammoniti Gunter, Simeone, Ceccherini (H), Italiano (F). Recupero: - pt, 3' st.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Hellas Verona 1-1: Caprari replica a Piatek. Viola fermati sul pari

FirenzeToday è in caricamento