rotate-mobile
Calcio

Fiorentina-Empoli 1-0: González decide il derby e tiene in corsa i viola per l'Europa

L'argentino, che non segnava dal 24 ottobre contro il Cagliari sigla la rete decisiva al 12' della ripresa. Un gol annullato a Di Francesco e uno a Cabral, Empoli in 10 dal 56' per il doppio giallo a Luperto. Per Italiano e i suoi tre punti importanti in chiave europea

La Fiorentina torna a vincere, cogliendo un prezioso successo di misura nel derby contro l'Empoli. Decisivo il gol di Nico González al 58' che ha fissato il punteggio sull'1-0 tenendo i viola in corsa per un piazzamento europeo.

La squadra di Vincenzo Italiano è riuscita a vendicare la beffarda sconfitta della gara d'andata portando a casa il risultato al termine di un match vibrante, con un gol annullato per parte, un cartellino rosso mostrato a Luperto dell'Empoli per doppio giallo, e il ritorno al gol dell'argentino dopo oltre 4 mesi.

Con questa vittoria la Fiorentina - che deve recuperare la partita con l'Udinese in programma il prossimo 27 aprile - risponde al successo della Lazio col Sassuolo, portandosi a quota 50, momentaneamente a -1 da Atalanta e Roma e a -2 dai biancocelesti. Può sorridere Italiano, in vista della difficile sfida della prossima domenica sul campo del Napoli alle 15:00.

Fiorentina-Empoli: la cronaca

Al 4' il primo tiro del match, spunto di Nico González che converge da destra verso il centro e scocca un sinistro parato da Vicario. Leggero brivido all'8' per un'incertezza di Terracciano pressato da Pinamonti, si salva il portiere di casa, ex della sfida. Ancora pericolosi i viola al 9' con una sberla mancina dalla media distanza di Biraghi, ancora reattivo il portiere dell'Empoli che si rifugia in angolo. Sugli sviluppi del corner ci prova di testa Torreira ma la sua spizzata finisce sull'esterno della rete. Al 18' punizione di Stulac scodellata in area, Terracciano, non perfetto prova l'uscita, il pallone finisce a Henderson che però non riesce a inquadrare lo specchio. Sull'immediato ribaltamento di fronte González reclama un contatto in area di rigore con Cacace, ma l'arbitro lascia correre. Primo squillo di Arthur al 23' con un destro a giro fuori di poco, il brasiliano però era in posizione di offside. A metà primo tempo l'Empoli perde Tonelli per infortunio, al suo posto Ismajli. Al 33' altro tentativo di testa di Torreira sul cross di Duncan nato dallo sviluppi di un calcio d'angolo, para Vicario poi l'azione sfuma sul tentativo di rimettere in gioco il pallone da parte di González, con la difesa empolese che allontana. Pur apparendo i viola in controllo del gioco, è l'Empoli a portarsi in vantaggio al 38' su una frittata commessa da Saponara, Biraghi e Terracciano, di cui approfitta Di Francesco in rovesciata. Il gol degli azzurri, però viene annullato per fallo di Pinamonti sul portiere gigliato dopo un controllo al monitor del direttore di gara Massimi. Alla ripresa del gioco, Saponara prova a farsi perdonare con un tentativo dal limite dell'area ma il suo sinistro è debole e facile preda di Vicario. Ancora Fiorentina al 44': Duncan tenta il tiro, Ismajli respinge, poi Venuti non inquadra lo specchio. Durante i 4' di recupero Cabral, servito di testa da González, controlla e tira ma non inquadra la porta. È l'ultima occasione del primo tempo che termina senza reti.

Squadre in campo per la ripresa senza sostituzioni. Al 51' prima chance per la squadra di Vincenzo Italiano: imprecisione di Stulac, ne approfitta González che riceve la sfera, controlla e tira ma trova l'intervento di Vicario. Un minuto più tardi Saponara offre a Cabral un pallone interessante, il brasiliano arriva puntuale sul suggerimento del compagno ma l'arbitro annulla per posizione irregolare dell'attaccante viola. Giusta la chiamata dell'assistente. Resta in 10 l'Empoli al 56': secondo giallo mostrato a Luperto per fallo su González. Sul successivo calcio di punizione la Fiorentina passa: Biraghi crossa con una traiettoria arquata, González è bravissimo ad abbassarsi e a colpire in torsione beffando Vicario. Interrotto un digiuno dal gol che durava dallo scorso ottobre. Triplo cambio di Andreazzoli, nel tentativo di scuotere i suoi: l'ex Cutrone prende il posto di Henderson, Viti rileva Di Francesco e Asllani prende il posto di Stulac. Tentativo dalla distanza di Milenkovic al 66', pallone alto sopra la traversa. Pericoloso Saponara al 70' con un tiro indirizzato sul primo palo, fuori di poco alla destra di Vicario. Cambio per Italiano: al 71' fuori Torreira ammonito, dentro Amrabat. Viola ancora vicini al raddoppio al 74' con un destro a incrociare di Castrovilli largo di un soffio. Per il finale di gara dentro anche Sottil per Saponara, nell'Empoli entra Bajrami per Bandinelli. Triplo cambio per Italiano a 5' dal 90': dentro Terzic, Maleh e Callejón per Biraghi, Castrovilli e González.

Fiorentina-Empoli 1-0: il tabellino

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi (86' Terzic); Castrovilli (86' Maleh), Torreira (71' Amrabat), Duncan; González (86' Callejón), Cabral, Saponara (77' Sottil). A disp.: Rosati, Dragowski, Martinez Quarta, Ikoné, Piatek, Nastasic, Kokorin. All. Italiano. 

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Tonelli (28' Ismajli), Luperto, Cacace; Zurkovski, Stulac (61' Asllani), Bandinelli (77' Bajrami); Henderson (61' Cutrone); Di Francesco (61' Viti), Pinamonti. A disp.: Ujkani, Furlan, Romagnoli, Verre, Benassi, La Mantia, Fiamozzi. All. Andreazzoli

Arbitro: Massimi di Termoli
Assistenti: Di Vuolo – Zingarelli
IV: Meraviglia
VAR: Maresca
AVAR: Giallatini

Marcatori: 58' González (F)
Note - ammoniti Luperto, Ismajli (E), Torreira (F). Espulso Luperto (E) per doppia ammonizione al 57'. Recupero: 4' pt, 5' st.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Empoli 1-0: González decide il derby e tiene in corsa i viola per l'Europa

FirenzeToday è in caricamento