rotate-mobile
Calcio

Fiorentina-Cremonese: probabili formazioni e dove vederla in tv e in streaming

Viola e grigiorossi in campo al Franchi alle 18:30 per la prima giornata del campionato di Serie A. Presente al Franchi anche il patron viola Rocco Commisso. Diretta esclusiva su DAZN

Tutto pronto per il 'primo giorno di scuola' della Fiorentina. Il club viola è pronto al debutto nel nuovo campionato di Serie A e per l'occasione sarà di scena al Franchi, contro la neopromossa Cremonese, oggi pomeriggio alle 18:30.

La sfida tra viola e grigiorossi mancava da ben 27 anni (gli ultimi due incroci risalgono alla stagione 1995-1996, (3-2 a Firenze, 0-0 a Cremona). Sulla carta potrebbe sembrare un match facile per la squadra di Vincenzo Italiano, ma proprio il tecnico dei gigliati - che in passato è stato alla guida squadre neopromosse - ha ricordato come per i suoi sarà fondamentale pareggiare l'entusiasmo e l'attenzione che avranno gli avversari, se non vogliono correre il rischio di fare brutte figure.

Vincere e convincere è troppo importante per la Fiorentina che giovedì 18 si giocherà l'andata del playoff di Conference League, al Franchi contro il Twente (ritorno il 25 in Olanda). Un appuntamento troppo importante per tutta la società, non a caso in questo momento iniziale ma già delicato, dagli States è tornato Rocco Commisso che sarà sugli spalti per incitare la squadra.

Come arriva la Fiorentina

L'unico assente per il debutto stagionale in campionato dei viola è Igor, assente a scopo precauzionale come rivelato da Vincenzo Italiano nella conferenza stampa pre-gara. Il tecnico dei gigliati disporrà i suoi con il consueto 4-3-3. Pur non avendo sciolto le riserve su chi andrà in porta tra Terracciano e Gollini, la scelta ricadrà - almeno per ora - sul primo. In difesa Venuti, pur non al meglio, dovrebbe essere più avanti di Dodô e dunque occupare lui il ruolo di terzino destro. Sull'out opposto, inamovibile il capitano Biraghi, mentre al centro agirà la coppia Milenkovic-Martinez Quarta. A centrocampo Bonaventura e Duncan affiancheranno Amrabat, mentre i tre davanti dovrebbero essere González e Sottil a supporto di Jovic.

Come arriva la Cremonese

Per la trasferta del Franchi che segna il ritorno in Serie A dei grigiorossi, il tecnico Alvini non avrà a disposizione Castagnetti, Valeri, Ascacíbar e Lochoshvili. "Vedremo diversi volti nuovi" ha detto alla vigilia il mister della 'Cremo'. Tra i pali ci sarà il romeno Radu, la difesa sarà composta da Bianchetti, l'esperto Chiriches e Vasquez. A centrocampo, l'ex viola Baez e Ghiglione saranno gli esterni, con Pickel e Milanese ad agire in mezzo. Sulla trequarti dovrebbe agire Zanimacchia, mentre in attacco potrebbe esserci la conferma per la coppia Okereke-Tsadjout, con il nuovo arrivato Dessers che potrebbe trovare spazio a gara in corso.

Fiorentina-Cremonese: le probabili formazioni

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Duncan; González, Jovic, Sottil. All. Italiano

CREMONESE (3-4-1-2): Radu; Bianchetti, Chiriches, Vasquez; Baez, Pickel, Milanese; Zanimacchia; Okereke-Tsadjout. All. Alvini

Sacchi di Macerata
Assistenti: Margani – Dei Giudici
IV: Volpi
VAR: Nasca
AVAR: Longo S.

Fiorentina-Cremonese: dove vederla in tv e in streaming

Fiorentina-Cremonese, match della prima giornata di Serie A in programma allo stadio Franchi alle ore 18.30, verrà trasmesso in esclusiva in diretta su Dazn.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Cremonese: probabili formazioni e dove vederla in tv e in streaming

FirenzeToday è in caricamento