rotate-mobile
Calcio

Fiorentina-Cremonese, le pagelle: Jovic e Mandragora subito a segno

Nel match sbloccato da Bonaventura, in gol anche l'ex Real Madrid e il centrocampista proveniente dalla Juve, due volti nuovi della campagna acquisti estiva. Debutto rivedibile per Gollini, non benissimo anche Martinez Quarta

Tre punti ottenuti in extremis all'esordio per la Fiorentina, che ha battuto 3-2 la Cremonese nel primo turno di Serie A, al Franchi. La squadra di Italiano, con diverse seconde linee in campo nell'ottica della gara col Twente, è riuscita ad avere la meglio nel finale sui neopromossi grigiorossi ma la partita è stata probabilmente più sofferta di quanto avessero inizialmente preventivato i gigliati.

I migliori Today

Sottil 7: Uno dei più pimpanti tra i viola. Va spesso al tiro dopo serpentine ubriacanti ma trova sempre Radu a opporsi. Offre a Jovic l'assist per il momentaneo 2-1.

Bonaventura 7: Con un sinistro di prima intenzione, preciso e imparabile, porta in vantaggio la Fiorentina. Il migliore del centrocampo viola, la sua qualità è imprescindibile.

Jovic 7: Prima gara ufficiale con la Fiorentina, primo gol della stagione per il serbo, a segno con un bel tiro per il 2-1 viola. Il migliore dell'attacco finché tiene fisicamente, poi cala anche lui.

Kouamé 6,5: Schierato contro ogni previsione da Italiano (in molti lo danno in partenza) l'ivoriano ha un ottimo impatto sul match fornendo a Bonaventura l'assist per il momentaneo 1-0 e non disdegna lui stesso di provare delle incursioni offensive che tengono in apprensione la difesa grigiorossa.

Mandragora 6,5: Ingresso in campo decisivo. Da un suo traversone, con la complicità di Radu, nasce la rete del 3-2 viola.

I peggiori Today

Gollini 5: Non proprio il debutto che avrebbe sognato al Franchi, con un gol subito direttamente da calcio d'angolo (sebbene poi la Lega lo abbia assegnato a Bianchetti).

Martinez Quarta 5: Schierato per l'indisponibilità di Igor, si fa beffare di testa da Okereke in occasione del primo pari ospite e soffre anche durante il resto del match.

Benassi 5,5: Altro calciatore considerato in partenza schierato fuori ruolo da Italiano per sopperire alle non perfette condizioni fisiche di Dodô e Venuti. Fa il suo, specialmente in fase di spinta, ma quando lo puntano va in apprensione.

Fiorentina-Cremonese 3-2: pagelle e tabellino

FIORENTINA (4-3-3): Gollini 5,5; Benassi 5,5 (71' Dodô sv), Milenkovic 6, Martinez Quarta 5,5, Biraghi 6; Bonaventura 7, Amrabat 6 (80' Mandragora 6,5), Maleh 6 (71' Zurkowski 6); Kouamé 6,5 (79' Saponara sv), Jovic 7, Sottil 7 (87' González sv). A disp.: Terracciano, Cabral, Ikoné, Terzic, Venuti, Cerofolini, Duncan, Bianco, Nastasic. All. Italiano 6.

CREMONESE (3-4-1-2): Radu 4,5; Bianchetti 6,5, Chiriches 6 (46' Ascacibar 6), Vasquez 5,5; Sernicola 5,5 (46' Quagliata 6), Escalante 4,5, Pickel 5,5 (65' Buonaiuto 6,5), 6Ghiglione (81' Aiwu sv); Zanimacchia 6,5; Okereke 7 (88' Di Carmine sv), Dessers 6. A disp.: Baez, Ciofani, Sarr, Ndiaye, Milanese, Tsadjout, Acella. All. Alvini 6.

Sacchi di Macerata
Assistenti: Margani – Dei Giudici
IV: Volpi
VAR: Nasca
AVAR: Longo S.

Marcatori: 16' Bonaventura (F), 18' Okereke (C), 34' Jovic (F), 69' Buonaiuto (C), 90'+5 Mandragora (F)
Note - ammoniti Chiriches, Ghiglione, Okereke (C). Espulso Escalante (C). Recupero: 4' pt, 6' st.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Cremonese, le pagelle: Jovic e Mandragora subito a segno

FirenzeToday è in caricamento