rotate-mobile
Calcio

Fiorentina, ti aspetta un aprile di fuoco: il fitto calendario dei viola

La squadra di Vincenzo Italiano si prepara a un mese molto impegnativo tra Serie A, Conference League e Coppa Italia

Con la ripresa del campionato dopo la pausa per gli impegni delle nazionali inizierà un mese di fuoco per la Fiorentina. La squadra di Vincenzo Italiano oltre alle gare di Serie A sarà impegnata anche in Conference League e Coppa Italia, avendo raggiunto i quarti di finale della competizione europea e la semifinale della coppa nazionale.

Il calendario dei viola nel mese che verrà prevede 9 partite, scendendo in campo in media ogni tre giorni. Il tour de force inizierà con la sfida sul campo dell'Inter sabato 1° aprile alle 18. Mercoledì 5 aprile alle 21 ci sarà la semifinale di andata di coppa Italia in casa della Cremonese, e sabato 8 alle 14:30 si giocherà Fiorentina-Spezia valevole per la 29ª giornata di A. Appena 4 giorni di riposo e poi i ragazzi di Italiano saranno di frone ad un altro appuntamento cruciale, ossia l'andata dei quarti di finale di Conference in casa del Lech Poznan, giovedì 13 alle 21.

Lunedì 17 aprile alle 20:45 altra partita a dir poco impegnativa in campionato, al Franchi contro l'Atalanta, e solo tre giorni più tardi (20 aprile alle 18:45) il ritorno dei quarti contro i polacchi questa volta davanti al pubblico fiorentino. Le ultime tre tappe sono previste il 23 aprile, con Monza-Fiorentina di Serie A alle 15, il ritorno della semifinale di Coppa Italia con la Cremonese giovedì 27 aprile alle 21, e infine Fiorentina-Sampdoria di campionato alle 18 del 30 aprile.

Per sostenere tutte queste partite a distanza ravvicinata, Italiano dovrà attingere a piene mani a tutta la profondità della sua rosa, ruotando i vari interpreti, con un ostacolo in più rappresentato dal grave infortunio occorso a Sirigu (il report medico ha confermato la rottura del tendine d'Achille e la necessità di un intervento chirurgico). Troppo importante la posta in palio, con l'Europa per la prossima stagione che potrebbe essere garantita dalla vittoria di una delle due coppe, o ancora raggiungibile attraverso il campionato dopo il filotto di risultati positivi inanellato prima della sosta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina, ti aspetta un aprile di fuoco: il fitto calendario dei viola

FirenzeToday è in caricamento