rotate-mobile
Calcio

Fiorentina-Cagliari, le pagelle: Saponara illumina, Vlahovic prudente ma efficace

Giornata positiva per i viola, autori di una prestazione convincente a livello di squadra. Spicca la prestazione di Saponara, davvero scatenato nel primo tempo e a cui è mancato solo il gol. Vlahović non se la sente di calciare il penalty ma va a segno su punizione

È stata una domenica positiva per la Fiorentina, che dopo due sconfitte consecutive sembrava aver smarrito lo spirito delle prime giornate di campionato, e che invece si è scrollata di dosso dubbi e incertezze battendo 3-0 il Cagliari.

Ottima prestazione a livello di squadra per i viola, anche se al cospetto di una formazione sarda che non ha fatto quasi nulla per impensierire i propri avversari e che si è dimostrata oltremodo fragile.

I migliori Today

Saponara 7,5: Si prende la scena giocando una partita di grande spessore e qualità tecnica. Sfiora il gol in più circostanze come quando colpisce il palo con un bellissimo tiro a giro, sforna assist per i compagni come quello per il raddoppio di Nico González, poi nella ripresa abbassa comprensibilmente i giri.

Vlahović 7: La scelta di lasciar calciare il rigore del provvisorio 1-0 a Biraghi è forse il suo modo di tutelare sé stesso e la squadra per quanto sta vivendo a livello ambientale dopo il no al prolungamento contrattuale con i viola. Gioca però una partita generosa, avvia l'azione del raddoppio e lui stesso nella ripresa sigla la terza rete con una splendida punizione di sinistro dal limite dell'area.

Nico González 7: Si rivede finalmente dal 1' e fa percepire subito la sua presenza sfiorando il gol in un paio di circostanze, fino alla rete propiziata dall'assist di Saponara. Guadagna anche il fallo che porta alla punizione del definitivo 3-0.

Biraghi 6,5: In campo per oltre un'ora di gioco, il capitano raccoglie il pallone bollente lasciatogli da Vlahović e converte il momentaneo 1-0, arricchendo di sostanza la sua partita con discese, cross e ripiegamenti difensivi.

Torreira 6,5: Altro rientro importante per i viola, visto che la sua presenza è utilissima a dare ordine e al tempo stesso dinamismo al resto della squadra.

Martinez Quarta 6,5: Il migliore del pacchetto arretrato dei gigliati. Puntuale in marcatura, sempre presente quando c'è da impensierire sui colpi di testa, con cui sfiora anche la gloria personale.

Fiorentina-Cagliari 3-0: il tabellino

FIORENTINA (4-3-3):Terracciano 6; Venuti 6, Milenković 6, Martinez Quarta 6,5, Biraghi 7 (67' Terzić 6); Bonaventura 6,5 (82' Duncan sv), Torreira 6,5 (82' Amrabat sv), Maleh 6 (67' Castrovilli 6); Saponara 7,5 (74' Callejón sv), Vlahović 7, Gonzalez. A disp.: Rosati, Nastasić, Munteanu, Benassi, Odriozola, Bianco, Igor. All.: Italiano 6,5.

CAGLIARI (4-4-2): Cragno 6; Caceres 6 (25' Bellanova 5,5), Ceppitelli 5,5, Carboni 5, Zappa 5 (58' Pereiro 5,5); Nandez 6 (72' Obert sv), Marin 5,5, Deiola 5,5, Lykogiannis 5; Keita 5 (58' Pavoletti 5,5), João Pedro 5. A disp.: Aresti, Radunović, Altare, Farias. All. Mazzarri 5.

Arbitro: Rapuano di Rimini
Assistenti: Baccini - Marchi
IV: Miele G.
VAR: Banti
AVAR: De Meo

Marcatori: 21' rig. Biraghi (F), 43' González (F)
Note - ammoniti Keita (C). Recupero: 1' pt, 3' st

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Cagliari, le pagelle: Saponara illumina, Vlahovic prudente ma efficace

FirenzeToday è in caricamento