rotate-mobile
Calcio

Fiorentina-Basilea: probabili formazioni e dove vederla in tv e in streaming

Le ultime sui possibili schieramenti con cui le due squadre potrebbero scendere in campo nella semifinale d'andata di Conference League al Franchi, giovedì 11 maggio alle 21

L'attesa per la semifinale d'andata di Conference League è quasi terminata. Giovedì sera alle 21 la Fiorentina ospiterà il Basilea al Franchi per il primo atto della doppia sfida (ritorno al St. Jakob Park il 18 maggio alla stessa ora) che decreterà quale delle due squadre si qualificherà per la finalissima dell'Eden Park di Praga in programma il 7 giugno.

Entrambe le squadre sono in un momento di forma incerta: sia i viola, sia gli svizzeri, provengono da sconfitte in campionato (viola ko a Napoli, rossoblù in casa contro lo Zurigo), ma in Conference sono state finora protagoniste di un percorso entusiasmante. Non sarà una prima assoluta: l'incontro tra queste due squadre, infatti, era già avvenuto nella fase a gironi dell'Europa League 2015-2016, quando entrambe furono sorteggiate nel Gruppo I. All'andata a Firenze vinsero gli svizzeri 1-2 (vantaggio viola con Kalinic, poi la rionta firmata da Bjarnason ed Elneny), mentre al St. Jakob Park finì 2-2 (doppietta di Bernardeschi e reti di Suchy ed Elneny). In due partite, dunque, nessuna vittoria gigliata ma un pari e un ko, un precedente che Italiano e i suoi si augurano di invertire.

La squadra arbitrale sarà interamente francese: dirigerà la gara François Lexetier (recentemente ha diretto i quarti di Champions tra Real Madrid e Chelsea), coadiuvato dagli assistenti Cyril Mugnier e Mehdi Rahmouni, quarto ufficiale sarà Stéphanie Frappart, mentre in sala video ci saranno Jérôme Brisard (VAR) e Willy Delajod (AVAR).

Fiorentina-Basilea, le parole di Italiano e Dodô alla vigilia

Come arriva la Fiorentina

Vincenzo Italiano per la sfida agli svizzeri recupera il grande ex Cabral, assente a Napoli. Tra i convocati anche Terracciano, nonostante qualche linea di febbre. Nella lista, invece, oltre al lungodegente Sirigu, non figurano Sottil, fermato da altri problemi fisici, e Milenkovic squalificato. Il 4-2-3-1 dei viola dovrebbe prevedere la presenza di Dodô e Biraghi sulle corsie laterali con Martinez Quarta e Igor come coppia centrale. A centrocampo agiranno Mandragora e Amrabat, mentre dalla trequarti in su ci saranno Ikoné, Bonaventura e González, con Cabral unica punta.

Come arriva il Basilea

Heiko Vogel, tecnico del Basilea, dovrà rinunciare allo spagnolo Comas. In dubbio il capitano Frei, così Pelmard e l'ex romanista Calafiori, entrambi out contro lo Zurigo. L'allenatore degli svizzeri dovrebbe disporre i suoi con il 3-4-2-1: tra i pali ci sarà Hitz, mentre la difesa sarà composta da Lang, Kasim e Lopez. A centrocampo Taulant Xhaka e affiancherà Burger, sugli esterni ci saranno Ndoye e Millar. Zeqiri sarà l'unica punta, alle sue spalle si muoveranno l'interista Males e Amdouni.

Fiorentina-Basilea: vietata la vendita di alcolici nel centro storico

Fiorentina-Basilea: probabili formazioni

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Mandragora, Amrabat; Ikoné, Bonaventura, González; Cabral. All. Italiano

BASILEA (3-4-2-1): Hitz; Lang, Kasim, Lopez; Ndoye, Xhaka, Burger, Millar; Males, Amdouni; Zeqiri. All. Vogel

Arbitro: Letexier (FRA)
Assistenti: Mugnier (FRA) – Rahmouni (FRA)
IV: Frappart (FRA)
VAR: Brisard (FRA)
AVAR: Delajod (FRA)

Fiorentina-Basilea: dove vederla in tv e in streaming

Fiorentina-Basilea, match dell'11 maggio valevole per la semifinale d'andata di Conference League con calcio d'inizio alle 21 al Franchi verrà trasmesso in streaming su Dazn e sarà visibile in televisione su Sky Sport Calcio e Sky Sport (canale 254)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Basilea: probabili formazioni e dove vederla in tv e in streaming

FirenzeToday è in caricamento