rotate-mobile
Calcio

Fiorentina-Basilea 1-2: Amdouni gela il Franchi nel finale

I viola vanno in vantaggio con Cabral a metà del primo tempo ma vengono raggiunti a 20' dalla fine da Diouf. Nel recupero il gol beffa. Ritorno il 18 maggio al St. Jakob Park di Basilea

Tanti rimpianti per la Fiorentina dopo il triplice fischio della semifinale d'andata con il Basilea. La formazione di Vincenzo Italiano è stata sconfitta 1-2 in rimonta dagli svizzeri.

Non sono bastati i 35mila tifosi accorsi sugli spalti del Franchi per trascinare i gigliati alla vittoria: dopo il gol del vantaggio con il gol dell'ex Cabral al 25' del primo tempo, la Viola ha gestito il vantaggio senza riuscire a piazzare il colpo dell'affondo. A 20' dalla fine, Diouf ha dato il pareggio agli uomini di Vogel, che nel recupero hanno addirittura trovato il gol del vantaggio grazie ad Amdouni sugli sviluppi di un calcio piazzato.

Nulla è ancora perduto poiché a disposizione dei viola ci sono ancora altri 90 minuti per provare a rimediare e lo svantaggio è minimo, ma al St. Jakob Park il 18 maggio si prospetta un'atmosfera infuocata. Anche per questo Italiano dovrà cercare di far smaltire in fretta la delusione ai suoi: domenica si torna in campo con l'Udinese alle 15, poi tutta l'attenzione si sposterà sulla preparazione della delicata sfida di ritorno che mette in palio l'accesso alla finale di Praga.

Fiorentina-Basilea: la cronaca

Subito pericoloso Cabral che al 3' ci prova con un colpo di testa che termina sul fondo. Tre minuti più tardi ci prova Bonaventura con un tiro di prima intenzione su assist di Biraghi ma la sfera non inquadra lo specchio. Al 7' gli svizzeri si portano in vantaggio con Augustin, servito da Amdouni, dopo qualche istante però il direttore di gara annulla la rete per posizione irregolare. Dopo un quarto d'ora è Ikoné a scaldare i guanti di Hitz con un sinistro scoccato dal limite dell'area dopo essersi accentrato partendo da destra, para il portiere degli svizzeri. Pericolosissimi gli svizzeri al 19': Ndoye entra in area da destra e cerca il suggerimento nel mezzo, dopo una serie di deviazioni Diouf riesce a calciare di controbalzo, Terracciano si salva in angolo. Dopo un'occasione per il Basilea con un colpo di testa di Burger fuori dallo specchio, sono i viola a portarsi in vantaggio al 25': sugli sviluppi di un angolo Cabral la sblocca col più classico dei gol dell'ex. Colpo di testa sotto misura del brasiliano sulla sponda di Martinez Quarta, esultanza contenuta per rispetto nei confronti del suo passato con i RotBlau. Al 38' pericoloso Biraghi con un tiro cross sul quale non arriva González. Dopo un tentativo velleitario di Amdouni nel finale e un minuto di recupero, il primo tempo si chiude con la Fiorentina in vantaggio di una rete.

La ripresa inizia con gli stessi protagonisti dei primi 45'. Al 49', da calcio d'angolo, pericoloso il Basilea con un colpo di testa di Lang fuori di poco alla destra di Terracciano. La risposta dei viola è affidata a un sinistro di Mandragora al 54', tentativo alto sopra la traversa. Poco preciso anche Ikoné, al tiro col sinistro dal limite un paio di minuti dopo. Al 67' altra opportunità per la Fiorentina con Mandragora, tiro in corsa dal limite con il destro ma la conclusione è debole e viene parata senza troppi problemi da Hitz. Al 71' il Basilea pareggia: grande azione degli svizzeri iniziata dalle retrovie prima dell'assolo di Diouf, che dopo aver chiuso il triangolo con Xhaka prende palla, si accentra e col sinistro batte Terracciano all'angolino siglando l'1-1. Italiano prova immediatamente a scuotere i suoi con una doppia sostituzione al 73': González e Amrabat lasciano il posto a Brekalo e Castrovilli. Al 76' opportunità per Cabral, liberato al tiro da un velo di Castrovilli, conclusione alta del brasiliano. Zeqiri prende il posto di Augustin al 78' tra le fila degli ospiti. A 10' dalla fine Italiano rivoluziona l'attacco viola: Kouamé e Jovic sostituiscono Ikoné e Cabral. Rischia la Fiorentina: all'84' colpo di testa di Adams dopo un tiro dalla bandierina, palla fuori di pochissimo alla destra di Terracciano. Ancora cambi all'86': nella Fiorentina Barák per Bonaventura, nel Basilea Males prende il posto di Burger. Proprio Barák all'89' offre un pallone invitante a Kouame che però viene anticipato poco prima di riuscire a calciare. Finale incredibile: al secondo minuto dei 5' di recupero il Basilea passa in vantaggio sugli sviluppi di un calcio di punizione con Amdouni.

Fiorentina-Basilea 1-2: il tabellino

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Amrabat (73' Castrovilli), Mandragora; Ikoné (81' Kouame), Bonaventura (86' Barák), González (73' Brekalo); Cabral (81' Jovic). A disp.: Cerofolini, Saponara, Terzic, Venuti, Duncan, Bianco, Igor. All. Italiano

BASILEA (3-5-2): Hitz; Lang, Adams, Pelmard; Ndoye, Diouf, Xhaka, Burger (86' Males), Calafiori (63' Millar); Augustin (78' Zeqiri), Amdouni. A disp.: Salvi, De Mol, Fink, Essiam, Frei, Vogel, Kade, Novoa. All. Vogel

Arbitro: Letexier (FRA)
Assistenti: Mugnier (FRA) – Rahmouni (FRA)
IV: Frappart (FRA)
VAR: Brisard (FRA)
AVAR: Delajod (FRA)

Marcatori: 25' Cabral (F), 71' Diouf (B), 90'+3 Amdouni (B)
Note - ammoniti Adams (B), Vogel (B), Burger (B), Ndoye (B). Recupero: 1', 5'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Basilea 1-2: Amdouni gela il Franchi nel finale

FirenzeToday è in caricamento