rotate-mobile
Calcio

Fiorentina-Basaksehir 2-1: doppietta di Jovic, turchi ko. Il primo posto si decide all'ultima giornata

In svantaggio per la rete di Aleksic al 15', i viola ribaltano il risultato con una doppietta (polemica) di Jovic tra primo e secondo tempo. La vittoria non basta per andare in testa al girone in virtù della miglior differenza reti dei turchi: il primo posto si decide alla fine

La Fiorentina ha battuto 2-1 il Basaksehir nel match della quinta giornata della fase a gironi di Conference League. Passata in svantaggio dopo un quarto d'ora per il gol di Aleksic, avvenuto sull'unico tiro in porta dei turchi, la squadra di Vincenzo Italiano è riuscita a ribaltare il punteggio con una doppietta di Luka Jovic, a segno al 26' e al 62'.

Con questa vittoria i viola agganciano la squadra di Emre a quota 10 punti, ma al momento restano secondi in virtù della miglior differenza reti dei turchi negli scontri diretti. La corsa al primo posto del Gruppo A, che mette in palio l'accesso diretto alla fase eliminatoria, si deciderà all'ultima giornata quando i viola faranno visita al RFS Riga, e il Basaksehir ospiterà gli Hearts.

Fiorentina-Basaksehir, le pagelle

Fiorentina-Basaksehir: la cronaca

Primo squillo dei viola al 12' con Kouamé che di sinistro conclude di poco alto sopra la traversa. A portarsi in vantaggio dopo un quarto d'ora di gioco, però, è il Basaksehir: raccogliendo il lancio del proprio portiere, Aleksic sfugge alla marcatura di Mandragora, tenuto in gioco da Milenkovic, e beffa l'uscita di Gollini con un tocco. Fiorentina ancora una volta sotto per un errore difensivo 
marchiano. Il pareggio dei gigliati si concretizza al 26': Kouamé lavora un bel pallone dal lato destro dell'area per Jovic, il serbo in spaccata infila ed esulta rabbiosamente. Un paio di minuti più tardi ci prova Kouamé con una frustata di controbalzo, provvidenziale l'intervento in corner di Sengezer. Grossa chance sciupata da Jovic, al 35' sul bell'assist di Saponara, conclusione alta per il serbo. Il primo tempo va in archivio sull'1-1, con gli ospiti costretti al primo cambio forzato per l'infortunio di Tekdemir, sostituito da Özcan.

Nessun cambio durante l'intervallo e ripresa che inizia con gli stessi protagonisti che avevano concluso il primo tempo. Al 52' finisce la partita di Biglia, sostituito da Ali Sahiner. Occasione per Jovic di testa al 53' Al 62' Jovic porta in vantaggio la Fiorentina: palla in mezzo di Saponara, Kouamé colpisce d'esterno a volo, Sengezer respinge ma non può nulla sulla ribattuta di testa del serbo, che esulta ancora portando le mani alle orecchie. Al 73' l'ex Real esce per far posto a Cabral e nonostante la doppietta non gli viene risparmiato qualche fischio dagli spalti. Ancora cambi: al 74' Gürler e Traoré prendono il posto di Turuc e Chouiar, due minuti più tardi tra i viola dentro Bonaventura e Ikoné per Barak e Saponara. Proprio Ikoné si divora il 3-1 su un grande assist dal fondo di Cabral, palla perfetta ma il francese s'incarta sul più bello. All'83' dentro Biraghi per Terzic che tre minuti dopo il suo ingresso serve un bel pallone a Cabral, Sengezer gli chiude lo spazio in uscita. Il match termina 2-1 per i viola.

Fiorentina-Basaksehir 2-1: il tabellino

FIORENTINA (4-2-3-1): Gollini; Dodô, Milenkovic, Igor, Terzic (83' Biraghi); Mandragora, Amrabat; Kouamé, Barak (76' Bonaventura), Saponara (76' Ikoné); Jovic (73' Cabral). A disp.: Terracciano, Cerofolini, Biraghi, , Ranieri, Venuti, Zurkowski, Duncan, Martinez Quarta, Bianco. All. Italiano

ISTANBUL BASAKSEHIR (4-3-3): Sengezer; Caiçara, Duarte, Ndayishimiye, Lima; Aleksic, Biglia (52' Ali Sahiner), Tekdemir (45' Özcan); Turuc (74' Gürler), Okaka, Chouiar (75' Traoré). A disp.: Babacan, Dilmen, Özbayrakli, Kaldirim, Celik, Szysz, Arslantas. All. Emre Belozoglu.

Arbitro: Lindhout (NED)
Assistenti: Diks (NED) - Schaap (NED)
IV: van de Graaf (NED)

Marcatori: 15' Aleksic (B) 26', 62' Jovic (F)
Note - ammoniti Milenkovic (F), Okaka (B), Chouiar (B), Turuc (B), Mandragora (F). Recupero: 2' pt, 4' st
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Basaksehir 2-1: doppietta di Jovic, turchi ko. Il primo posto si decide all'ultima giornata

FirenzeToday è in caricamento