rotate-mobile
Calcio

Empoli, a breve il lancio dei Fan Token

Il club toscano è pronto a lanciare sul mercato i propri Fan Token: cosa sono e come funzionano

Oltre che nel settore sportivo, dove l'Empoli è da anni ormai all'avanguardia, soprattutto nel lanciare tanti giovani talenti, la società azzurra dimostra ancora una volta di avere un occhio sempre rivolto al futuro. Con un comunicato pubblicato sul proprio sito infatti, gli azzurri hanno annunciato che a breve lanceranno sul mercato i propri Fan Token, ovvero delle "azioni" sul mercato delle criptovalute. Ma cosa sono esattamente questi Fan Token? E come funzionano? Andiamo a vederlo nel dettaglio.

Fan Token, le azioni dei tifosi

La prima società in Italia a lanciare questo nuovo tipo di business è stata l'Inter, posizionando sulla propria maglia il proprio Fan Token. In parole povere, i Fan Token sono una sorta di "azioni", che il tifoso della propria squadra può acquistare su un applicazione dedicata, e che servono per prendere parte alle decisioni della società. Sia chiaro, il tifoso non potrà scegliere quale giocatore comprare nella sessione di calciomercato o quale giocatore mandare in campo da titolare (magari prossimamente potrà essere possibile), ma può comunque essere parte attiva della vita sportiva del proprio club del cuore. Qualche esempio: in base al numero di Token posseduti, si potrà espirmere la propria opinione sulla canzone da mandare in caso di gol, sullo striscione da apporre sul pullman della società, sulla coreografia da effetturare in una determinata partita e tante altre cose. 

Inoltre, il tifoso che è in possesso di un numero variabile di Token, potrà anche partecipare a dei concorsi, dove si potranno vincere premi dedicati, come magliette autografate, biglietti ecc. un Fan Token è trattato in criptovalute, quindi per comprarne uno o più di uno è necessario scambiare il proprio denaro in criptovaluta, operazione gestita dalla stessa applicazione. Ovviamente, essendo una criptovaluta, il suo valore può oscillare nel tempo. In prospettiva, il meccanismo dei Fan Token può rivelarsi molto importante per una società, soprattutto dopo il periodo della pandemia Covid. In questo modo può finanziarsi in tempi rapidi, senza passare dal sistema bancario e senza che le “vere" quote azionarie vengano “diluite", il tutto sfruttando la propria base di tifosi in tutto il mondo.

Fan Token, l'annuncio dell'Empoli

Come abbiamo già scritto, anche l'Empoli ha deciso di sfruttare questa enorme potenzialità. La società azzurra sarà l'ottava squadra in Serie A ad avere i propri Fan Token, insieme a Inter, Juventus, Milan, Roma, Bologna, Lazio e Napoli. Non tutti i Fan Token vengono gestiti dalla stessa società. Ad esempio quelli di Juventus e Inter sono gestiti da Socios, mentre quelli della Roma da DigitalBits. Per quanto riguarda quelli dell'Empoli, saranno gestiti dalla società svizzera Blocksport. 

Come riportato sullo stesso sito della società di Fabrizio Corsi, possedere i fan token darà l’opportunità al tifoso dell'Empoli di votare per decisioni importanti e di scambiarli con oggetti ed esperienze che “i soldi non possono comprare”. Una decisione importante quest'ultima, commentata anche dal direttore operativo azzurro Gianmarco Lupi: "È con enorme soddisfazione che annunciamo l’approdo dell’Empoli nel mondo degli NFT e FANTOKEN appena un anno dopo l’ingresso dei top club dì tutto il pianeta. Negli ultimi mesi ci sono stati molti player che si sono affacciati alla nostra realtà e questo non fa altro che confermare l’importante storia e risultati sportivi del club. Assieme alla Vice Presidente Rebecca Corsi volevamo fortemente questa cosa, abbiamo valutato quale fosse la migliore opportunità e abiamo individuato in particolare il partner Blocksport che realizzerà una serie dì Fan token ed NFT dedicati sia al presente ma anche al passato in virtù delle leggende che hanno indossato la nostra maglia. L’obiettivo principale della partnership è quella di minitorare e coinvolgere nuovi target che si stanno appassionando sempre dì più al mondo delle Cryptovalute. A breve amplieremo anche la nostra presenza sulle piattaforme social del momento ovvero TikTok e Twich in modo da creare un ulteriore legame con i nostri tifosi raccontando in maniera più approfondita la vita quotidiana del club”.

Insomma, il mondo del calcio sta cambiando, e tutto ciò fa capire come non si giochi più solo sul rettangolo verde, ma anche e soprattutto nel mondo digitale e del business. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli, a breve il lancio dei Fan Token

FirenzeToday è in caricamento