rotate-mobile
Calcio

Empoli-Spezia 2-2: Vignato debutta con un gol ed evita il ko agli Azzurri

Parisi espulso al 20' per fallo di mano: calcio di rigore e ospiti avanti con Verde, che trova anche la doppietta. Nella ripresa doppio giallo e rosso per Esposito, Cambiaghi la riapre a 20' dalla fine e il nuovo arrivato la riacciuffa nel recupero

È finito con un pareggio in extremis 2-2 lo scontro diretto per la salvezza tra Empoli e Spezia. Rimonta all'ultimo secondo per i padroni di casa, che hanno evitato la sconfitta negli ultimi istanti del match.

La gara della 22ª giornata di Serie A si era messa subito in salita per la squadra di Paolo Zanetti, punita con rosso diretto a Parisi e rigore per un fallo di mano al 20' del primo tempo. Un rigore poi trasformato da Verdi (che al primo colpo aveva sbagliato) dopo la ripetizione decretata dall'arbitro per l'ingresso in area di Luperto al momento della battuta. Ispirato dal gol ritrovato, il fantasista scuola Roma ha siglato anche la doppietta con un gran sinistro, facendo chiudere ai suoi la ripresa con un doppio vantaggio.

All'inizio della ripresa altro momento di svolta nel match del Castellani con l'espulsione per doppia ammonizione di Salvatore Esposito dello Spezia. Un episodio che ha ridato fiducia all'Empoli, che prima è riuscito ad accorciare le distanze con un gol di Cambiaghi al 71' , e poi ha trovato la rete del pareggio nei minuti di recupero con il nuovo acquisto, l'italo-brasiliano arrivato dal Bologna subentrato a 5' dal 90'.

Con questo risultato, frutto di un grande sforzo nel finale dopo un primo tempo di sofferenza, i toscani salgono momentaneamente al decimo posto con 27 punti, mentre lo Spezia va a quota 19. Per gli Azzurri sono 7 le lunghezze di vantaggio sul terzultimo posto occupato dal Verona. Nel prossimo turno, in programma domenica 19 febbraio alle 15:00, l'Empoli scenderà in campo in trasferta, nel derby sul campo della Fiorentina.

Empoli-Spezia 2-2: la cronaca

Il primo tiro in porta della partita è dello Spezia con Bourabia ma Vicario è attento. L'Empoli si vede per la prima volta al 4' con un colpo di testa di Caputo sul cross dalla sinistra di Bandinelli: l'attaccante anticipa Reca e Nikolaou, ma la palla sorvola la traversa. Squillo di Baldanzi all'8', servito su una riaggressione alta dell'Empoli: tiro a giro con il destro parato senza affanni da Dragowski. La fase di studio tra le due squadre subisce uno scossone al 20': sugli sviluppi di un calcio d'angolo Wisniewski stacca più alto di tutti e colpisce di testa, ingenuità clamorosa di Parisi che nel tentativo di evitare il gol, respinge il pallone con la mano sulla linea di porta. L'arbitro Giua, richiamato al monitor, dopo aver valutato l'azione estrae il rosso per il difensore azzurro fischiando il calcio di rigore a favore dello Spezia. Dal dischetto si presenta Verde, Vicario però intuisce la direzione del sinistro a incrociare e respinge compiendo un altro miracolo sul tentativo di ribattuta. Lo splendido doppio intervento però viene vanificato dall'arbitro secondo cui il rigore va ribattuto per l'ingresso in area di Luperto al momento della battuta. Al secondo tentativo Verde cambia angolo e non sbaglia, nulla da fare per Vicario che ancora una volta aveva intuito la direzione della battuta. Corre ai ripari Zanetti che rinuncia a un attaccante per inserire un difensore: fuori Baldanzi, al suo posto Cacace. Per i padroni di casa però, piove sul bagnato, perché al 31' Verde recupera il pallone sulla trequarti, punta la porta e calcia dalla media distanza centrando l'incrocio dei pali alla sinistra di Vicario. Tutta in salita per gli azzurri, sotto di un uomo e in svantaggio di due gol. Cambiaghi prova a scuotere l'Empoli al 34' con un tiro dalla distanza che non impensierisce Dragowski. Rischia Akpa Akpro al 36' con un dribbling di troppo in area di rigore, per sua fortuna Shomurodov non ne approfitta e l'azione sfuma in corner. Al 44' Reca determinante sul tentativo di Marin. Dopo 4' di recupero squadre al riposo sul 2-0 per lo Spezia.

La ripresa inizia senza sostituzioni da entrambe le parti e dopo 2' c'è subito un episodio importante: Akpa Akpro e Salvatore Esposito si allacciano, il regista spezzino è già ammonito e dopo il secondo giallo Giua gli indica la via degli spogliatoi. Ci crede ora l'Empoli, anche se è sotto di due reti. Gotti corre ai ripari e sostituisce Verde con Ekdal. Al 56' tentativo impreciso di Cambiaghi che appostato sul secondo palo riceve palla e calcia ma non inquadra lo specchio. Scoccata l'ora di gioco Zanetti opta per un doppio cambio: dentro Stojanovic e Piccoli, fuori Ebuhei e Akpa Akpro. Al 64' Gotti inserisce Holm per Gyasi. Grande riflesso di Dragowski al 68' su un colpo di testa di Caputo nato sugli sviluppi di un corner, col polacco che si salva ancora in angolo. Liguri pericolosi in contropiedi al 69': Reca per Shomurodov, l'uzbeko da due passi non inquadra la porta e il pallone si spegne sul fondo. Al 71' altra ripartenza pericolosa della sqaudra di Gotti che va vicina al 3-0 con un tiro di Amian. A riaprirla, invece, è l'Empoli: errore di Wisniewski, Caputo gli porta via il pallone e lo cede a Cambiaghi che nonostante qualche difficoltà nel controllo riesce a battere a rete per l'1-2. Gli azzurri continuano a premere e vanno due volte al tiro, prima con Caputo, poi con Cacace, entrambi imprecisi. Zanetti prova a giocarsi le ultime carte inserendo Emanuel Vignato e Satriano per Bandinelli e Caputo. Reclamano i padroni di casa per un presunto contatto in area su Satriano, Giua lascia correre, Zanetti infuriato. All'88' ci prova Marin, ma Dragowski fa buona guardi. Un minuto più tardi è ancora Cambiaghi a provarci ma il suo tiro non inquadra la porta. Grande o Il pari dell'Empoli arriva al 94' con Emanuele Vignato che bagna con un gol pesantissimo il debutto con la nuova maglia. Bravissimo a concludere col destro dopo un'azione insistita da parte degli azzurri.

Empoli-Spezia 2-2: il tabellino

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi (60' Stojanovic), Ismajli, Luperto, Parisi; Akpa Akpro (60' Piccoli), Marin, Bandinelli (85' E. Vignato); Baldanzi (28' Cacace); Cambiaghi, Caputo (85' Satriano). A disp.: Perisan, Ujkani, Walukiewicz, De Winter, Henderson, Pjaca, Fazzini, Haas. All. P. Zanetti

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Amian, Wisniewski, Nikolaou; Gyasi (64' Holm), Bourabia, Sa. Esposito, Agudelo (79' Cipot), Reca; Verde (52' Ekdal), Shomurodov. A disp.: Marchetti, Zovko, Beck, Krollis, Ferrer, Maldini. All. Gotti

Marcatori: 26' rig., 31' Verde (S), 71' Cambiaghi (E), 90'+4 E. Vignato
Note - Ammoniti Vicario (E), Nikolaou (S), Verde (S), Sa. Esposito (S), Ekdal (S). Espulsi Parisi (E) al 21' per fallo di mano e Sa. Esposito (S) al 50' per doppia ammonizione. Recupero: 4',

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Spezia 2-2: Vignato debutta con un gol ed evita il ko agli Azzurri

FirenzeToday è in caricamento