rotate-mobile
Calcio

Ebuhei fa volare l'Empoli: al Castellani gli azzurri battono 1-0 la Sampdoria

Un colpo di testa del difensore nigeriano basta alla squadra di Zanetti per stendere i blucerchiati, conquistando una vittoria che li fa volare al 12° posto

Ebuhei gol e l'Empoli mette le ali. Grazie alla rete del terzino nigeriano, la squadra di Zanetti batte di misura la Sampdoria al Castellani, in quella che è stata una partita da cardiopalma, con un gol trovato dalla Samp al 96' ma annullato dal Var. Un successo che vale doppio, dato che i blucerchiati rappresentano una diretta concorrente per la salvezza. Un successo che fa volare l'Empoli a quota 22 punti in classifica al 12° posto agganciando il Bologna e portandosi a -1 dalla Fiorentina. Una previsione che nessuno si sarebbe mai aspettato ad inizio anno, ma che rispecchia il buon lavoro fatto da tutti finora, sia da parte della società, che mercato invernale permettendo è riuscita a mantenere gran parte dei propri gioiellini, Vicario e Parisi su tutti, sia da parte di Paolo Zanetti, che fin da subito ha dato alla squadra una visione di gioco moderna e propositiva. Certo, la strada per la salvezza è ancora lunga da percorrere, ma se l'Empoli continua così (quello con la Samp è il quarto risultato utile consecutivo), l'obiettivo arriverà sicuramente prima del previsto.

Empoli-Sampdoria, la cronaca

Con Ebuhei al posto di Stojanovic e Akpa Akpro e Bandinelli, Zanetti conferma il classico 4-3-1-2 che ha ripreso la Lazio all'Olimpico. Subito propositivo l'Empoli, che al 2' crea la prima occasione con un lancio in profondità per Caputo, che calcia sul primo palo, impegnando Audero. La Samp risponde al 17', approfittando di un errore di Vicario, che rinvia la palla sui piedi di Vieira, che al momento del tiro si fa recuperare dalla chiusura provvidenziale di Imsajli. Al 23' buona azione personale di Ebuhei, che sulla destra salta l'uomo e calcia di potenza sul primo tempo, trovando la respinta di Audero. Col passare dei minuti la Samp alza piano piano il proprio baricentro, e al 28' sfiora il vantaggio col cross di Augello per la testa di Leris, che colpisce in pieno la traversa. La gara viaggia sui binari dell'equilibrio, con molte fasi spezzettate. Al 41' la Samp accarezza ancora la traversa, stavolta con Augello, il quale cross dalla sinistra si trasforma in una traiettoria insidiosa che bacia la parte alta del montante. Nel recupero è l'Empoli ad andare vicino al gol, con il cross coi contagiri di Bandinelli per Satriano, che in scivolata alza troppo il pallone.

Nella ripresa l'Empoli torna in campo con più determinazione, e dopo pochi minuti va vicino al gol con il passaggio dalla linea di fondo di Caputo per l'inserimento di Satriano, che non ha angolo con la sua conclusione che si spegne sul fondo di poco. La Samp controbatte al 51', Vieira dal limite allarga il piattone a cercare l'angolino basso, ma Vicario si distende e devia la palla in angolo. Nel momento più positivo della Samp però, è l'Empoli che trova il gol del vantaggio, grazie ad un calcio d'angolo teso battuto da Marin che trova la zuccata vincente di Ebuhei, che salta più in alto di tutti e mette la sfera alle spalle di Audero. La rete siglata da ancora più sicurezza alla squadra di Zanetti, che controlla le fiammate della Samp e continua a rendersi pericoloso in alcune occasioni non sfruttate al massimo. All'80' Vicario torna a vestire i panni di superman, respingendo con una parata di grandi riflessi la conclusione ravvicinata di Gabbiadini. Il finale è letteralmente da cardiopalma: al 90' Vicario si supera nuovamente con un miracolo su Gabbiadini, ma al 96', su una mischia, la Samp arriva clamorosamente al pareggio, con Colley che la risolve con un diagonale preciso che termina la propria corsa in fondo al sacco. La panchina di Stankovic esplode, ma il Var strozza in gola la gioia dei blucerchiati, perché dopo un lungo consulto Santoro decide di annullare la rete per un tocco di mano di Gabbiadini, che salva l'Empoli che conquista tre punti preziosissimi per la corsa alla salvezza.

Empoli-Sampdoria, il tabellino

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario, Ebuehi (76' Stojanovic) , Ismajli, Luperto, Parisi; Akpa Akpro (84' Fazzini), Marin, Bandinelli (63' Haas); Baldanzi (63' Pjaca) ; Caputo, Satriano (76' Cambiaghi). A disposizione: Perisan, Ujkani, Cacace, Walukiewicz, De Winter, Henderson, Bajrami, Pjac, Ekong, Degli Innocenti, Fazzini, Cambiaghi, Stojanovic, Haas. Allenatore: Zanetti.

SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Nuytinck, Colley, Amione (62' Winks); Leris (63' Zanoli), Vieira (68' Paoletti), Verre (62' Sabiri), Augello; Djuricic; Gabbiadini, Lammers. A disposizione: Turk, Ravaglia, Sabiri, Winks, Murillo, Yepes, Montevago, Paoletti, Zanoli. Allenatore: Stankovic.

ARBITRO:  Santoro di Messina, coadiuvato da Scatragli di Arezzo e Trinchieri di Milano.

IV: Sozza di Seregno.

VAR:  Marini di Roma 1 e Guida di Torre Annunziata.

RETI: 55' Ebuhei.

NOTE: ammonito Leris, Vieira, Gabbiadini, Parisi, Marin, Ismajli, Stojanovic, Vicario, Audero.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ebuhei fa volare l'Empoli: al Castellani gli azzurri battono 1-0 la Sampdoria

FirenzeToday è in caricamento