rotate-mobile
Calcio

Empoli, Zanetti: "Vietato fare calcoli, continuiamo a giocare"

Il tecnico degli azzurri alla vigilia della gara con la Salernitana: "Fare punti ci consentirà di non guardare gli altri"

Alla vigilia della sfida con la Salernitana è intervenuto in conferenza stampa mister Paolo Zanetti. Il tecnico dell'Empoli, nonostante la salvezza adesso sia davvero più vicina dopo la vittoria con il Bologna, continua a sottolineare come la sua squadra debba continuare a fare la propria strada e fare ancora punti. Queste le sue considerazioni: "Dobbiamo fare i punti che ci servono per far si di non guardare ciò che fanno gli altri.  La nostra strada deve essere questa. Venivamo da un momento complicato e una partita non può cambiare le cose. Dobbiamo dimostrare di essere cresciuti e di aver lasciato alle spalle questo momento. Voglio vedere quella mentalità che abbiamo avuto spesso. Lo facciamo contro una squadra con un grande organico e con l'attaccante più in forma".

Come sta la squadra dopo l'impegno infrasettimanale?

"Andrà in campo chi mi darà garanzie fisiche oltre che mentali. Si lotta contro il tempo per il recupero perché col Bologna è stato dispendioso come match. Andrà in campo chi mi darà garanzie fisiche oltre che mentali".

Si aspetta un pareggio?

"Quello che più mi interessa è giocare le partite. Giù contro il Sassuolo ci siamo scottati, nonostante ci siamo presentati a quella gara con grande concentrazione. Dobbiamo cercare di pensare a noi, cercare di fare bene le nostre cose senza guardare gli altri".

Nella gara di domani cosa si aspetta dai suoi giocatori?

"Non vorrei che la squadra si sedesse sugli allori, come ho già detto non dobbiamo fare calcoli.  Dobbiamo semplicemente crescere e prendere gli aspetti negativi come crescita. Domani mi aspetto una prova di maturità"

Si aspettava che Akpa Akpro diventasse così importante?

"Akpa è il motore e l'anima di questa squadra perché ha caratteristiche di strappo e per noi è sempre stato importante. Lo abbiamo avuto meno di quello che volevamo, è un ragazzo che per la sua corporatura è fragile. Può giocare in più ruoli, oltre a essere molto duttile".

Come stanno Henderson e Haas?

"Henderson con un modulo diverso si candida per una maglia da titolare. Ci ha dato tanto, è un giocatore diverso da Baldanzi, sa inserirsi tra le linee con i tempi giusti.Come mezz'ala sinceramente era molto sacrificato, lo vedo più avanti. Caratterialmente è freddo ed esperto e ci servirà per questo finale di stagione. Grassi e Marin si sposano perfettamente come cerniera, quando ha giocato è sempre stato un problema toglierlo. Per noi è un giocatore importante, ha caratteristiche tecniche diverse ma è molto intelligente dal punto di vista tattico".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli, Zanetti: "Vietato fare calcoli, continuiamo a giocare"

FirenzeToday è in caricamento