rotate-mobile
Calcio

l'Empoli saluta il Castellani con un pareggio: con la Salernitana termina 1-1

Gli azzurri vanno in vantaggio nel primo tempo con Cutrone, nella ripresa i granata pareggiano con Bonazzoli e poco dopo falliscono un calcio di rigore con Perotti, parato da un monumentale Vicario, autore di una prestazione incredibile

Nell'ultima gara casalinga del campionato, l'Empoli saluta il proprio pubblico con un pareggio nel match contro la Salernitana. Una gara che per gli azzurri non valeva nulla dal punto di vista della classifica, ma che invece dall'altra parte voleva dire molto per una salvezza che gli azzurri hanno già raggiunto. Protagonista della gara il solito Vicario, autore di alcune parate spettacolari, oltre al rigore parato nel finale a Perotti, che condanna la Salernitana a dover ancora combattere per ottenere la matematica salvezza.

Empoli-Salernitana, la cronaca

Per l'ultima gara al Castellani, Andreazzoli opta per il consolidato 4-3-1-2, mandando in panchina Bajrami per Verre, con il tandem di attacco formato da Cutrone e Pinamonti. Parte subito forte l'Empoli, con Stojanovic che innesca in area Cutrone, che da ottima posizione calcia centralmente. La Salernitana risponde pochi minuti dopo, sfiorando il gol con un colpo di testa di Djuric su calcio d'angolo, salvato sulla linea da Parisi. I granata spingono, e all'8' vanno ancora vicini al gol, con un colpo di testa di Gyomber, deviato da Vicario grazie anche all'aiuto della traversa. La formazione di Nicola attacca con convinzione, e al 27' si porta ancora in area azzurra, con una grande giocata di Fazio, che dalla sinistra crossa rasoterra per l'inserimento di Djuric, che viene ottimamente anticipato dall'intervento di Luperto. Nel miglior momento forse della Salernitana, a passare in vantaggio al 31' è l'Empoli, con un invenzione di Asllani, che trova in verticale Cutrone, che stavolta non sbaglia, trafiggendo col destro Sepe. La Salernitana non ci sta, torna ad attaccare, e al 37' va vicinissima al pareggio con un missile dalla distanza di Radovanovic che sfiora il palo. 

Nella ripresa Nicola cambia Coulibaly per Ruggeri, e la Salernitana torna a ruggire al 49', con la conclusione dal limite di Ederson, con la palla che termina fuori di poco sopa la traversa. L'Empoli gioca più sull'attesa, a fare la gara è la Salernitana, che al 55' si mangia un gol clamoroso, con Bonazzoli, che tutto solo, da due metri, schiaccia il pallone di testa, trovando però un intervento miracoloso di Vicario, che non si sa come, riesce a respingere sulla linea con riflessi incredibili. Sul capovolgimento di fronte a sfiorare il gol è l'Empoli, con un veloce contropiede che porta al tiro Cutrone, che col destro colpisce in pieno il palo. Gli azzurri continuano a rendersi pericolosi con le ripartenze, e vanno vicini al gol al 61', prima con la conclusione di Bandinelli, poi quella di Bajrami, ma in entrambe le occasioni è straordinario Sepe, che in tuffo riesce a respingere la minaccia. L'Empoli torna in area avversaria al 70', con il cross di Bandinelli per Parisi, che dal dischetto sbaglia praticamente un rigore in movimento. Le occasioni sono da una parte e dall'altra, la Salernitana non demorde, ma al 76' a salvare l'Empoli è un enorme Vicario, che compie un doppio miracolo, opponendosi prima ad un colpo di testa di Djuric e poi al tapin da due passi di Bonazzoli. La pressione dei granata sale, e un minuto dopo la squadra di Nicola arriva al pareggio, grazie alla rovesciata di Bonazzoli su calcio d'angolo. Il gol carica la Salernitana, che all'83' si conquista un calcio di rigore dato dopo il consulto del Var, per un fallo di Romagnoli su Coulibaly M. Sul dischetto va lo specialista Perotti, che clamorosamente fallisce il penalty, facendosi parare il tiro da un monumentale Vicario. Nel finale la Salernitana spinge per la vittoria, ma a sfiorare il 2-1 è l'Empoli, con una conclusione in rovesciata di La Mantia, che termina di poco alto sopra la traversa. 

Empoli-Salernitana, il tabellino

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Luperto, Parisi (78' Cacace); Zurkowski (74' Benassi), Asslani, Bandinelli (73' Henderson); Verre (79' La Mantia); Cutrone (57' Bajrami), Pinamonti. Allenatore: Aurelio Andreazzoli. A disposizione: Ujkani, Furlan; Stulac, Henderson, Bajrami, Benassi, La Mantia, Fiamozzi, Cacace, Ismajli, Baldanzi, Viti. Allenatore: Aurelio Andreazzoli.

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Gyomber, Radovanovic, Fazio; Mazzocchi (80' M. Coulibaly), Ederson, L. Coulibaly (46' Ruggeri), Kastanos (52' Bonazzoli), Obi (62' Zortea); Verdi (81' Perotti), Djuric. Allenatore: Davide Nicola. A disposizione: Belec, Russo, Coulibaly M., Ruggeri, Bonazzoli, Di Tacchio, Zortea, Dragusin, Capezzi, Gagliolo, Mikael, Perotti. Allenatore: Davide Nicola.

ARBITRO: Davide Massa di Imperia, coadiuvato da Peretti di Verona e Alassio di Imperia. 

IV: Marcenaro di Genova.

VAR: Di Bello di Brindisi e Abbattista di Molfetta.

RETI: 31' Cutrone, 77' Bonazzoli.

NOTE: ammoniti Henderson, Radovanovic, Stojanovic, Ederson, Bajrami, 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

l'Empoli saluta il Castellani con un pareggio: con la Salernitana termina 1-1

FirenzeToday è in caricamento